Mass Effect: Andromeda è un gioco discreto e nulla più. Un vero smacco se pensiamo al passato della serie. Dare la responsabilità di tutto a una singola persona per alcuni dei problemi della versione finale è semplicemente da imbecilli. In questi casi è molto più probabile che la colpa sia stata di qualche dirigente poco accorto (facile scaricare la colpa sui dipendenti per le proprie incapacità). A suffragare questa ipotesi arriva il racconto di un ex dipendente di BioWare su Glassdoor, sito che si occupa di raccogliere commenti sui luoghi di lavoro. L'uomo, che ha lavorato per cinque anni come VFX artist per lo studio, ha raccontato delle terribili condizioni lavorative in cui è stato realizzato Mass Effect: Andromeda.
Intanto ha affermato che la simbiosi tra BioWare Edmonton e BioWare Montreal è finita e che attualmente tra i due studi ci sono molti conflitti e discussioni. BioWare Montreal, nei cinque anni dello sviluppo di Mass Effect: Andromeda avrebbe perso ben tredici lead, mentre Edmonton soltanto tre. Sarebbe la sede di Edmonton a decidere la cacciata di lead e producer quando non sono allineati alla loro leadership.
Per eliminare le persone dal team sarebbe stato inventato il PIP Program (Performance Improvement Program). Più di dieci persone sarebbero state cacciate in questo modo per non essersi adeguate alle direttive di Edmonton. L'ex dipendente parla di gente lanciata sotto a un autobus, metaforicamente parlando, per proteggere i dirigenti incapaci.
Il crunch è stato rinominato Finaling. Che significa? Che i dipendenti avevano solo trenta minuti per mangiare e poi tornare alla tastiera. Questo sistema è stato applicato per due mesi e si è rivelato catastrofico.
Durante la lavorazione ci sarebbero state ritorsioni e maltrattamenti dei dipendenti. Chiunque ponesse domande veniva bollato come un piantagrane e finiva per non passarsela bene. Gli HR non hanno aiutato e, anzi, avrebbero fatto di tutto per insabbiare i problemi, compresi i maltrattamenti. Infine, i dipendenti avrebbero perso molti benefit a causa del tempo supplementare richiesto per chiudere il gioco.
Insomma, dal racconto emerge una situazione abbastanza critica e piena di conflitti. Ci avete fatto caso che spesso il motivo del fallimento di produzioni molto importanti è proprio l'incapacità delle dirigenze di creare un buon clima all'interno degli studi?