36

A che giocheremo la prossima settimana?

Alan Wake, 3D Dot Game Heroes, Skate 3 fra gli altri

NOTIZIA di Ludovica Lagomarsino   —   09/05/2010

La settimana entrante, seppur non particolarmente ricca, porta sui nostri scaffali alcuni titoli di medio/alto rilievo che sapranno certamente fare la felicità di chi li ha lungamente attesi. Parliamo, per iniziare, di quell'Alan Wake che, è inutile dirlo, resta di sicuro il gioco di maggior importanza della settimana. Atteso da molto tempo e tenuto sulla cresta dell'onda dell'attenzione mediatica per lunghe settimane, il gioco per Xbox 360 di Remedy Entertainment ha già saputo accordarsi il favore della critica internazionale oltre che della nostra. Per sapere di cosa esattamente stiamo parlando vi invitiamo a leggere la recensione di M.it, se non l'aveste già fatto.

Non solo Alan si sveglia

Le uscite della settimana, per quanto dominate dal titolo di Remedy, non si fermano in ogni caso certo ad Alan Wake. Gli utenti PC che si siano appassionati all'MMO di Funcom, Age of Conan, vedranno infatti rilasciata l'attesa espansione Rise of the Godslayer, che cercherà di rivitalizzare il gioco che ha subito nel tempo una certa emorragia di utenti non riuscendo ad ottenere la popolarità sperata. Quest'espansione, aggiungendo una nuova razza giocabile, nuove zone ed un generale rinnovo del gioco, cerca di riaccattivarsi un bacino di utenza che possa restare affascinato dal background senza dubbio ricco di carisma del gioco.
Gli utenti PS3 hanno a loro volta una freccia al proprio arco: si tratta del titolo (forse) erroneamente considerato di nicchia di From Software, 3D Dot Games Heroes. Il gioco, sugli scaffali il 14 maggio prossimo, ripropone le dinamiche di gioco delle classiche avventure ed RPG degli anni '80, facendo il verso soprattutto a quel Legend of Zelda che ha segnato l'evoluzione e lo stile di un genere su console. Il gioco ci permetterà di creare i nostri "eroi" attraverso l'uso sapiente di enormi pixel con una tecnica stilistica non proprio inedita ma certamente usata con grande maestria.
E per chi invece di pixel ed RPG non voglia saperne nulla, c'è sempre lo sport ad attendere dietro l'angolo. Stiamo parlando di Skate 3, in uscita questa settimana per Xbox 360 e PS3, titolo di Black Box che riprenderà le dinamiche dei suoi due predecessori con caratteristiche focalizzate sugli aspetti sociali dello skateboarding. Da notare la presenza di un editor per creare contenuti personalizzati da sfruttare nelle proprie partite o mettere in condivisione.
Vi auguriamo una settimana ricca di intrattenimento videoludico... e non solo!

A che giocheremo la prossima settimana?