47

Halo: il prossimo gioco sarà su "tutte le piattaforme"? Il riferimento in un annuncio di lavoro

Un annuncio di lavoro di 343i sembra menzionare il fatto che il prossimo capitolo di Halo sarà su "tutte le piattaforme", ma la cosa è dubbia.

Halo: il prossimo gioco sarà su 'tutte le piattaforme'? Il riferimento in un annuncio di lavoro
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2024

Tra le tante suggestioni che parlano di giochi Xbox su altre piattaforme, emerge anche una segnalazione che sembra far pensare all'arrivo di Halo su PlayStation o piattaforme Nintendo, anche se l'interpretazione di quanto riportato in un vero annuncio di lavoro di 343 Industries è comunque dubbia.

La questione si riferisce a un annuncio pubblicato da 343 Industries che sembra avere a che fare con un nuovo gioco della serie Halo, in cui viene riferito effettivamente che il progetto riguarda "tutte le piattaforme", anche se la cosa potrebbe riferirsi alle piattaforme menzionate, ovvero Xbox e PC.

L'annuncio è per un Lead Game System Designer, ovvero un progettista che ha a che fare con la costruzione dei sistemi di gioco, dunque una parte alquanto importante nel processo creativo dei videogiochi, riguardante 343 Industries e i nuovi progetti riguardanti la "prossima generazione di giochi ed esperienze" nel mondo di Halo.

L'interpretazione non è scontata

Halo Infinite, un'immagine
Halo Infinite, un'immagine

Tra le responsabilità menzionate nelle caratteristiche del ruolo in questione troviamo anche "stabilire chiari obiettivi di design, concentrando la progettazione dei sistemi sul raggiungimento di esperienze coerenti e di alta qualità per tutti i giocatori, su tutte le piattaforme".

Quest'ultimo aspetto è stato preso com un'altra possibile indicazione della volontà di portare anche Halo in un contesto totalmente multipiattaforma da parte di Microsoft, ma in verità la questione non è così facilmente interpretabile in questo senso.

Il contesto qui riguarda lo sviluppo in parallelo su PC e Xbox, oltre che l'elaborazione di progetti che potrebbero anche andare oltre il videogioco classico, dunque l'idea è che il riferimento a "tutti i giocatori su tutte le piattaforme" possa essere inteso in maniera generica, oppure specificamente riferirsi proprio PC e Xbox, che sono gli ambiti già menzionati in altre parti dell'annuncio.

In ogni caso, dopo tante chiacchiere sulla possibilità che i giochi Xbox possano diventare multipiattaforma, siamo in attesa di comunicazioni ufficiali che dovrebbero arrivare con informazioni più chiare sul futuro previsto per la divisione gaming di Microsoft la settimana prossima.