105

Report finanziario di Nintendo: Switch e The Legend of Zelda: breath of the Wild oltre le aspettative, Wii U azzerata

2,74 milioni di Switch, 3,84 milioni di The Legend of Zelda: Breath of the Wild , 0 Wii U

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/04/2017

Nintendo, in occasione del rapporto finanziario per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2017, ha fornito i numeri aggiornati di Switch, e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, i suoi prodotti di punta dell'ultimo periodo.

A quanto pare la console è andata molto meglio del previsto e ne sono state distribuite ben 2,74 milioni di unità in tutto il mondo, per 5,46 milioni di giochi.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, invece, ha venduto la bellezza di 3,84 milioni di copie, 2,76 milioni delle quali su Nintendo Switch e 1,08 milioni su Nintendo Wii U. Da notare che la versione Switch dell'ultimo Zelda ha venduto più di Switch stessa (qui qualche possibile motivo).

Nintendo ha citato anche 1-2 Switch, che a quanto pare ha fatto parecchio rumore, nonostante non ne siano stati forniti i numeri.

Questi ottimi risultati hanno portato la società di Mario a prevedere altre 10 milioni di Switch distribuite entro la fine dell'anno fiscale corrente per 35 milioni di giochi venduti nello stesso periodo.

Dal lato delle console portatili, le vendite dei giochi per Nintendo 3DS sono andate molto bene. In particolare Pokémon Sole e Luna, che insieme hanno venduto la bellezza di 15,44 milioni di unità. Bene anche Super Mario Maker, arrivato a 2,34 milioni di unità, mentre Kirby: Planet Robobot ha venduto 1,36 milioni di pezzi. In totale, Nintendo ha venduto 55,08 milioni di giochi per Nintendo 3DS nel corso dell'intero anno fiscale.

Le vendite hardware di 3DS hanno toccato quota 7,27 milioni di unità nello stesso periodo, facendo segnare un +7% rispetto all'anno precedente. Si tratta di un ottimo risultato, se consideriamo gli anni di vita della console. Attualmente le vendite complessive di Nintendo 3DS nel mondo, divise tra tutti i modelli, ammontano a 66 milioni di unità. Nintendo punta ancora molto su Nintendo 3DS per vendere giochi.

Wii U, com'era prevedibile, ha venduto meno di tutti, ossia soltanto 760.000 unità, facendo segnare un calo del 77% rispetto all'anno fiscale precedente. Dato il lancio di Switch, ampiamente annunciato, non c'è di che essere stupiti. Nello stesso periodo sono stati venduti 14,8 milioni di giochi per Wii U, -46% rispetto all'anno precedente.

L'analista ZhugeEx, al secolo Daniel Ahmad, ha svelato anche un altro dettaglio interessante su Wii U: negli ultimi tre mesi la console ha venduto 0 unità. Non che non si siano vendute Wii U, ma semplicemente Nintendo ha smesso di spedire nuovi rifornimenti ai negozi.

Le note negative per Nintendo arrivano dagli amiibo, che hanno venduto solo 9,1 e 9,3 milioni di unità (le prime sono le statuine, le seconde le carte); e dal digitale, che ha fatto segnare un calo netto in virtù della mancanza di nuovi contenuti offerti (DLC e affini).

Bene il settore mobile, con Pokémon Go che ha fruttato 180 milioni di dollari (questa è la fetta di Nintendo, complessivamente il gioco ha fatto molto di più) e Super Mario Run, che pare essere andato bene, nonostante sia sotto le aspettative.

Complessivamente le vendite nette del periodo indicato ammontano a 489 miliardi di yen, inferiori del 3% rispetto all'anno precedente (considerando che Nintendo è tornata in pista praticamente solo a marzo, non è affatto male), mentre i profitti sono stati di 102 miliardi di yen, ossia del 521,5% in più rispetto all'anno precedente. Nel dato è compresa la vendita dei Seattle Mariners, che ha fruttato alla società centinaia di migliaia di dollari.

Per leggere l'intero rapporto finanziario (in inglese), cliccate qui.