171

Animatore di Naughty Dog parla di Mass Effect Andromeda e attacca chi se la prende con i singoli quando il fallimento è dell'intero team

Johanatan Cooper ha lavorato ai primi due Mass Effect, alla serie Assassin's Creed e a Uncharted 4: Fine di un Ladro

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/03/2017

Jonathan Coooper è sempre disponibile a spiegare i processi realizzativi delle animazioni nei videogiochi, di cui è uno specialista di fama riconosciuta. A lui dobbiamo i primi due Mass Effect, alcuni Assassin's Creed e, più recentemente, Uncharted 4: Fine di un Ladro.

Oggi ha spiegato lungamente su Twitter quelli che secondo lui sono i motivi di alcuni problemi delle animazioni di Mass Effect: Andromeda, diventate famose sul web nelle ultime settimane. Prima di iniziare con le spiegazioni, Cooper si è voluto scagliare contro quelli che hanno deciso di dare la colpa a una singola persona per quello che, secondo lui, è il fallimento di un intero team. In effetti non è un comportamento molto intelligente, ma sorvoliamo.

A chi ha paragonato le animazioni di Uncharted 4 con quelle di Mass Effect: Andromeda, Cooper ha fatto notare che il lavoro di animazione da svolgere su un gioco di ruolo così grosso e pieno di scelte è enormemente maggiore rispetto a quello di un titolo più chiuso e controllato come può essere Uncharted 4. Per dimostrarlo ha citato le ore di animazioni facciali registrate per Uncharted 4 (8 ore), confrontandole con quelle di Horizon Zero Dawn di Guerrilla (15 ore).

Per questo motivo i team di sviluppo o utilizzano animazioni semplificate, oppure degli algoritmi per animare alcune scene secondarie, che spesso non vengono neanche toccate da mano umana. Entrambi i metodi costringono poi a rifinire a mano le animazioni per avere risultati ottimali. Pertanto, secondo lui, Bioware non avrebbe avuto il tempo per rivederle tutte.

Del resto Cooper pensa che su internet si esageri parecchio e che la condivisione compulsiva sui social abbia portato i pochi elementi non riusciti dei videogiochi a ottenere un'attenzione maggiore di quella che avrebbero avuto un tempo. In effetti concentrarsi su una manciata di animazioni per giudicare un titolo che dura un centinaio di ore è abbastanza puerile ma è il web, bellezza, e non possiamo farci nulla.