31

Halo Infinite, guida semiseria a tutte le armi del gioco

Una guida seria (ma non troppo) a tutte le armi di Halo Infinite e come sfruttarle al meglio online e nella campagna del gioco di 343 Industries per Xbox e PC.

SOLUZIONE di Francesco Serino   —   18/12/2021

Halo Infinite è finalmente realtà, e il suo multiplayer sulla bocca di tutti. Come ogni gioco competitivo basato sulle armi da fuoco, anche questo 343 Industries ha una ricca selezione di armi, alcune storiche della serie, altre al debutto con questo capitolo, alcune apparentemente più facili da usare, altre da scoprire match dopo match.

Per aiutarvi a scoprire l'arma che fa per voi, e rendere la vostra scalata al successo più veloce e soddisfacente, abbiamo redatto questa lunga lista che comprende tutte le armi di Halo Infinite, ciascuna accompagnata da una breve descrizione che ne esalterà punti di forza e deboli.

Naturalmente non abbiamo fatto sconti nemmeno a quelle due armi che secondo noi, al momento, presentano più criticità, come per il fucile Commando per esempio.

Si tratta prevalentemente delle nostre opinioni, se saranno in linea con le vostre lo scopriremo soltanto nei commenti, dove vi invitiamo come sempre a scrivere la vostra opinione!

TESCHIO CADUTO!

Ecco quindi la nostra guida semiseria a tutte le armi di Halo Infinite.

Ma40 Csatbk5

Fucile d'assalto MA40
Il grande classico di Halo, l'arma che appena la vedi capisci di che gioco si tratta, il fucile MA40 è un caposaldo estremamente agile e affidabile. Però tende ad alzarsi man mano che la raffica avanza, ed è quindi necessario tenerlo un po' a bada. Se riuscirete a fissarlo puntato sulla testa dell'avversario non avrete problemi nemmeno in contro due.

Carabina a impulsi
Sarebbe un grande errore sottovalutare la carabina a impulsi. Quest'arma sembra meno potente del più famigerato MA40 ma è solo un'apparenza. La sua raffica è senza dubbio più lenta ma toglie energia che è un piacere. Inoltre i suoi colpi tendono ad inseguire il nemico quindi è molto utile contro avversari particolarmente tarantolati.

Fucile da Battaglia BR75
L'arma d'ordinanza delle partite classificate è questo versatilissimo fucile capace di letali raffiche da tre colpi. Questo rende il fucile da battaglia più lento dell'MA40 ma in grado di superarlo nel danno e nella distanza. Sulla media lunghezza il BR75 non teme rivali, ma anche a corto raggio con un po' di pratica saprà darvi grandi soddisfazioni.

Commando 1

Fucile da Commando VK78
Questa è una delle due armi peggiori di Halo Infinite. Potenzialmente il suo ruolo sarebbe quello di un BR75 più potente ma anche più lento, particolarmente adatto contro i veicoli, allo stato attuale però sembra fare meno danno di quanto dovrebbe, e il suo piccolo caricatore lo rende ancora meno appetibile. Da rivedere.

Fucile Folgorante
Una delizia per chi ama i colpi precisi e a lunga distanza, ma non sopporta l'ingombro di un fucile da cecchino, il fucile folgorante è un'arma molto più versatile di quel che potrebbe sembrare, assolutamente letale nelle mani giuste. Logicamente è abbastanza lenta come arma, se vi ritroverete in mezzo all'azione è probabile che ci rimetterete le penne, ma qualcuno sicuramente ve lo porterete nella tomba anche voi...

Pistola MK50
L'arma del demonio, quella che sembra inoffensiva e invece ti purga con estrema facilità, la pistola MK50 è dotazione comune degli Spartan e capirete presto perché: ti salva costantemente la vita, specialmente quando uno scontro si protrarrà più a lungo delle munizioni presenti nella vostra arma principale, e ha anche una più che discreta gittata. Un nemico già ammorbidito, difficilmente sopravviverà davanti al mirino di una MK50!

Mangler

Straziatore
Questa la definiamo un'arma di supporto, da soli è molto difficile da utilizzare perché è essenzialmente uno spara proiettiloni che fa molto male, ma solo a breve distanza, inoltre non è così maneggevole e ha un rinculo estremo. Ciò nonostante, in una squadra ben affiatata uno Spartan con uno Straziatore si rivelerà essere sempre uno straordinario alleato. Probabilmente non sarà l'arma che utilizzerete di più in multiplayer, ma imparare ad utilizzarla è fondamentale.

Pistola al Plasma
L'arma da cui nessun Covenant si separerebbe, ed è per questo che finiscono sempre per perdere la battaglia. La pistola al plasma è molto più debole della MK50 ed è anche più lenta, i suoi colpi sono leggermente magnetici come la carabina ad impulsi eppure non basta per renderla un'amica affidabile. Il suo colpo caricato può fare male, ma lascia in totale balia del nemico prima e dopo averlo sparato. Evitatela se non costretti dagli eventi.

Pistola Voltaica
Arma strana questa: quando si è costretti ad utilizzarla non delude con il suo danno DPS, che colpisce una volta e continua a fare male nel tempo con delle continue scosse elettriche, ma nemmeno ci è mai capitato di cercarla volontariamente. I suoi colpi inoltre si propagano contro nemici vicini, ma il danno in questi casi è piuttosto modesto. La pistola voltaica è un'arma non del tutto inquadrata che dà soddisfazioni soltanto quando vi ritroverete in sua compagna al posto giusto, e nel momento giusto.

Bulldog

Bulldog CQS48
Un fucile a pompa che fa deliziosamente bene il fucile a pompa, ecco cos'è il Bulldog CQS48. A distanza ravvicinata scorticherete i vostri nemici, sarete il loro tristo mietitore, e vi farà impazzire. A distanze più lunghe perde velocemente efficacia, ma con un po' di coraggio e una buona mira potrebbe comunque evitarvi una fine spiacevole. Evitatelo in campo aperto, amatelo nelle mappe più chiuse.

Bruciatore
Inizialmente non ci ha fatto impazzire, ma continuando a giocare il Bruciatore si è rivelato essere un'arma sempre più interessante. Intanto i suoi colpi rimbalzano, quindi puoi fare carambola con i nemici più vili, inoltre spara ben cinque colpi contemporaneamente che possono essere disposti orizzontalmente e verticalmente: il primo setup permette di colpire più nemici, il secondo di concentrare i cinque colpi lungo tutto il corpo di un solo Spartan avversario, facendogli un bel po' di danno. Dategli fiducia, saprà ripagarvi nonostante la lenta ricarica.

Laser delle Sentinelle
Un'arma che rilascia un getto continuo di energia che farebbe anche parecchio danno, se non fosse così difficile da tenere a bada. L'arma tende ad alzarsi e contrastare il suo rinculo continuo è molto difficile durante l'azione. Il tipico sistema di ricarica delle armi a energia è utile per avere subito qualche colpo in canna, ma con il laser delle sentinelle il feedback è insufficiente e ci si può confondere. Lo abbiamo trovato invece molto utile contro i mezzi nemici, più grandi e facili da tenere sotto mira.

Spinella

Pistola ad Aghi
Tutti la scartano in favore di altre armi, ma la pistola ad aghi è straordinariamente subdola: ed è sia u un dono che una condanna. Una condanna perché certo non è potente ed è meglio trovare un lanciamissili, un dono perché se avrete un avversario davanti e un po' di copertura, avrete in tasca la kill. La pistola ad aghi infatti spara questi insidiosissimi colpi che si avventano sul nemico e lo inseguono per diversi metri, solitamente fino a metterlo fuori gioco. Inoltre si ricarica in un attimo.

Fucile Stalker
Il fucile Stalker è il fucile di precisione degli alieni, dai colpi lenti ma letali eppure leggermente più versatile del fucile di precisione S7 in dotazione agli umani, visto che sembra cavarsela meglio sulla media distanza. L'headshot in questo caso non è risolutivo, quindi preparatevi a colpire più volte per portarvi la preda a casa.

Fucile di precisione S7
Il cecchino puro, quello che ad ogni testa è una kill a meno che non ci sia dietro o davanti un powerup di qualche tipo. Non è logicamente adatto sulla corta distanza, ma la kill con l'S7 a bruciapelo è un po' come entrare nella maggiore età: prima o poi va fatto e da quel momento in poi nulla sarà più come prima.

Rf

Schidione
Lo schidione non si batte. Questo mostro qui, in grado di sparare dei chiodoni giganti a distanze siderali, è un colpo singolo di immane potenza, non solo contro la fanteria visto che se la cava alla grande anche contro i veicoli. È probabilmente l'arma che vi darà più soddisfazione, inoltre è per coraggiosi puri, guerrieri che non hanno paura di morire se sbagliano anche solo un colpo. Lo schidione è uno stile di vita.

Carbonizzatore
Il Carbonizzatore è un'arma semplice ed efficace, munita di un cannone che spara granate di luce solida in grado di rimbalzare e provocare ingenti danni ad area. Quello del Carbonizzatore è il tipico splash damage che deve essere indirizzato ai piedi dei nemici invece che direttamente sul corpo, in modo da provocare più danni possibili e a più giocatori possibili. La sua velocità lo rende pericoloso a tutte le distanze.

Sobillatore
Il Sobillatore è l'arma che non dovrebbe esistere. Lancia a palombella come il Carbonizzatore, ma le sue gocce di plasma fanno più danno centrando direttamente l'obiettivo, rendendo questa presunta macchina di morte totalmente inutile, a patto che non si voglia morire nel peggior modo possibile. Il Sobillatore non fa danno, non fa paura, ma al momento fa totalmente schifo. Se ve ne trovate uno in mano, usate la pistola.

Halo Infinite Concept Art 54

Hydra
Arma di gran classe l'Hydra. Si tratta di una lanciamissili, ma i suoi proiettili sono più piccoli e più veloci, inoltre possono essere sparati normalmente o utilizzando un preciso sistema di tracciamento automatico. Logicamente i colpi nella cartuccera non sono tantissimi, ma fino a quando potrà sparare, molto probabilmente centrerà il bersaglio. Ma guardatevi le spalle, mentre lo utilizzate!

SPNKr M41
Un'altra arma che non necessita di presentazioni, lo Spanker è un lanciamissili brutale ed efficace, i suoi missili viaggiano abbastanza lentamente, questo è vero, ma se ti beccano non hai nessuna possibilità di salvarti, non importa se a piedi o ai comandi di un veicolo. Rimane pericoloso anche sulla breve distanza, specialmente in mano ai giocatori che amano farsi esplodere insieme al proprio carnefice.