Multiplayer.itParte a Novi Ligure la mostra Atleti Digitali 

La storia dei videogiochi per lo sport, aperta al pubblico fino al 25 settembre

Alle ore 18 di oggi, 1 luglio, partirà la nuova mostra Atleti Digitali presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, e sarà aperta al pubblico fino al 25 settembre.

Si tratta di un'esposizione originale e interattiva, che ripercorre l'evoluzione di console e videogiochi dagli anni '80, a partire dal classico Pong, fino alle ultimissime novità che coinvolgono un pubblico sempre più ampio.

La particolarità è che i visitatori potranno essere anche protagonisti della mostra, infatti molti videogiochi sono messi a disposizione del pubblico. Si potrà giocare con il Commodore 64, l'Atari 500, il Nintendo 64, e ancora con SEGA Dreamcast, Nintendo GameCube, Xbox, Playstation 1 e 2, Wii Sports, Xbox 360 con Kinect, PS3 Move. Oggi, giorno dell'inaugurazione, si potrà giocare dalle ore 18 alle 21. I cabinati da bar degli anni '80, le tante console in esposizione ed i video lungo il percorso racconteranno la storia dello sport visto dal videogiocatore.

Quella per i videogiochi è una passione che ha diversi tratti in comune con lo sport, tra cui l'energia, il coinvolgimento e la capacità di creare condivisioni emotive; non a caso molti tra i titoli più famosi si sono ispirati a discipline sportive cercando di catturare proprio quel vigore e quella passione tipiche del gesto atletico.

Atleti Digitali vuole esplorare e provare a spiegare questo universo attraverso l'evoluzione tecnologica di computer, video, grafica digitale, fino ai più moderni sistemi in grado di registrare i movimenti dei videogiocatori e di tradurli su schermo nelle modalità più differenti. C'è chi parla di vere e proprie forme di attività sportiva casalinga; forse, più semplicemente, siamo di fronte ad un nuovo modo per due grandi passioni di combinare alcuni dei tratti migliori di entrambe.

La mostra Atleti Digitali è organizzata in collaborazione con Multiplayer.it e l'Archivio Videoludico della Cineteca Bologna. Sponsor tecnici sono le aziende NeWave Italia, Cyberbike, Bigben, Dalia Riparazioni Tvc, T.I. & A.T. s.n.c.

Orari di apertura: venerdì 15-20; sabato, domenica e festivi 10-20
Biglietti: Euro 7,00 intero; Euro 4,00 ridotto
Info: 0143/322634 (Museo); 0143/72585 (Informazione e Accoglienza Turistica); museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it; www.comune.noviligure.al.it
Parte a Novi Ligure la mostra Atleti Digitali

TI POTREBBE INTERESSARE