59

Giochi PS4 su tutti i dispositivi: anche Sony si lancia nel cloud gaming esteso?

Un annuncio di lavoro per un software engineer getta qualche luce sul Cloud Gaming Engineering and Infrastructure di Sony, che sembra puntare alla cloud gaming esteso su tutte le piattaforme.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/12/2018

Sembra che il cloud gaming sia destinato ad essere veramente la "next big thing" dell'industria videoludica, visto che viene chiamato in causa praticamente da tutti per quanto riguarda il prossimo futuro, in particolare da Microsoft e ora anche Sony, che pare voler portare i titoli PS4 su tutte le piattaforme.

Dopo l'ufficialità di Project xCloud da parte di Microsoft, che farà parte della nuova generazione di Xbox e secondo Phil Spencer migliorerà l'intera industria, anche Sony sembra lavorare a qualcosa del genere. Un annuncio di lavoro per un Software Engineer che lavori al back-end Cloud fornisce infatti una sorta di prova dell'intento di Sony di estendere il servizio di cloud gaming a tutte le piattaforme nel prossimo futuro. "Come parte di Sony Interactive Entertainment, il team Cloud Gaming Engineering and Infrastructure (CGEI) sta guidando la rivoluzione del cloud gaming, portando giochi in qualità console su qualsiasi dispositivo", si legge nella descrizione del lavoro.

L'idea è dunque che si tratti di un'evoluzione del cloud oltre l'attuale PlaySation Now, in grado di portare giochi PS4 su qualsiasi dispositivo attraverso un nuovo servizio che sfrutti l'infrastruttura in questione. Ovviamente, il tutto va preso come semplice voce di corridoio, in attesa di eventuali delucidazioni da parte di Sony.