0

PlayStation Release - Febbraio 2013

Carnevale con PlayStation 3 e tanti bei giochi da provare!

RUBRICA di Massimo Reina   —   06/02/2013

Col 2012 ormai alle spalle da diverse settimane e con un mese di gennaio che ci ha regalato un paio di titoli di assoluto valore, è il momento per PlayStation 3 di ricominciare a fare ancora di più sul serio. Quello appena arrivato, infatti, sarà uno dei mesi più caldi dell'anno per Sony, non solo per l'elevata mole di titoli in uscita per la piattaforma regina della compagnia, ma anche per la presenza fra di essi di alcuni dei giochi più attesi della stagione. Oltre alle raccolte di Hitman e BioShock, spiccano infatti Dead Space 3, Metal Gear Rising: Revengeance e Crysis 3, tre pezzi da novanta, insomma. Ma vediamo di procedere con ordine.
Vi ricordiamo però prima, come sempre, che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o per quelle delle software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Hitman: HD Trilogy

Il gioco
In uscita l'1 Febbraio 2013


Iniziamo con l'attesa compilation dedicata a uno dei più amati personaggi del mondo dei videogiochi, cioè l'Agente 47. Hitman: HD Trilogy conterrà infatti i giochi Hitman 2: Silent Assassin, Hitman: Contracts e Hitman: Blood Money in versione rimasterizzata in alta definizione a 720P, 30 frame al secondo e asset e texture potenziate, oltre all'aggiunta dei Trofei e del mini gioco Hitman: Sniper Challenge, una sorta di episodio stand-alone da cecchino. Per la prima volta in assoluto, quindi, gli utenti potranno rivivere oltre quaranta incredibili missioni attraverso i già citati tre classici episodi di Hitman, quelli che di fatto hanno dato notorietà alla serie e consacrato l'Agente pelato più famoso del pianeta non solo come un'icona della cultura pop, ma anche come l'Assassino Definitivo. La versione PlayStation 3 è tra l'altro completamente in italiano.

Fist of the North Star: Ken's Rage 2

Il gioco
In uscita l'8 Febbraio 2013


Ken il Guerriero ritornerà sulle nostre console a poco più di due anni di distanza da un primo capitolo accolto tiepidamente dalla critica ma molto gradito dai fan (circa mezzo milione di copie solo in Giappone), con questo Fist of the North Star: Ken's Rage 2. Il titolo, un'avventura picchiaduro tridimensionale recupererà segmenti di storia già racchiusi nel predecessore oltre che presentare scenari e situazioni inedite, divenendo così di fatto il videogioco basato sulla licenza di Hokuto No Ken più completo mai creato. Dall'incontro con Lynn e Bart sino allo scontro con Kaio sull'Isola dei Demoni, Ken's Rage 2 coprirà sostanzialmente l'intero arco narrativo del manga e dell'anime. Se la trama principale non fosse sufficiente, poi, il prodotto conterrà di nuovo la modalità secondaria Dream Mode, che renderà possibile esplorare molti retroscena nei panni di altri venti personaggi, per un'offerta ludica decisamente corposa senza contare la cooperativa online (in locale, purtroppo, non è prevista, a causa di una scarsa adattabilità delle telecamere di gioco).

BioShock: Ultimate Rapture Edition

Il gioco
In uscita l'8 Febbraio 2013

PlayStation Release - Febbraio 2013


Sempre l'8 di febbraio arriverà nei negozi italiani un'altra raccolta, questa volta dedicata al FPS avventuroso di Irrational Games. BioShock: Ultimate Rapture Edition, questo il nome del prodotto, sarà una particolare riedizione proprio dei primi due capitoli di BioShock e conterrà anche numerosi extra, come per esempio il Museum of Orphaned Concepts, il Plasmids Pack, la Challenge Rooms Pack, un set di adesivi da collezione tratti da BioShock Infinite e molto altro. Il primo gioco della serie vedrà gli utenti raggiungere, in seguito a un tragico incidente aereo, una batisfera arrugginita che lo condurrà a Rapture, una città sommersa situata nelle profondità del mare piena zeppa di pericoli. Lì dovrà infatti vedersela coi Big Daddy, dei possenti guardiani che vagano nei corridoi accompagnati da bambine mutanti che saccheggiano i corpi dei morti, e con gli abitanti geneticamente modificati che cercheranno di tendere agguati al giocatore a ogni angolo. In BioShock 2, invece, l'utente dovrà impersonare proprio un Big Daddy, la cui missione sarà proprio quella di raggiungere una Sorellina, ormai adulta, che il protagonista avrà l'incarico di proteggere.

Dead Space 3

Il gioco
In uscita l'8 Febbraio 2013


Dopo tanta attesa finalmente il terzo capitolo di uno dei giochi horror più amati di sempre arriverà sugli scaffali, dove siamo certi vi rimarrà poco perché probabilmente andrà a ruba in poche ore. Stiamo parlando ovviamente di Dead Space 3, il terrificante titolo tutto paura e azione di EA e Visceral Games che vedrà ancora una volta il redivivo Isaac Clarke, questa volta affiancato da un compagno di sventura, John Carver, viaggiare nello spazio verso l'origine dell'infezione aliena dei primi due capitoli. Dopo essere precipitati sul pianeta ghiacciato Tau Volantis, i due dovranno perlustrare una terra ostile per recuperare componenti e materie prime, oltre che per ritrovare la chiave che potrebbe porre fine una volta per tutte alla minaccia dei necromorfi. Prima, però, la squadra dovrà affrontare valanghe, montagne ghiacciate e un mondo selvaggio, affrontando nemici ancora più letali del passato e condizioni ambientali estreme, per cercare di salvare l'umanità da un'incombente apocalisse.
Qualche giorno dopo, a partire dal 12 febbraio, sarà invece disponibile nei negozi Aliens: Colonial Marines, lo sparatutto sviluppato da Gearbox Software e pubblicato da SEGA ispirato ai popolari mostri della omonima saga cinematografica, in cui i giocatori entreranno nelle fila della squadra dei Colonial Marines degli Stati Uniti per prepararsi a fronteggiare un assalto alieno di proporzioni epiche.

Metal Gear Rising: Revengeance

Il gioco
In uscita il 21 Febbraio 2013


A metà mese, vale a dire il 15 febbraio, spazio a Iron Sky: Invasion , un simulatore di guerra aerea ambientato nello spazio, dove affrontare orde di UFO nazisti, basato sul film Iron Sky, uscito nei cinema italiani lo scorso ottobre. Se quanto appena descritto dovesse risultarvi poco interessante, poco male, perché il 21 di febbraio potreste eventualmente rifarvi con il nuovo gioco prodotto da Konami. Nato dalla collaborazione fra Kojima Productions e Platinum Games, Metal Gear Rising: Revengeance si presenterà verso fine mese nei negozi come uno spinoff action della serie Metal Gear Solid, caratterizzato da meccaniche da hack&slash tridimensionale piuttosto che da quegli elementi tipicamente stealth che da sempre hanno identificato la saga originale. Protagonista del gioco sarà Raiden, il ninja cyborg che brandisce una potentissima katana ad alta frequenza, capace di tagliare qualsiasi cosa. Tre anni dopo gli eventi di Guns of the Patriots, Raiden ha trovato lavoro presso la PMSC, un'organizzazione militare privata che si occupa di proteggere persone di rilievo all'interno di scenari difficili come quello dei paesi emergenti. Si tratta infatti di terre di nessuno dal punto di vista dell'ordine e della sicurezza, spesso preda di forze terroristiche che fanno il bello e il cattivo tempo. Lo stesso Raiden, durante la sua ultima missione, è stato sopraffatto dalle forze della Desperado Enforcement e, in particolare, ha subito l'attacco del ninja Sam Rodriguez, che non solo è riuscito a eliminare la persona sotto la sua protezione, ma gli è costato anche un braccio e un occhio.

Crysis 3

Il gioco
In uscita il 22 Febbraio 2013


Verso la fine del mese tutti gli appassionati della serie di sparatutto in prima persona di Crytek potranno finalmente mettere le loro fameliche mani sull'attesissimo Crysis 3, il terzo capitolo di una saga futuristica molto amata dal pubblico, che ci riporterà ancora una volta tra le macere di New York. La storia alla base del gioco racconterà del "Profeta", che nel 2047 continua la ricerca della verità che si cela dietro alla Cell Corporation e ai suoi Nanodome, vale a dire delle gigantesche strutture costruite per coprire le città e apparentemente per proteggere i cittadini, ma che celano la volontà di controllare il mondo da parte della corporazione. Il protagonista tornerà dunque in una Grande Mela radicalmente trasformata in un ecosistema composito in cui la natura ha preso il sopravvento e la fazione aliena dei Ceph domina praticamente incontrastata. All'interno della "Liberty Dome" di New York trovano infatti spazio sette diverse regioni chiamate "Meraviglie della Natura", caratterizzate ciascuna da ambientazioni differenti e da pericoli a ogni angolo. Per sopravvivere alle minacce e proseguire nell'avventura, il videogiocatore e il suo alter ego digitale avranno a disposizione nuovi equipaggiamenti, tra i quali spiccheranno un arco composito e un nuovo modello di nanosuit, indispensabili spesso per venire a capo di alcune tipologie di scontri.

Per quanto concerne invece le altre uscite, segnaliamo lo stesso giorno quella di Dynasty Warriors 7: Empires, la seconda edizione speciale del settimo capitolo originale del popolare action strategico di Tecmo Koei dopo Xtreme Legends.
Nota conclusiva per PlayStation VITA, che questo mese ci regala un solo titolo (ma che titolo), vale a dire Persona 4: Golden, il remake dell'ottimo Persona 4 in arrivo il 21 febbraio. E anche per questo mese è tutto, alla prossima!