Dragon Ball Z: Burst LimitLa Soluzione di Dragon Ball Z: Burst Limit 

La Soluzione è basata sulla versione americana per PS3 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Attacco

Gli attacchi si suddividono in diverse categorie, ognuna dotata di caratteristiche particolari.

Smash:
I tipici attacchi in grado di devastare l'avversario se mandati a segno, ma la cui lentezza li rende di complicata utilizzazione contro avversari agili. E' anche possibile aumentare ulteriormente la loro potenza semplicemente tenendo premuto il tasto necessario alla loro esecuzione (in questo caso, se colpirete l'avversario, sarete addirittura in grado di penetrare il suo eventuale blocco); esiste però un punto debole di questa tattica: durante il momento di "carica" del colpo, sarete vulnerabili in maniera completa a qualsiasi attacco il vostro avversario decida di intraprendere nei vostri confronti.
Fortunatamente esiste una particolarità di questo gioco che rendere questa occasione meno deleteria per la vostra condotta di combattimento: anche se verrete coinvolti in un attacco del vostro nemico durante un momento di carica del colpo smash, continuerete con l'esecuzione del colpo, anche se sarete al contempo danneggiati. Cosa succede nel caso in cui due personaggi si lancino in attacchi Smash quasi contemporaneamente? Vincerà sempre colui che lo avrà eseguito per secondo.

Rush:
I tipici attacchi veloci e deboli, nonostante in alcuni beat'em up possano fare la differenza tra la vita e la morte, in DBZ:BL saranno principalmente efficaci come mosse introduttive per successive combo.

Ki Blast:
La pressione del tasto adibito al Ki Blast lancerà immediatamente un proiettile di energia verso il vostro avversario (e sarà anche utile per cominciare attacchi speciali specifici piuttosto fatali). E' possibile tenere premuto il tasto per caricare il colpo ed infliggere maggiori danni.

Combo:
Ogni attacco che viene costruito da due attacchi tra loro collegati viene definito come combo, cioè un attacco più lungo rispetto ai due attacchi dai quali viene costituito. La particolarità delle combo è che l'avversario non sarà in grado di contrattaccare, dunque saranno particolarmente utili quando la vostra barra degli HP non vi consentirà di subire ulteriori colpi. Lancio:
Il lancio è eseguibile tramite la pressione contemporanea dei tasti adibiti alla guardia ed all'attacco veloce, chiaramente quando vi trovate nei pressi del vostro nemico. Specialmente utile se seguito da una combo, dato che il vostro nemico rimarrà a terra vulnerabile ai vostri colpi.

Attacco Speciale: I tipici attacchi speciali; caratteristici per ogni personaggio, si esegutono premendo il tasto destro o sinistro ed in contemporanea il tasto del Ki Blast.

Attacco Ultimate:
Eseguibili unicamente nel caso in cui la vostra barra del Ki sia completamente carica. Dovrete scegliere la tipologia preferita di attacco Ultimate prima di entrare in battaglia; la modalità di svolgimento consiste nella pressione del tasto alto assieme al tasto Ki Blast. Il danno inflitto è ben in linea con il nome della mossa, dunque molto elevato.

Difesa

Guardia Normale:
Trattasi della tipica posizione "statica" di guardia, facilmente eseguibile semplicemente tenendo premuto il tasto di guardia. Nonostante sia in grado di bloccare la maggioranza degli attacchi standard, così non sarà per quanto concerne gli attacchi Smash, dunque non ve ne potrete servire come definitiva metodologia per non incappare nei colpi dei nemici.

Schivata:
Per eseguire una schivata di successo dovrete riuscire a premere il tasto adibito alla "guardia" giusto un secondo prima che il colpo del vostro avversario vi raggiunga. La particolarità della schivata è che potrete eseguire immediatamente un contrattacco.

Spostamento laterale:
E' una manovra di emergenza, particolarmente utile nei momenti in cui, dopo essere stati attaccati, rotolerete a terra, vulnerabili ai colpi del vostro avversario. Premendo uno dei tasti frontali del joypad potrete rotolare via in modo da non essere alla completa mercé del nemico.

Posizione d'attesa:
Per eseguire questa mossa dovrete premere il tasto Guardia unito al tasto di direzione opposto alla direzione dalla quale proviene il vostro avversario. Vi teletrasporterete giusto dietro al nemico, dunque in posizione perfetta per infliggere con la dovuta calma un colpo di grande potenza. E' anche possibile (ma più rischioso) premere il tasto nella direzione dalla quale il vostro avversario sta provenendo: in questo caso riuscirete ad infliggere immediatamente dei danni.

Guardia Ultimate:
Questo genere di guardia vi circonderà di Ki, e vi proteggerà da qualsiasi attacco che il vostro avversario dirigerà nei vostri confronti. Il problema è che, chiaramente, la vostra barra del Ki tenderà a diminuire molto velocemente, dunque non abusatene.

Trasformazioni e Colpi Speciali

Trasformazione:
Come saprete dalla serie animata, alcuni personaggi possiedono la capacità di trasformarsi in versioni di sè stessi più potenti. Tuttavia questa trasformazione sarà qui effettuabile solo quando la barra del Ki sarà caricata al suo massimo. Per eseguire la trasfromazione limitatevi a premere il tasto adibito, chiaramente avendo soddisfatto il requisito di massimizzazione della barra del Ki. Attezione che, qualsiasi sia la trasformazione, la difesa tenderà a diminuire.

Heavy Smash:
Eseguibile con la pressione contemporanea del tasto Inseguimento e del tasto Smash.

Mega Crush:
Eseguibile con la pressione contemporanea del tasto Ki Blast e del tasto Inseguimento.

Attacco Pursuit:
Attacco particolare, efficace, e di facile esecuzione. In pratica, vi consentirà di continuare ad attaccare ed infliggere danni ad un vostro avversario anche dopo che lo avrete lanciato in aria con un qualsiasi degli altri attacchi a vostra disposizione. Dunque per poterlo effettuare dovrete prima fare un attacco smash, direzionando la manopola verso l'alto (così da tirare in aria l'avversario); quindi una volta in aria premete il tasto inseguimento, e continuate premendo il tasto alto assieme sempre al tasto inseguimento. Nel caso in cui vogliate lanciare giù l'avversario, basterà sostituire il tasto alto con il tasto basso.

Attacco Super EX:
Vi rende in grado di effettuare un attacco super, con carica, senza aver bisogno di caricare. E' esegubili in due diverse versioni; in entrambe dovrete tenere premuti i tasti Ki Blast ed Inseguimento; per una versione, dirigetevi verso il vostro avversario, mentre per l'altra dirigetevi nella direzione opposta.

Burst:
Situazione abbastanza tipica in modalità VS e piuttosto emozionante, risulta quando gli attacchi di voi e di un vostro avversario collidono (chiaramente attacchi di tipo Super). In questi casi dovrete premere molto velocemete uno dei quattro tasti principali, più velocemente del vostro avversario: chi riesce a premere con maggiore velocità avrà la meglio.

Aura:
Nel momento in cui la vostra barra del Ki sarà al massimo, premete il tasto di trasformazione. In questo modo attiverete l'Aurora Spark, visibile dal fatto che ci sarà una specie di "pellicola" brillante tutta attorno a voi, ed inizierete ad emettere luce. Sarete più resistenti agli attacchi standard lanciati dai nemici, e cosa ancora più importante potrete lanciare degli attacchi che normalmente non potreste affatto lanciare.
La sua durata è piuttosto breve dunque cercate di utilizzarle al meglio i suoi potenti effetti. E' anche possibile eseguire un attacco Ultimate sotto queste sembianze: infatti, il livello di Ki comincerà a diminuire solo in un secondo momento, dunque avrete un breve lasso di tempo per lanciare un attacco Ultimate, che chiaramente sarà potenziato rispetto al livello standard (che, essendo Ultimate, è comunque piuttosto elevato).

Mossa Speciale Teletrasporto:
Consente di teletrasportarvi dietro il vostro avversario all'istante, mettendovi nelle condizioni ottimali per un attacco dalle spalle. Prerequisito per la sua realizzazione è l'Aura Spark; dopo di ciò, premete il tasto sinistro o quello destro in congiunzione al tasto dell'Aura Spark.

Mossa Speciale Ultimate:
Trattasi della versione "Ultimate" del tipico attacco-inseguimento. Subito dopo l'attivazione dell'Aura Spark, dovrete lanciare un vostro avversario verso l'alto per poi premere il tasto necessario ad eseguire l'attacco Blow-Away. A questo punto potrete facilmente procedere all'esecuzione della nuova mossa. E' anche possibile cercare di aumentare il danno inflitto, semplicemente premendo uno dei tasti principali in maniera fuoriosa.

Saga dei Sayan

Saiyan Arrived! - Goku vs. Raditz
La prima mossa che dovrete fare sarà quella di utilizzare la Kamehameha immediatamente, non appena inizierete a poter controllare il vostro personaggio in maniera diretta. Potrete anche farvi aiutare in maniera diretta da due assistenti d'eccezione, cioè Piccolo e Gohan, che saranno tanto più utili quanto i vostri HP saranno bassi. Conviene sempre far riempire la barra del Ki al massimo, cercando di evitare i colpi di Raditz, per poi spenderla progressivamente in maniera parsimoniosa, uccidendo lentamente ma inesorabilmente il vostro avversario.

Piccolo's Trump Card! - Piccolo vs. Raditz
Lo schema generale da seguire è analogo a quello della battaglia precedente, dunque si consiglia di utilizzare degli attacchi di tipo inseguimento coniugati ad una barra del ki che sia sempre abbastanza piena, così da essere sicuri di poter attaccare quando più vi pare e piace.

Saibaman: Enemies from the Soil! - Tien vs. Saibaman
Probabilmente siete già più forti del vostro avversario anche senza utilizzare delle particolari tecniche di combattimento, dato che Tien è specializzato negli attacchi al bacino ed il vostro avversario ha poteri di difesa davvero scarsi. Comunque le raccomandazioni fatte per i due suoi precedenti amici sono valide anche in questo caso, dunque servitevi di attacchi energetici se necessario.

The Saibaman Strike! - Yamcha vs. Saibaman
Yamcha, come da tradizione del cartone, non è un combattente nè particolarmente forte nè particolarmente veloce nè dotato di abilità speciali notevoli, ma che per pietà viene comunque lasciato vincere. Servitevi della sua mossa speciale - il pungo del lupo - tutte le volte che potete, nonchè la kamehameha se riuscite a caricare in maniera sufficiente la barra del ki.

The Power of Rage! - Nappa vs. Tien
Nonostante a confronto di ciò che vi troverete a fronteggiare successivamente sia una bazzecola, relativamente a Tien Nappa è un avversario seriamente ostico, soprattuto per i suoi poteri di attacco largamente superiori a quelli del vostro avversario. Tien potrebbe diventare abbastanza pericoloso solo se lasciato davvero il libertà, dato che in quel caso inizierebbe ad eseguire le sue devastanti combo.

Nappa... the Invincible? - Nappa vs. Krillin
La potenza di Crili è simile a quella di Tien, dunque la difficoltà che incontrerete nell'eliminarlo sarà simile a quella che avete incontrato nell'eliminare Tien, cioè pressochè nulla: anche qui con il vincolo che dovrete evitare di lasciare eccessiva libertà al vostro opponente.

Gohan's Test! - Gohan vs. Nappa
La particolarità di questo combattimento è che Gohan è un personaggio di dimensioni estremamente contenute, dunque molti dei pugni che verranno sferrati da Nappa andranno semplicemente a vuoto senza che voi dobbiate agire in alcun modo. Per la stessa proprietà, Gohan può attaccare le "parti basse" di Nappa senza che egli si possa parare: ciò significa che potrete facilmente uccidere il vostro avversario.

Goku's Quiet Rage! - Goku vs. Nappa
Nappa è un combattente di livello molto inferiore rispetto a Goku, ciò significa che potrete facilmente ucciderlo specialmente servendovi del Kaioken per potenziare i già vostri devastanti attacchi. Tuttavia, potrebbe crearvi qualche problema tramite l'utilizzo del suo speciale attacco chiamato Break Cannon, che può infliggere dei danni piuttosto considerevoli.

Final Battle, Beyond All Limits! - Goku vs. Vegeta
La chiave per vincere questo combattimento consiste nell'utilizzare immediatamente la trasformazione per il kaioken, dato che Vegeta non è uno sprovveduto ed è anche facilmente in grado di servirsi di attacchi di tipo Ki, non molto dannosi ma che a lungo termine potrebbero farvi trovare con un numero di HP piuttosto bassi senza neanche rendervene conto. Dunque dopo esservi trasformati con il kaioken, utilizzate l'attacco pursuit per massimizzare il danno inflitto.

Saga di Freezer

Ginyu Assault! - Vegeta vs. Recoome
Il vostro avversario sarà tutt'altro che reclutante ad attaccarvi, forte, grande e potente. Cercate dunque di distanziarvi da lui in maniera considerevole, utilizzando gli attacchi energetici quando possibile, così da non entrare nel suo raggio d'azione. Questa tattica sarà specialmente utile nel caso in cui il nemico vi abbia già tolto molti punti vita.

Recoome Attacks! - Recoome vs. Gohana
Una battaglia strana, dato che Recoome è di gran lunga il combattente fisicamente più imponente che incontrerete lungo tutto il gioco, mentre Gohan è un combattente fisicamente molto minuto, probabilmente il più minuto di tutti (anche se non di gran lunga). Sarete dunque molto svantaggiati nella vostra scelta di attacchi, dato che avrete una gamma davvero ristretta all'interno della quale scegliere: servitevi maggiormente delle prese, che per definizione non mancano il bersaglio neppure quando questo è di piccole dimensioni; nonchè di attacchi energetici, come ormai sicuramente siete soliti fare.

The Fruits of Training! - Goku vs. Recoome
E' una battaglia sbilanciata, fortunatamente a vostro favore. Mutandovi immediatamente con l'utilizzo del kaioken, potrete riuscire ad uccidere Recoome in un batter d'occhio.

Captain Ginyu Attacks! - Goku vs. Captain Ginyu
Battaglia caratterizzata dalla lentezza di Ginyu contrapposta alla rapidità e potenza di Goku. Come nella precedente, utilizzare immediatamente il kaioken per poi andare velocemente all'attacco sarà ciò che vi consentirà di raggiungere velocemente la vittoria.

Gohan, Defeat Your Dad! - Gohan vs. Captain Ginyu (Goku)
Attaccare in maniera diretta si rivela certamente la maniera più veloce per portare a compimento questo combattimento, dato che la maggior velocità di Gohan vi assegnerà un vantaggio considerevole nell'avere la prima mossa - cioè nel fare in modo che il vostro opponente non riesca a parare i colpi.

Goku is Ginyu and Ginyu is Goku! - Krillin vs. Captain Ginyu (Goku)
Le caratteristiche di Crili sono simili a quelle di Gohan, e dato che l'avversario è il medesimo, le strategie saranno esattamente eguali.

Ginyu's Defeat! - Vegeta vs. Captain Ginyu (Goku)
Vegeta è nettamente più forte di Ginyu, dunque servendovi degli attacchi energetici veloci e degli attacchi corpo a corpo standard polverizzerete il nemico senza troppi problemi.

Frieza Appears! - Vegeta vs. Frieza
La potenza di Freezer sta aumentando progressivamente con l'avanzare di combattimenti. Dove prima Vegeta poteva rivelarsi un combattente in grado di mettere facilmente in difficoltà Freezer, ora avrete dei problemi ben maggiori da affrontare. I suoi (di Freezer) attacchi faranno davvero male se riusciranno ad andare a segno; la vostra unica speranza è quella di cercare di attaccare in maniera furiosa, così da stordirlo e toglierli quanta più energia possibile con delle mosse di stampo energetico. A questo punto, se sarete riusciti a danneggiare abbastanza il mostro, avrete guadagnato un vantaggio considerevole, ipotecando di fatto la vittoria.

Frieza's Rage! - Kid Gohan vs. Frieza
La potenza di Gohan bambino è analoga a quella di Vegeta, a questo punto del gioco - sì, Vegeta è leggermente decaduto. Dunque, anche le tattiche da utilizzare saranno esattamente identiche.

Krillin, Save Gohan! - Krillin vs. Frieza
Altro combattimento clone del precedente, ripetete le tattiche che avete utilizzato con Gohan (e che, dunque, avete utilizzato anche con Vegeta).

Piccolo's Return! - Piccolo vs. Frieza
Come conseguenza della nuova trasformazione, Freezer sarà diventato sia più forte e nettamente più veloce. Servendovi principalmente degli attacchi speciali ed energetici riuscirete però ad avere facilmente la meglio, dato che nonostante sia più forte sarà comunque abbastanza scarso per quanto concerne i poteri difensivi.

Frieza's Next Transformation! - Frieza vs. Piccolo
Freezer è un potente attaccante, ma un difensore abbastanza carente. Dunque cercate di non far ragionare il vostro avversario, colpendolo a raffica non appena ne avrete l'opportunità, magari utilizzando una mossa molto potente se riuscite a trovarne l'occasione, per avere la meglio ancora prima che Piccolo riesca a rendersi conto che il combattimento è iniziato.

The Power of Frieza! - Kid Gohan vs. Frieza
Freezer avrà completato qui la sua evoluzione, dunque sarà abbastanza grande, ma sempre abbastanza piccolo da riuscire ad infliggere danni a Gohan senza doversi limitare a colpi bassi. Mettetelo KO con attacchi corpo a corpo, per poi sferrare una ultimate - quelle di Freezer sono particolarmente devastanti - per completare l'opera.

Frieza's Final Form! - Frieza vs. Vegeta
Freezer, nella sua forma finale, è un combattente molto forte. Attacchi veloci e potenti, buona agilità. Vegeta però è un osso abbastanza duro, dunque non pensate di avere vita facile contro di lui - anche se più facile di quella che avreste utilizzando dei combattenti scarsetti, come ad esempio Gohan. Insomma, ringraziate Dio di avervi dato Freezer in questo specifico.

Goku vs. Frieza: Two Powers Collide - Goku vs. Frieza
Non appena preso in mano Goku, servitevi del suo Kaioken per potenziarvi subitaneamente e velocemente. Attaccate Freezer nel miglior modo possibile, quindi attendete che la vostra barra del Ki si ricarichi fino a poter di nuovo utilizzare il Kaioken. La procedura è semplicemente questa; potrete servirvi specialmente degli attacchi pursui, che sono in grado di danneggiare considerevolmente Freezer.

The Legendary Warrior Awakens! - Goku vs. Frieza
La battaglia sarà esattamente identica alla precedente - anzi, nettamente più facile, dato che potrete trasformarvi in super sayan.

Saga di Bardock

Alone for the Final Battle! - Bardock vs. Frieza
Combattere con Bardock contro Freezer è come combattere con uno dei due Sayan puri (Goku e Vegeta), ma leggermente più scarso. Ciò significa che comunque sapete bene cosa vi attende nel combattimento, cioè uno sforzo per contrastare la velocità di Freezer, ma comunque un buon impatto per quanto riguarda l'infliggere danni.

Dream or Reality! - Bardock vs. Krillin
Crili è senza dubbio meno forte di Bardock, e sarà specialmente vulnerabile agli attacchi energetici, soprattutto gli attacchi Pursuit.

Veteran Warrior vs. Saiyan Prince! - Bardock vs. Vegeta
Vegeta, da qualsiasi lato vogliate guardarlo, è un combattente molto più preparato di voi. Servitevi degli attacchi Pursuit e degli attacchi energetici per colpirlo senza che egli si avvicini troppo a voi, dato che in questo caso molto probabilmente sareste pressochè spacciati.

Warrior Race! - Bardock vs. Goku
Goku è un avversario nettamente più forte del vostro stesso personaggio, ed è anche nettamente più veloce. Dovrete dunque servirvi di modalità di combattimento poco onorevoli, tra le quali il tipico mordi-e-fuggi, nonchè i tipici attacchi energetici non particolarmente potenti ma abbastanza veloci.

Saga di Cell

Goku's Family Training! - Goku vs. Teen Gohan
E' una battaglia chiaramente impari, dato che voi siete grandi, potenti e agili mentre il vostro avversario è sì agile quanto voi, ma solamente a causa della sua scarsissima potenza e grandezza fisica. Dunque non preoccupatevi, limitatevi a sferrare gli attacchi che siete maggiormente abituati ad utilizzare e lo terminerete con estrema semplicità.

The Androids Appear! - Android 18 vs. Vegeta
La sua versione anime è molto peggiore, per vostra fortuna, rispetto a quella che dovrete utilizzare in questo frangente: le sue combo sono specialmente utili nel rendere Vegeta inerme, e quando sarà stordito potrete colpirlo con l'energia Ki per il colpo di grazia definitivo.

Terror of the Androids! - Android 17 vs. Piccolo
La battaglia è molto simile alla precedente, con la sola differenza che questo androide sarà una versione più massiccia del suo cuginetto, dunque meno velocità ma più potenza.

His Name is Cell! - Piccolo vs. Cell
Il vostro primo incontro con Cell sarà ben diverso da primo incontro che subiscono i personaggi del cartone: in questo specifico caso infatti l'avversario si rivelerà tutt'altro che una minaccia. Dopo averlo indebolito tramite l'utilizzo di attacchi standard, utilizzate una ultimate per finirlo.

Piccolo's New Technique - Piccolo vs. Android 17
Vi troverete, come spesso succede, a combattere contro un avversario che è stato da voi già utilizzato, il che significa che alla peggio quantomeno conoscete i suoi punti deboli ed i suoi punti forti. Tra questi, c'è chiaramente la potenza dei suoi colpi diretti, il che significa che dovrete posizionarvi ad una certa distanza dal vostro nemico per non incappare in essi. Utilizzate gli attacchi Ki per danneggiarlo.

Say Goodbye, #17! - Cell vs. Android 17
La strategia di battaglia è la stessa del livello precedente; cercate di utilizzare le onde energetiche ed attacchi simili per far diminuire velocemente gli HP del vostro avversario.

Beyond the Limit! - Trunks vs. Vegeta
Vegeta non è un avversario forte, ma in questo combattimento si rivelerà molto aggressivo per ragioni prevalentemente personali. Utilizzate una tattica difensiva, cercando il momento migliore per sferrare degli attacchi ultimate molto efficaci.

#16's Last Stand! - Android 16 vs. Cell
Questo androide non è affatto male, è dotato di un rocket punch che può davvero ferire il vostro nemico nel profondo, e non sentimentalmente ma sul piano prettamente fisico - che a voi interessa in maniera maggiore, in questo specifico caso. L'androide è potente ma lento, Cell è veloce ma debole; sfruttate queste caratteristiche a vostro vantaggio, cercando di ricorrere al corpo a corpo.

Tien Risks it All! - Tien vs. Cell
Cell è molto più potente di Tien, ma Tien è molto più veloce di Cell. Attaccate svelti, e schivate quando vedete che il nemico non ha più tanta voglia di prendere botte e sta per reagire in maniera piuttosto furiosa.

I am Super Vegeta! - Vegeta vs. Cell
La forza di Vegeta risiede nei suoi potentissimi atacchi ultimate, che nella forma in cui si troverà Cell a questo punto del gioco potranno danneggiarlo in maniera davvero considerevole.

Gohan's Hidden Power! - Teen Gohan vs. Goku
Iniziate ad attaccare subito cercando di non far reagire Goku. Infatti il vostro personaggio è velocissimo, ma non ha moltissime speranze se colto impreparato da Goku, che è invece una vera e propria potenza (e, a dire la verità, non è neppure poi tanto lento).

Evolution of Cell! - Cell vs. vegeta
Utilizzate tutto ciò che avete a vostra disposizione per attaccare Vegeta, dato che nonostante la sua velocità Cell è un personaggio che, a questo punto del gioco, non ha grosse possibilità contro Vegeta. Anche le ultimate e tutti i tipi di attacchi energetici vi saranno particolarmente utili, quando si presenterà l'opportunità di utilizzarli.
Tipica battaglia che vi vedere prendere le redini di un personaggio veloce ma non particolarmente potente, contro un personaggio lentissimo ma in grado di infliggere considerevoli danni. Prestando una certa attenzione, potrete chiaramente notare il momento in cui Trunks comincerà a caricare i suoi attacchi, e conseguentemente evitarli. Non avrete problemi a colpirlo, grazie proprio alla maggiorata velocità.

Piccolo Vs. Piccolo! - Piccolo vs. Piccolo
Non è molto facile combattere contro voi stessi, dato che la strategia da utilizzare è abbastanza particolare. Utilizzate degli attacchi pursuit, ed eventualmente dei lanci se si avvicinerà a voi. Cambiate strategia a confronto della strategia che userà lui: se preferisce gli attacchi dalla distanza, preferitelo anche voi, e vice versa.

The Cell Games Begin - Goku vs. Cell
Goku è come sempre un personaggio molto potente, ma Cell è uno dei pochi in grado di rivaleggiarlo e anche batterlo in termini di velocità massima. Mettetelo KO con le super e gli attacchi ultimatum, per poi magari finirlo con un lancio se riuscite ad avvicinarvi a sufficienza: come sempre la sua costituzione è piuttosto fragile, dunque i vostri colpi faranno davvero male.

Faith in a Boy! - Cell vs. Teen Gohan
Il problema che avete incontrato spesso in passato nel combattere contro Gohan, cioè la sua bassezza che vi impediva di utilizzare i colpi alti, sarà assente nel caso di cell, dato che anche lui è piuttosto basso. Dato che però Gohan è più veloce di voi, conviene servirvi della brevettata tecnica consistente nel mettere KO l'avversario con un attacco energetico e solo poi andare ad eseguire una presa, od un colpo diretto.

The Unstoppable Gohan! - Teen Gohan vs. Cell
Gohan è cresciuto e, dunque, è diventato nettamente più potente di Cell: ciò significa che molto probabilmente non incontrerete problemi nella sua eliminazione. Mettetelo KO, storditelo, quindi effettuate un attacco energetico; ripetete questa procedura per finirlo senza troppe difficoltà.

Perfect Cell! - Cell vs. Vegeta
Contrariamente a quanto visto sopra, Vegeta sarà svantaggiato nei confronti di Cell, a causa della sua scarsa velocità. Chiaramente data la configurazione delle alleanze in questo specifico caso, questo problema andrò a vostro vantaggio. Gli attacchi energetici da lontano saranno particolarmente in grado di sfiancare il vostro nemico, il quale non riuscirà però a colpirvi dato che siete più veloci di lui.

Father and Son! - Teen Gohan vs. Cell
Gohan varia notevolmente nelle sue capacità di attacco durante tutta la saga di Cell, ed in questo caso la sua combattività sarà leggermente diminuita rispetto al frangente precedente. Utilizzate gli attacchi pursuit, dato che Gohan è un vero e proprio specialista nella sua esecuzione.

Saga di Broly

The Legendary Super Saiyan, Broly! - Broly vs. Krillin
Nonostante il fatto che stiate utilizzando Broly possa apparirvi inizialmente un vantaggio, in realtà si tratta di un personaggio abbastanza inutile: si muove molto lentamente ed è molto difficile eseguire i suoi pur devastanti attacchi di livello superiore, dato che il tempo di carica consente a Crili di colpirvi e dunque terminare il momento di carica. Forse l'unica cosa che potrà facilitare leggermente il vostro combattimento sarà l'utilizzo delle prese.

The Power of Hate! - Broly vs. Teen Gohano
E'un combattimento simile al precedente, solo che Gohan è un avversario nettamente migliore di Crili: dunque, simile ma più difficoltoso. Utilizzate quasi esclusivamente attacchi bassi, dato che altri generi non riusciranno neppure a colpirlo.

The Demon of Fear and Death! - Broly vs. Piccolo
Finalmente, potrete avere un avversario che quantomeno potrete colpire senza dover andare a vuoto per 3 volte. Piccolo è abbastanza grosso e la sua potenza è pressochè uguale a quella di Gohan, dunque se avete battuto quest'ultimo non dovreste trovare particolari ostacoli.

Unstoppable Terror! - Broly vs. Trunks
La chiave per il completamento del livello consiste nell'utilizzo delle prese e dei lanci, dato che danneggeranno il vostro avversario in maniera massiccia, e dunque velocizzeranno di molto il suo annientamento.

Super Saiyans Clash! - Broly vs. Vegeta
Mettete prima KO vegeta, quindi caricate un po' di attacchi basati sul Ki, e colpitelo. Ripetete il processo per svariate volte fino al terminare il vostro opponente.

Final Battle! Goku Vs. Broly! - Broly vs. Goku
Uno degli avversari più ostici, dato che è sia molto veloce che molto forte. Dovrete dare il meglio di voi stessi per distruggerlo. Prima, come fatto per Vegeta, mettetelo KO in maniera tale da poter mirare con maggior efficacia; dunque utilizzate i soliti attacchi. Nonostante la strategia sia la stessa, il tempo necessario per la sua uccisione sarà chiaramente maggiore rispetto ai suoi precedenti compagni, ed i suoi colpi vi infliggeranno una quantità di danni nettamente maggiore. Sta a voi cercare di limitare l'uno e massimizzare l'altro.

Sommario della soluzione

Durante la Battaglia
Attacco
Difesa
Trasformazioni e Colpi Speciali
Saga dei Sayan
Saga di Freezer
Saga di Bardock
Saga di Cell
Saga di Broly

Durante la Battaglia

Barra degli HP:
Trattasi dell'indicatore principale di quanti HP vi sono rimasti; fortunatamente (chiaramente anche sfortunatamente, dato che il vostro avversario condivide questa caratteristica), le barre degli HP sono in realtà multiple, dunque quando ne avrete finita una non sarete automaticamente morti.

Contatore delle Barre:
E' costituito da una serie di piccoli box; ogni box sta ad indicare che avete ancora a disposizione una barra degli HP (dunque nel caso in cui ci siano 3 box, avrete a disposizione 3 barre degli HP).

Barra della Fatica:
Trattasi dell'ammontare di energia fisica che ha a disposizione il vostro personaggio, per eseguire mosse di qualsiasi genere. Ogni mossa (sia essa attacco, evasione, o blocco) farà aumentare la barra; quando la barra sarà piena, inizieranno i problemi, poichè il vostro personaggio rimarrà come "scosso" per qualche istante, completamente vulnerabile a qualsiasi attacco da parte dei nemici.

Pezzi Drama:
Nonostante il nome altisonante, si tratta semplicemente di power-up, la cui attiviazione richiede che si verifichino certi particolari eventi durante la battaglia. Per poter ottenere i beneifici relativi, dovrete equipaggiarli, e solamente dopo potrete procedere al verificarsi del particolare evento che viene considerato necessario per l'utilizzo del "Drama Piece" in questione.

Barra del Ki:
Trattasi della tipica barra del mana presente di solito più spesso negli RPG piuttosto che nei giochi di combattimento, ma che in questo caso, data la presenza di mosse che richiedono energia per essere eseguite, risulta necessaria. Ogni attacco speciale da voi eseguito causerà una diminuzione in Ki; il Ki aumenterà in maniera automatica qualora non stiate utilizzando alcun attacco speciale. Attezione: gli attacchi di livello maggiormente elevato richiedono che la vostra barra del Ki sia piena.

Movimento lungo l'arena di gioco
Il movimento è tridimensionale, tuttavia la maggior parte del combattimento si svolgerà su piano bidimensionale. La particolarità sarà che, come chiaramente visto nel cartone di Dragonball, i personaggi saranno in grado di volare liberamente lungo il campo di gioco, caratteristica inusuale di un gioco di combattimento. In ogni caso, per quanto riguarda le direzioni bidimensionali standard, la pressione prolungata sul joypad (oppure il veloce spostamento del joystick) faranno correre via il vostro personaggio nella direzione selezionata; mentre una pressione più veloce (oppure uno spostamento lento del joystick) lo faranno semplicemente camminare nella direzione prescelta.
Volare è molto semplice: sarà sufficiente premere alto o basso. Il principale utilizzo del movimento in 3-d sarà relativo alla possibilità di evitare i danni inflitti dal vostro avversario: essi potranno essere evasi premendo il tasto di guardia e contemporaneamente su o giù, così da girare attorno all'avversario e coglierlo di sorpresa da dietro (non è una mossa facile da eseguire, richiede un certo tempismo: non preoccupatevi nel caso in cui la sua realizzazione risulti ostica durante i primi tentativi).

TI POTREBBE INTERESSARE