12

Il "simulatore di festa" House Party torna su Steam, censurato

House Party torna castigato su Steam, ma c'è una soluzione alternativa

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/08/2017

Forse non lo conoscete più di tanto, ma House Party è un gioco alquanto particolare, che l'esperto sociologo videoludico Simone Tagliaferri non s'è lasciato sfuggire illustrandocelo in un Provato di qualche mese fa.

A causa dei suoi contenuti controversi, il gioco è stato rimosso da Steam qualche tempo fa ed è stato riammesso di recente, con le dovute censure. Sì perché House Party è una sorta di "simulatore di festa in casa" nel classico stile da commedia adolescenziale americana, tuttavia con conseguenze che rientrano nei contenuti esclusivamente "per adulti". Insomma, all'interno del gioco possiamo ritrovarci in varie situazioni tipiche degli house party: ubriachi, gonfi di botte o impegnati in atteggiamenti intimi con gli altri convitati.

Proprio quest'ultimo aspetto ha ovviamente fatto scattare tutti i campanelli d'allarme di Steam, sempre molto attenta a questo genere di controversie, imponendo agli sviluppatori di rimuovere ufficialmente tutti i contenuti di nudo e fattori che possano rientrare nella "pornografia" in generale.

Dopo la cura, House Party è tornato pulito e lindo a disposizione degli acquirenti su Steam, ovviamente con il suo sotterfugio per ristabilire tutti i contenuti originali, com'è ormai tradizione per i titoli Steam: il team Eek! Games ha infatti elaborato una patch off-Steam che consente di ripristinare tutte le derive più interessanti della festa. Non temete, marpioni.

Il 'simulatore di festa' House Party torna su Steam, censurato