322

Emergono dettagli sulla RAM di Nintendo Switch: 4 GB con banda passante di 25.6 GB/s

Si svela un altro tassello nel misterioso hardware di Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2017

Per i feticisti dell'hardware là fuori, emergono informazioni interessanti per quanto riguarda la RAM di Nintendo Switch, a quanto pare confermate da Samsung stessa, produttrice dei moduli, che vanno ad aggiungersi alla recente rivelazione di una modalità "boost" trapelata nel fine settimana e dedicata agli sviluppatori.

La console Nintendo utilizza due moduli di RAM LPDDR4 da 2 GB l'uno, per un totale di 4 GB condivisi tra CPU e GPU. Si tratta di moduli da 1600 MHz in grado di fornire una banda dati passante di 25,6 GB al secondo, in base alle caratteristiche standard di questo modello di RAM. In questo modo si rivela un altro tassello dell'hardware interno della console, giunto sempre e comunque in maniera ufficiosa e che va ad aggiungersi alle informazioni sulla GPU Nvidia Maxwell con 256 CUDA core e la CPU Quad Core ARM Cortex A57.

Il confronto con le altre console domestiche ha poco senso, considerando che Switch è progettata per essere una console portatile e per logiche ragioni di dissipazione e consumo energetico non può avere caratteristiche simili alle altre. In ogni caso, gli amanti della console war non potranno fare a meno di notare come le caratteristiche su questo fronte siano decisamente lontane dalle concorrenti, con 176 GB/s per PlayStation 4, 68.3 GB/s per Xbox One e 218 GB/s per quanto riguarda PlayStation 4 Pro.

Questo ovviamente può avere senso pensando alla fattibilità di conversioni per titoli multipiattaforma, anche se bisogna tenere conto di ottimizzazioni a vari livelli. In ogni caso, per chi ama semplicemente giocare ha probabilmente più importanza sapere che Switch impiega solo qualche secondo ad accendersi e lanciare The Legend of Zelda: Breath of the Wild.