22

XRelease Estate 2012

Luglio e Agosto sono mesi caldi e non solo nella temperatura, scoprite insieme a noi tutte le uscite di Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   10/07/2012

L'estate sembra essere davvero bollente, tra Caronte e Minosse che non danno un attimo di respiro. Per sconfiggere l'afa le soluzioni sono evidentemente due: stare in riva al mare sorseggiando un cocktail ghiacciato oppure chiusi in casa con l'aria condizionata a palla e, perchè no, il joypad fra le mani. In questa seconda soluzione che, immaginiamo, accumunerà più di qualcuno di voi è necessaria una piccola guida per districarsi tra le uscite di luglio e agosto su Xbox 360, ecco apposta per voi XRelease in versione Estate. Non vogliamo fare favoritismi e in questa occasione non introdurremo i giochi più importanti, vi diciamo solo che la nostra personale preferenza, potendo aspettare fino a ferragosto, va senza dubbio a Sleeping Dog che promette un dose di azione realmente incredibile. Buone vacanze, ci ritroveremo puntuali come sempre agli inizi di settembre.

Test Drive: Ferrari Legends

Il gioco
Disponibile dal 03 luglio 2012
Il nuovo Test Drive è tutto dedicato agli eccellenti modelli della scuderia di Maranello. Più di 50 vetture che attraversano gli oltre 70 anni di storia del Cavallino Rampante sono un biglietto da visita mica da ridere, e se a questo aggiungiamo anche oltre 100 eventi da disputarsi su 36 differenti tracciati vi potete rendere conto che l'offerta è decisamente interessante.

L'impostazione data dagli sviluppatori a questo nuovo racing game è abbastanza classica, senza formule particolari, non pensate ad un ambiente free roaming ma piuttosto ad un susseguirsi continuo di sfide sempre più interessanti. Le tipologie di gare sono diversissime tra loro, si passa dai rally alle sfide GT senza ovviamente dimenticare la Formula 1. L'online, come sempre nei Test Drive, è una componente fondamentale. Sono garantite sfide contro altri sette avversari contemporaneamente ma anche un collegamento continuo con la "campagna" single player. La modalità in singolo passa attraverso quella che è stata l'evoluzione delle vetture Ferrari, partendo dal 1947 fino ad arrivare ai giorni nostri, con sequenze divise in Missioni, composte a loro volta da Obiettivi particolari. Un titolo imperdibile per gli amanti delle rosse.

Inversion

Il gioco
In uscita il 12 luglio 2012
Uno sparatutto in terza persona dall'impostazione molto simile a Gears of War, dal quale evidentemente ha preso ispirazione per tutto il sistema di coperture, non può passare inosservato soprattutto in questi mesi estivi così risicati nelle uscite.

Inversion è la nuova scommessa di Namco Bandai, un titolo che gioca tutto il suo appeal sull'arma del protagonista, il Grappler, uno strumento capace di piegare la gravità al proprio volere e che servirà all'agente Russell per sventare un'invasione aliena. Il protagonista del gioco quindi potrà non solo distruggere interamente una buona parte dello scenario di gioco ma potrà addirittura ribaltare "il sotto ed il sopra" con innumerevoli implicazioni a livello di gameplay e situazioni a dir poco esaltanti. Vi confermiamo, senza timore di smentite, la possibilità di giocare in cooperativa il titolo creato dai Saber Interactive e vi ricordiamo che Inversion verrà proposto con un prezzo quasi budget, 39,90 euro, non possiamo che lodare l'iniziativa di Namco Bandai.

Risen 2: Dark Waters

Il gioco
In uscita il 3 agosto 2012
I Piranha Bytes non ci pensano nemmeno ad abbandonare la serie di Risen, dopo il primo valido capitolo, ecco dunque spuntare il secondo episodio con lo stesso protagonista, l'eroe senza nome.

Sono passati molti anni dalla prima avventura e ora l'eroe è rifugiato a Caldera, nel punto più meridionale del vecchio impero e lì, in preda al rum e alla depressione verrà trovato da Patty (una sorprendente pirata) che lo convincerà a solcare i mari e ad andare alla ricerca dell'arma definitiva per sconfiggere i maledetti mostri marini. Queste sono solo le premesse di questo RPG dall'ambientazione decisamente originale e con il confermato sistema di sviluppo su livelli alimentatati dall'accumulo della Gloria. Dopo ogni combattimento e dopo ogni quest risolta accumuleremo punti utili da spendere liberamente negli attributi che caratterizzano l'eroe senza nome: spade, pistole, voodoo, combattimento a mani nude e l'astuzia. Dopo la trilogia di Gothic ed il primo episodio di Risen i Piranha Bytes ci vanno giù davvero pesante con Risen 2: Dark Waters, non fatevelo scappare.

Sleeping Dogs

Il gioco
In uscita il 17 agosto 2012
Sviluppato da United Front e pubblicato da Square Enix la serie di True Crime cambia nome e diventa Sleeping Dogs, un action adventure in pieno stile GTA ambientato interamente ad Hong Kong.

Nei panni di Wei Shen, un poliziotto infiltrato, proveremo a smantellare le Triadi che comandano la malavita locale ma per fare questo dovremo conoscere la città in ogni piccolo anfratto per scoprire i traffici più sporchi e gli affari più oscuri. Ogni locazione potrà essere scenario per inseguimenti mozzafiato e sparatorie spettacolari, Hong Kong per questo è lo scenario perfetto e non possiamo che lodare la cura con la quale è stata ricreata, dai fantastici grattacieli alle bancarelle del mercato, dalle quali è possibile mangiare ogni più strano cibo orientale, dai noodle ai dumpling (ogni cibo darà al protagonista dei bonus differenti da usare nel gioco). Gli ambienti da esplorare sono innumerevoli e molto vasti, così come i personaggi non giocanti con i quali ci troveremo ad interagire. Come in un vero GTA, in questo Sleeping Dogs oltre alle missioni principali ci sono moltissimi eventi paralleli come combattimenti illegali e scommesse clandestine. Un titolo da provare a tutti i costi.

Sniper: Ghost Warrior 2

Il gioco
In uscita il 21 agosto 2012
Dopo le buone e diciamola tutta inaspettate vendite del primo episodio CITY Interactive ci riprova con questo nuovo episodio. Sniper: Ghost Warrior 2 è suddiviso in tre atti, due di questi ambientati ai giorni nostri tra le Filippine ed il Tibet mentre il primo si sviluppa nella Sarajevo del 1993.

Il gameplay è tutto incentrato sulle classiche meccaniche da fps ma, come è lecito aspettarsi, favorisce un approccio più preciso e letale rispetto a sparatorie ad armi spianate in stile Call of Duty. Sarà necessario per superare le varie missioni essere silenziosi ed efficaci, cercando dove possibile di non rivelare mai la propria posizione. Le differenti ambientazioni hanno un diretto riflesso sul gameplay visto che a Sarajevo combatteremo in un ambiente più ristretto fra palazzi, cortili e stretti corridoi, mentre nella giungla filippina non sarà tutto così lineare e la vegetazione ci darà filo da torcere. La riconferma della kill cam per sottolineare le uccisioni e l'uso del CryEngine 3, seppur non sfruttato alla perfezione, sembrano garantire momenti realmente esaltanti, dategli un'occhiata.

Darksiders II

Il gioco
In uscita il 21 agosto 2012
Finalmente dopo tanta attesa sarà fra poco disponibile per tutti Darksiders II, seguito del franchise con il character design curato da una delle super star dell'Universo Marvel, Joe Madureira.

In questo nuovo episodio, sempre impostato come action in terza persona, controlleremo uno dei Cavalieri dell'Apocalisse ma non Guerra, si tratta di Morte, suo fratello. Questa è la principale differenza con il suo predecessore, e che va ad incidere decisamente sul gameplay dato che Morte ha caratteristiche ben diverse rispetto a suo fratello, è molto più agile e scattante dove invece Guerra basava tutto sulla potenza bruta. Una novità che farà contenti tutti gli appassionati è sicuramente la possibilità di potenziare il guerriero, Morte infatti non resterà uguale a sè stesso lungo il corso dell'avventura ma raccoglierà item e potenziamenti. Questo porterà a modifiche sostanziali nelle abilità e nell'equipaggiamento del Cavaliere dell'Apocalisse e tutto questo verrà evidenziato graficamente, con elementi stilistici e animazioni sempre differenti. Ambienti più vasti e nemici più organizzati chiudono il cerchio, una delle più belle notizie dell'estate è di sicuro il ritorno di Darksiders.

Transformers: La Caduta di Cybertron

Il gioco
In uscita il 21 agosto 2012
Vi sembrerà strano ma pur non essendoci nell'immediato nuovi film dedicati ai Transformers in Activision hanno ceduto al fascino dei robottoni ed ecco qui La Caduta di Cybertron.

Rispetto al precedente capitolo che permetteva di giocare la campagna sia come Autobot che come Decepticon in questo nuovo episodio impersoneremo solamente la fazione degli Autobot, guidati dal solito potente e saggio Optimus Prime. Combatteremo durante la Guerra Civile che vede contrapposte le due fazioni e che sta distruggendo velocemente il Pianeta e in ogni missione potremo sfruttare il personaggio più adatto all'obiettivo da raggiungere. Concentrando il focus solo sugli Autobot gli sviluppatori hanno potuto perfezionare al meglio la storia e renderla più interessante e coinvolgente. Non perdete tempo, per salvare il Pianeta bisogna fare in fretta!

Persona 4: Arena

Il gioco
In uscita il 31 agosto 2012
Proprio in fondo in fondo al mese di agosto ci potrebbe essere una piccola perla per tutti gli amanti dei picchiaduro vecchia scuola completamente in 2D, si tratta di Persona 4: Arena.

A differenza di tutta la serie Persona questo nuovo gioco, che comunque è un vero e proprio seguito del quarto episodio, non è un RPG ma un vero e proprio picchiaduro sviluppato dai creatori di BlazBlue e Guilty Gear. La storia è ambientata alcuni mesi dopo la conclusione di Persona 4 e ha come protagonista Teddie, che ha organizzato un particolare spettacolo chiamato P-1 Grand Prix al quale sono invitati tutti i membri dell'Investigation Team. Lo Show è una scusa per far scontrare i personaggi e nel corso del gioco verrà approfondito tutto ciò che ruota intorno al mistero dell'organizzazione dell'evento. La trama ovviamente è stata appositamente sviluppata per non far rimanere il prodotto un semplice picchia picchia ma renderlo un qualcosa di più, e vi farà piacere sapere che sono presenti tutti i protagonisti che hanno reso celebre il franchise, gli sviluppatori hanno garantito oltre 30 ore di gameplay per la modalità single player. Una vera sorpresa made in Atlus che non può che farci piacere.