100

Desertificata la versione PC di For Honor: in tre mesi persa il 95% della base utenti

Sta andando peggio di The Division

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/06/2017

Un anno fa il sito githyp pubblico un resoconto della popolarità di Tom Clancy's The Division a tre mesi dal lancio, da cui emergeva che la versione PC aveva perso il 93% della base utenti. Oggi lo stesso sito ha pubblicato un resoconto riguardante For Honor, scritto ancora una volta da Paul Curtin, rilevando un risultato ancora peggiore, visto che ben il 95% dei giocatori sarebbe fuggito via.

Ovviamente il riferimento è sempre la versione PC e va specificato che i dati potrebbero essere leggermente imprecisi, per via del fatto che sono stati rilevati solo quelli deducibili da Steam (niente Uplay, quindi).

Curtin ha notato anche che, nonostante la base utenti di For Honor fosse inizialmente più piccola di quella di The Division, la curva discendente è stata simile. Il lancio della Season 2 ha aiutato pochissimo, facendo crescere i giocatori da 2.200 di media ogni ora a 4.700, ma nelle settimane successive il dato è tornato a peggiorare, portando il gioco a una media di 3.400 giocatori l'ora (il valore è stato rilevato sabato).

L'unica speranza per Ubisoft è che For Honor recuperi con il tempo, come avvenuto con Rainbow Six: Siege, che è passato dall'essere un mezzo fiasco a diventare uno di titoli più giocati online, o come è avvenuto per The Division stesso, i cui giocatori sono aumentati dopo il lancio dei vari aggiornamenti.

Desertificata la versione PC di For Honor: in tre mesi persa il 95% della base utenti