101

Naoki Yoshida vuole dirigere un altro "grosso" gioco: sarà Final Fantasy 17?

Naoki Yoshida, director di Final Fantasy 14 e Final Fantasy 16, ha riferito di voler dirigere un altro grosso gioco di Square Enix.

Naoki Yoshida vuole dirigere un altro 'grosso' gioco: sarà Final Fantasy 17?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/03/2024

Naoki Yoshida ha riferito di avere intenzione di dirigere almeno un altro "grosso" gioco per Square Enix nel prossimo periodo, e considerando i precedenti è possibile che possa trattarsi di Final Fantasy 17, visti i risultati raccolti finora con la serie.

In un'intervista pubblicata da Famitsu, Yoshida ha riferito che questa è più una sua speranza e non ci sono ancora informazioni più precise da riportare: "È una cosa che non è stata assolutamente ancora decisa al momento, ma se avessi l'opportunità di lavorare a un prossimo grosso titolo, mi piacerebbe dirigerlo", ha spiegato Yoshida.

Questo però non vuole dire che il prossimo gioco sia destinato ad essere l'ultimo, o il suo "capolavoro": il director di Square Enix tiene a specificare che ha intenzione di continuare e migliorare ancora, come spiegato nell'intervista.

Il futuro di Final Fantasy?

Final Fantasy XVI è stato generalmente apprezzato dalla critica
Final Fantasy XVI è stato generalmente apprezzato dalla critica

"Faccio un esempio: sono ormai sui 50 anni ma vado ancora solo snowboard, e più ci vado e più miglioro", ha spiegato, riferendo così di volersi spingere sempre avanti, senza pensare a raggiungere necessariamente l'apice imminente.

"Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, allora perché non porci costantemente nuove sfide? Penso sia un modo migliore di vedere le cose, spero di poter fare passi avanti ancora più ampi rispetto a quanto potessi immaginare".

Considerando che ha guida lo sviluppo di Final Fantasy 16 e che questo è stato piuttosto apprezzato dalla critica, sebbene non abbia raggiunto risultato clamorosi sul mercato, viene piuttosto naturale pensare che il prossimo gioco grosso di Square Enix affidato a Yoshida possa essere proprio Final Fantasy 17, dopo anche il grande successo ottenuto con Final Fantasy 14.