16

Konami ha alzato lo stipendio ai suoi dipendenti, per il terzo anno fiscale consecutivo

Konami ha annunciato l'aumento degli stipendi dei suoi dipedenti, per il terzo anno fiscale consecutivo.

Konami ha alzato lo stipendio ai suoi dipendenti, per il terzo anno fiscale consecutivo
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/04/2024

I dipendenti di Konami riceveranno un aumento dello stipendio a marzo 2025. La compagnia ha dato l'annuncio tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul suo sito. Da notare che è il terzo anno fiscale consecutivo che Konami alza gli stipendi.

Giappone in controtendenza

Konami aumenta gli stipendi
Konami aumenta gli stipendi

L'aumento di stipendi non riguarderà solo i dipendenti già all'interno dell'azienda, ma anche i nuovi assunti. Lo stipendio base per gli impiegati sarà aumentato di 5.000 yen al mese, ossia di circa 33€. L'aumento complessivo sarà di 60.000 yen all'anno.

Inoltre, Konami aumenterà i salari dei nuovi assunti da 295.000 a 300.000 yen nella maggior parte delle sue sussidiarie e posizioni.

Konami aveva già aumentato i salari negli anni fiscali finiti a marzo 2023 e a marzo 2024. L'aumento riguarderà comunque solo gli impiegati delle sedi giapponesi.

L'aumento dei salari praticato da Konami non è enorme, ma è decisamente in controtendenza con il resto dell'industria, in particolare quella occidentale, che sta licenziando in massa.

Anche compagnie giapponesi come SEGA stanno licenziando soprattutto in occidente, chiudendo o vendendo team, cancellando progetti e riducendo le posizioni lavorative al loro interno.