46

Skyrim - anche i menù sono importanti

Semplici, comprensivi e soprattutto suggestivi

NOTIZIA di Mattia Armani   —   30/01/2011

Todd Howard, che dirige i lavori di Skyrim, ha dichiarato che l'obiettivo è realizzare menù estremamente intuitivi, seguendo l'esempio di Apple e tentando di replicarlo in un free roaming fantasy.

Per questo i menù sono stati rifatti con una semplice struttura a croce che viene esemplificata usando il pad dell'Xbox. Ovviamente la versione PS3 sarà identica mentre quella per PC consentirà una mappatura analoga anche sulla tastiera.

Mentre stiamo giocando con B si richiama il menù mentre con la croce direzionale si richiamano i bookmarks che consentono di arrivare rapidamente a tutti gli oggetti o agli incantesimi preferiti. Questa volta la lista degli oggetti preferiti non ha limiti numerici mentre in Oblivion era limitata a 8 voci.

Dall'interno del menu premendo la croce direzionale verso destra si accede all'inventario che è composto da semplici menù a cascata. Gli oggetti sono separati per tipo e possono essere esaminati nel dettaglio ruotando o ingrandendo il modello tridimensionale mostrato.

Con la freccia sinistra si apre invece il menù magico dove vanno a finire tutti gli 85 incantesimi di Skyrim e dove possiamo vedere come funziona ogni tipo di magia.

Premendo la croce verso il basso lo schermo si sposta su una mappa topografica di Skyrim. Qua i giocatori possono allontanare la visuale tanto da vedere l'intero mondo di gioco oppure compiere zoom estremi per esplorare picchi, valli e dettagli geografici di ogni tipo. Dalla mappa i giocatori possono gestire le icone delle quest, pianificare il percorso da compiere o usare il viaggio veloce (che può essere attivato verso le locazioni già visitate).

Infine con la freccia direzionale alta lo sguardo si volge alle costellazioni. Gli astri sono molto importanti nell'iconografia della saga e nei capitoli passati sono stati usati per la creazione del personaggio. Qui li troviamo vincolati alle skills che sono 18 e sono divise in tre nebulose: mago, guerriero e ladro.
Le abilità crescono con l'utilizzo e possono essere potenziate con i talenti che vengono guadagnati ogni volta che il personaggio sale di livello. Inoltre ogni stella che viene accessa acquisendo un talento nel menù, questa si illumina anche nella volta celeste del gioco che cambia e diventa sempre più vivida seguendo il percorso del personaggio.