60

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #3

Scopriamo alcune delle nuove mod uscite per Skyrim che vale assolutamente la pena avere sul proprio hard disk

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   21/11/2012

The Elder Scrolls V: Skyrim ha ancora molta vita davanti a sé. Non parliamo dei soli DLC, che continuano a uscire a ritmi abbastanza regolari, ma dei mod che ormai hanno raggiunto cifre ragguardevoli, anche se le idee si sono un po' spente rispetto al ribollire dei primi tempi. Trovandovi di fronte al terzo speciale mod di Skyrim, capirete bene che ce ne sono stati almento altri due. Il primo lo potete leggere qui, il secondo invece qui. Come già detto per gli altri due speciali, abbiamo dovuto compiere delle scelte, tenendo magari fuori delle mod validissime. Purtroppo la vita impone di prendere decisioni, spesso molto gravose, ma il nostro cuore piangente lacrime di sangue è dalla parte di tutti quei lavori lasciati fuori dall'elenco che vi presentiamo. Voi, come al solito, se avete delle mod valide da segnalarci fatelo nei commenti. Noi le raccoglieremo tutte e le dimentich... terremo sicuramente in considerazione in futuro.

Alcune importanti avvertenze

Per provare le mod dovete avere installata la versione PC di The Elder Scrolls V: Skyrim. Lo sottolineiamo perché ci piace infierire su quelli che ci porranno sicuramente la domanda: "Dove trovo le mod per PlayStation 3 e Xbox 360?".

L'armatura dell'Atronach fa il su bell'effetto. Usatela per rimorchiare
L'armatura dell'Atronach fa il su bell'effetto. Usatela per rimorchiare

Per quelli che ce l'hanno chiesto in privato: no, non uscirà nessuna versione per Commodore 64 e, anche se è stato il computer più bello del mondo, non è prevista nemmeno la versione Amiga. Mettetevi l'anima in pace e andate a comprare una mutanda con sopra stampato il mitico logo della Commodore.
- Le mod segnalate sono state testate con l'ultima versione di The Elder Scrolls V: Skyrim disponibile su Steam. Fate molta attenzione agli aggiornamenti delle mod che vengono rilasciati a getto costante da alcuni autori. In linea di massima, leggete sempre le note di rilascio per sapere con quale versione è compatibile ogni mod e se può causare problemi di compatibilità.
- Badate bene che alcune mod potrebbero richiedere l'acquisto e l'installazione di alcuni dei DLC ufficiali prodotti da Bethesda (per ora sono usciti Dawnguard e Hearthfire, quindi si far riferimento soprattutto a questi due). Leggete SEMPRE le note informative delle mod per sapere se avete i requisiti richiesti per l'installazione.
- L'installazione delle mod, che ricordiamo non sono supportate ufficialmente da Bethesda, può alterare le prestazioni del gioco e renderlo instabile.

Una balestra automatica è molto più pratica e letale di una normale
Una balestra automatica è molto più pratica e letale di una normale

Il nostro consiglio è di installarle una alla volta e provarle, prima di darvi alla pazza gioia. In caso di problemi, disinstallatele in blocco e fate delle prove per scoprire dove sta il problema (tanto con Steam è facile farlo e bastano pochi click). Le mod installabili sono talmente tante che non è possibile fornire indicazioni sulla stabilità di ognuna.
- Noi di Multiplayer.it non forniamo assistenza tecnica sulle mod segnalate nell'articolo, quindi, in caso insorgano dei problemi, rivolgetevi ai relativi autori e non a noi. Ovviamente se siete delle belle figliuole faremo una o più eccezioni a questa regola, ma badate bene che in questo caso servirà almeno il numero di telefono.
- Se notate che nello speciale mancano alcune mod piuttosto famose, non iniziate subito a pensare male. Il perché è molto semplice: questo è il terzo speciale mod dedicato a Skyrim. Le due opere che anche Marcel Proust ci invidia, anche perché lui non usava le donne nude per ghermire lettori, le potete leggere qui e qui.

Moddare, che passione

Per completezza, vi segnaliamo un altro speciale dedicato al mondo delle mod di Skyrim. Non si tratta del solito articolo di consigli su quali mod già fatte scaricare, ma di uno che introduce al mondo del modding. Insomma, se volete darvi alla pazza gioia con l'editor, ma non sapete da dove cominciare, non vi resta che leggere il nostro articolo scritto con sangue umano su un'antica pergamena del Mar Rosso. Vabbé, cliccate qui e vogliateci bene.

Le mod

Pocket Empire Builder
Pocket Empire Builder è una mod estremamente interessante. Sostanzialmente aggiunge a Skyrim un editor per crearsi accampamenti o veri e propri fortini.

Minecraft, anche qui!
Minecraft, anche qui!

Si tratta di un lavoro notevole con una profondità realizzativa molto alta, visto che consente di arredare completamente i luoghi creati, permettendo anche la realizzazione di abitazioni personali per il protagonista. Ovviamente si potranno piazzare marcatori per ognuno dei luoghi creati, in modo da farli raggiungere velocemente. Le funzioni dell'editor sono parecchie, ma l'interfaccia è abbastanza intuitiva da essere utilizzabile anche da quelli che non vogliono impazzire con il toolkit originale. Insomma, se volete sbizzarrirvi un po' nel bricolage, dategli uno sguardo.
Autore: Splynter
Download: Link

Birds and Flocks
Gli uccelli non vi bastano mai? Siete quindi degli insaziabili amanti dei pennuti in tutte le loro forme e dimensioni? Ne vorreste vedere a migliaia in giro per i cieli di Skyrim? Sarete allora felici di installare Birds and Flocks, che aggiunge parecchia fauna volante nei cieli prima occupati solo dai draghi. A che servono? A nulla, ma rendono i cieli del freddo nord più bello. Fate attenzione perché se avete acquistato il DLC Hearthfire dovete scaricare questa versione della mod.
Autore: Kazoomie
Download: Link

MinerFriends - Minecraft
Se siete tra quelli che fanno continuamente la spola tra Skyrim e il mondo di Minecraft, oppure se siete semplicemente degli estimatori del titolo partorito dalla cattiva digestione di Notch, sarete felici di installare la mod MinerFriends - Minecraft.

Chi ha troppe seguaci del genere diventa un grande frequentatore di locande
Chi ha troppe seguaci del genere diventa un grande frequentatore di locande

Facendolo, Mr.Minecraft andrà ad abitare nei pressi di Riverwood con tanto di casa cubettosa visitabile. Inoltre nei dintorni inizieranno a girare i classici mostri del survival builder di Mojang... certo che vedere Minecraft dentro Skyrim, dopo la causa per il nome Scrolls, vinta da Mojang, il suo effetto lo fa.
Autore: poisu555
Download: Link

Dishonored Corvo's Mask
Questa mod aggiunge al gioco la Maschera di Corvo, davvero ben realizzata, che per chi non lo conoscesse è il protagonista di Dishonored, altro titolo pubblicato sotto etichetta Bethesda, ma sviluppato da Arkane Studios. Indossandola la Magicka si ricarica più velocemente del 100%. Trovarla non è facilissimo: andate a sud dalla torre di Whitewatch e dirigetevi verso la parete a nord di Dragonsreach. La maschera si trova su un PNG e in uno scrigno nelle vicinanze.
Autore: STBU
Download: Link

Bandolier - Bags and Pouches
Il dramma maggiore degli abitanti di Skyrim è la dimensione delle loro tasche. Quante volte vi sarete ritrovati a dover scegliere cosa buttare del bottino rinvenuto sui vari cadaveri o nei forzieri. Installando la mod Bandolier avrete moltissimo spazio in più, grazie a questi incredibili contenitori magici adatti a tutte le classi. Per ottenerli dovrete forgiarli, trovando prima le ricette di ogni classe.

Si avvicina l'ora di una frittura gigante
Si avvicina l'ora di una frittura gigante

Si tratta sicuramente di un modo più narrativo di risolvere il problema del peso trasportabile senza andare ad agire brutalmente sui valori di default come fanno altre mod.
Autore: Cyrax
Download: Link

Here There Be Monsters
L'autore di questa bella mod era angosciato dal fatto che nel Ghost Sea non ci fossero mostri. Il suo sogno era di veder spuntare qualcosa di gigantesco contro cui combattere, da quelle terre desolate e inospitali. Così ha deciso di accontentarsi da solo, creando ben nove super creature rinvenibili esplorando quella vasta area. I nomi dei nove mostri, alcuni dei quali davvero titanici, sono: Karkinos, Leviathan, Iku-Turso, Jormungandr, Curriud, Kraken, Ymir, Tiamat e Phorcys. Se anche voi volete provare il brivido della lotta contro questi giganteschi boss, installate Here There Be Monsters.
Autore: Araanim
Download: Link

Cyrodilic Weapons
Se le armi incluse in Skyrim non vi bastano più e volete provare qualcosa di nuovo che vi dia un brivido mentre combattete, allora scaricare la mod Cyrodilic Weapons che fa proprio quello che promette, ossia aggiunge delle armi stile Cyrodiil al gioco. Cyrodiil è la regione dove sorge la Città Imperiale, capitale dell'Impero e ambientazione di The Elder Scrolls IV: Oblivion.

Costruirsi il proprio accampamento è una soddisfazione
Costruirsi il proprio accampamento è una soddisfazione

Una volta installata la mod, le armi andranno cercate nel mondo del gioco addosso a nemici o tra i vari bottini.
Autore: FancyMan
Download: Link

Nord Sisters
Altra mod autoesplicativa: installando Nord Sisters potrete cercare e selezionare come seguaci una delle tre potenti sorelle, che saliranno di livello insieme al protagonista (partono dal livello 10 e possono arrivare fino all'80). Volendo è possibile sposarle e non possono essere uccise. Se le volete assoldare, potete trovarle in giro per Riverwood. I loro nomi sono: Zakeira, una strega del gelo, Daenaira, una ranger, e Jovonya, una ladra.
Autore: Jelloshot
Download: Link

Mini Zoo
Installando Mini Zoo potrete visitare uno zoo (ma dai?) che sarà posizionato nelle vicinanze di Whiterun. La mod non serve assolutamente a nulla, se non a vedere raccolti gli animali del gioco e a rincontrare dei vecchi amici che arriveranno apposta per vedere il giardino zoologico di Skyrim. Ovviamente se l'idea stessa di zoo vi dà fastidio, non installate la mod.
Autore: grilli
Download: Link

Winterglow Estate
Stanchi delle vostre residenze? Allora installate Winterglow Estate per avere un'abitazione arredata con gusto e con stile. Dentro ci troverete vari contenitori per gli oggetti, degli espositori, un manichino, il tavolo alchemico, il tavolo per gli incantamenti, una forgia completa di tutto il necessario (dietro la casa), una libreria, un bardo, un seguace, la servitù e molto altro.
Autore: Fatal Blink
Download: Link

Flame Atronach Armor

La maschera di Corvo è di grande tendenza quest'anno
La maschera di Corvo è di grande tendenza quest'anno

Questa mod permette di ricreare armature indossabili come quelle degli atronach. Ovviamente tutti i vari effetti delle corazze sono legati all'elemento fuoco e alla Magicka, ma ci sono bonus anche per altre caratteristiche del personaggio. Oltre a essere delle buone armature, queste sono anche molto belle da vedere.
Autore: rebel-o-conner
Download: Link

Automatic Crossbows
La mod Automatic Crossbows non fa altro che mantenere fede al suo nome: aggiunge al gioco le balestre automatiche. Le nuove armi sono tre: Dwemer Cheiroballistra, balestra semi automatica pesante; Dwemer Polybolos, balestra leggera automatica e l'Automatic Dwemer Crossbow, balestra completamente automatica. Ovviamente, essendo tecnologia Dwemer, è tra le loro rovine che dovete cercarla.
Autore: J3X
Download: Link