1

Ecco il programma dei panel previsti al Let's Play - Festival del Videogioco di Roma

Let's Play - Festival del Videogioco si svolgerà dal 15 al 19 marzo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   01/03/2017

Sono stati annunciati i panel previsti durante Let's Play - Festival del Videogioco, l'evento che si terrà a Roma dal 15 al 19 marzo. Un'occasione di ritrovo dove appassionati, operatori e istituzioni potranno confrontarsi sul futuro economico del settore e i suoi intrecci con il patrimonio culturale e turistico, l'istruzione, la salute e lo sport. Ecco il calendario completo:

MERCOLEDI' 15 marzo

Ore 12:00. Il videogioco è diventato grande. Fotografia di un mercato a segno più. Modera Andrea Andrei, Il Messaggero.
Ore 15:00. Videogioco, anzi lavoro. Profili professionali e riconoscimento delle competenze. Modera Emilio Cozzi, giornalista freelance.

GIOVEDI' 16 marzo

Ore 11:30. Studiare è un gioco (serio). Scuola, educazione e formazione: la nuova frontiera. Modera Marino Sinibaldi, Radio Tre.
Ore 15:30. Viaggi virtuali per turisti reali. Il videogioco e la valorizzazione dei territori. Modera Federico Cella, Corriere della Sera.
Ore 17:00. Un pezzo del sistema Italia. Stato e prospettive dell'industria videoludica. Modera Luca Tremolada, Il Sole 24 Ore.

VENERDI' 17 marzo

Ore 12:00. Il campionato degli e-atleti. I videogiochi mobilitano atleti e tifosi. Modera Paolo Cupola, La Gazzetta dello Sport.
Ore 15:00. Il videogioco fa bene al patrimonio. Una nuova frontiera per la valorizzazione dei beni culturali. Modera Federico Ercole, Il Manifesto.
Ore 16:30. Ma che bel film questo gioco. La narrazione, i cinema, i videogame: l'alleanza possibile. Modera Jaime D'Alessandro, La Repubblica.

SABATO 18 marzo

Ore 15:00. La realtà, anzi di più. Realtà virtuale e realtà aumentata non sono solo spettacolari, ma anche utili. Modera Gianluca Rocco, Tgcom24

I FOCUS DI LET'S PLAY

VENERDI' 17 marzo

Ore 15:00. Come è cambiato il modo di raccontare il videogioco. Coordina Pierpaolo Greco, Multiplayer.it
Ore 16:30. La professione del giornalista di settore. Coordina Francesco Fossetti, Everyeye.it (da confermare)

SABATO 18 marzo

Ore 15:30. Generazione Youtubers. Tra social e videogioco, nuovi linguaggi crescono. Coordina Stefano Silvestri, Eurogamer.it.
Ore 16:30. Trasformare una passione in una professione. Incontro con chi ce l'ha fatta. Coordina Alessandra Contin, La Stampa

I WORKSHOP DI LET'S PLAY

MERCOLEDI' 15 marzo

Ore 16:00. WORKSHOP. Capire e condividere: spunti per un uso consapevole del videogioco (coordina Mario Petillo, Spaziogames.it)

GIOVEDI' 16 marzo

Ore 09:00. WORKSHOP. L'ideazione di un videogioco
Ore 10:00. WORKSHOP. Insegnare attraverso il videogioco. Istruzioni per l'uso VENERDI' 17 marzo
Ore 09:00. WORKSHOP. Lo storytelling nei videogiochi

I LABORATORI DI LET'S PLAY

Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi progettato espressamente per educatori e bambini, molto diffuso in tutto il mondo e adottato in molte scuole italiane; consente di realizzare un videogioco con pochi, semplici passaggi e di curarne l'aspetto grafico personalizzandolo in modo molto accattivante. Il laboratorio, rivolto a coppie bambino-genitore, prevede la realizzazione di un semplice videogame "acchiappatutto" nel quale un oggetto si muove e cattura altri oggetti. A cura di Agnese Addone e Mario Profumo.

Minecraft

Attraverso il gioco per PC più venduto al mondo i ragazzi delle scuole medie inferiori saranno immersi in un mondo virtuale dove avranno modo di partecipare ad una sessione di tipo gamebased learning. Catapultati in un grande labirinto, i ragazzi dovranno mettere a frutto la loro logica per risolvere e superare una serie di ostacoli, facendosi aiutare da piccoli robot che comprendono solo un tipo di linguaggio: quello del coding. A cura di Marco Vigelini.

Unity

L'ambiente di sviluppo Unity permette, oltre alla produzione di contenuti interattivi, la creazione di videogiochi bidimensionali e 3D che possono essere eseguiti su tutte le piattaforme di videogiochi: PlayStation, Xbox, Wii, iPhone, Android, PC. Il laboratorio, rivolto agli studenti delle scuole superiori, avvicinerà i ragazzi all'utilizzo di uno dei game engine più potenti in circolazione e permetterà loro di realizzare un side-scrolling game in cui prenderanno vita zombie e fantasmi. A cura di Andrea Cesaro.

Padiglione AIV - Accademia Italiana Videogiochi

AIV ha ideato un set di attività finalizzate a presentare a tutti gli studenti partecipanti a LET'S PLAY i diversi aspetti della game industry, in termini di profili professionali (sia dal lato artistico, sia tecnico) e possibilità di carriera. Con questo obiettivo, gli studenti assisteranno a panel dimostrativi e avranno accesso a una finestra sul mondo dei programmatori: uno spazio dove gli studenti delle scuole potranno osservare all'opera tutti i professionisti coinvolti nella creazione di un videogioco: programmatori, 3D artist, art director, 3D sculptor e molti altri trasferiranno temporaneamente la loro attività di studio negli spazi di LET'S PLAY per mostrare al pubblico tutte le sinergie che sono alla base della creazione di un videogioco.

Per ulteriori informazioni potete raggiungere il sito ufficiale.

Ecco il programma dei panel previsti al Let's Play - Festival del Videogioco di Roma