64

Anche gli esperti di iFixit smontano Nintendo Switch e scoprono un'ottima gestione di spazi e componenti

Nintendo Switch sembra essere facilmente riparabile grazie agli elementi modulari

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/03/2017

Nintendo Switch è appena uscita ed è già un florilegio di smembramenti hardware per la console, tra i pionieri di casa nostra che si prodigano in aperture temerarie e matti che sbattono la console per terra per testarne la resistenza.

In mezzo a tutto questo non poteva mancare il classico teardown di iFixit, portale che ha costruito la propria notorietà proprio sulle analisi tecniche basate sulla decostruzione di hardware di vario tipo. Anche in questo caso, il sito si dimostra molto professionale e fornisce utili indicazioni agli utenti nello smontaggio della console. Le componenti sono ormai note, ma alcuni particolari che emergono da iFixit sono comunque interessanti, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni costruttive adottate.

Tutti gli elementi principali della console sono ovviamente nella zona centrale, dove si trova lo schermo LCD da 6,2 pollici 720p. All'interno di questo modulo si trova anche la batteria da 16 Wh e il sistema di raffreddamento che si basa effettivamente su una ventola, un heatpipe e struttura di alluminio.

Il SoC, com'è noto, è un Tegra ODNX02-A2, una soluzione custom ancora non del tutto identificata, ma che dovrebbe basarsi sull'affermato X1 di Nvidia, mentre della RAM avevamo già parlato e viene confermato il modulo LPDDR4 Samsung da 4 GB. La memoria interna è affidata a un eMMC NAND da 32 GB di Toshiba.

iFixit si sofferma in maniera particolare sull'organizzazione degli elementi e degli spazi: lo schermo, ad esempio, non presenta il digitalizzatore multi-touch saldato al display, cosa che dovrebbe garantire una più semplice, rapida ed economica sostituzione del vetro frontale in caso di danno, perché non richiederebbe la rimozione dell'intero display. Interessante anche l'interno dei due JoyCon, contenenti ognuno batteria da 525 mAh e motore per la gestione del feedback HD Rumble.

In generale, la scelta di utilizzare componenti modulari dovrebbe garantire un alto tasso di riparabilità a costi contenuti, come dimostrano componenti "consumabili" come stick analogici, lettore di cartucce, jack audio e batterie. Riportiamo qui sotto alcune delle immagini del servizio e il video di iFixit.