28

PSN Weekly - 2 marzo 2013

Il multiplayer di Uncharted 3 in formato free-to-play, le espansioni di Skyrim e altro ancora...

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/03/2013

Iscriversi al servizio PlayStation Plus conviene, e Sony lo sottolinea ancora una volta: per celebrare l'imminente lancio di God of War: Ascension, gli utenti Plus potranno infatti scaricare gratuitamente il primo episodio di God of War in versione HD. Il download sarà disponibile per due settimane e il gioco potrà essere utilizzato fintanto che si rimarrà iscritti. Il piatto forte di questa settimana è comunque un altro ed è aperto a tutti i possessori di PlayStation 3: si tratta del multiplayer di Uncharted 3: L'Inganno di Drake, divenuto free-to-play e dunque scaricabile gratis.

PSN Weekly - 2 marzo 2013

I fan della serie conoscono bene il valore delle meccaniche third person shooter implementate da Naughty Dog e la validità del comparto online competitivo, con varie modalità davvero divertenti e coinvolgenti. Che aspettate ad avviare il download? Sul fronte delle demo giocabili, questa settimana abbiamo un assaggio della campagna in single player di God of War: Ascension dopo la beta multiplayer. L'obiettivo di Santa Monica Studio è chiarire che il nuovo episodio della serie vanta anche uno story mode corposo, impegnativo e spettacolare come al solito, che ci mostrerà i primi passi di Kratos dopo aver stretto un patto con Ares per diventare lo spartano più potente in circolazione. Sono disponibili inoltre le demo di Knytt Underground e Page Chronica, quest'ultimo un mix di platform e puzzle caratterizzato però da un comparto tecnico non proprio al top.

Giochi completi scaricabili

Dynasty Warriors 7: Empires (44,99 euro) è l'ultimo episodio della serie action prodotta da Tecmo Koei e sviluppata da Omega Force. Rispetto all'edizione "standard" del settimo capitolo troviamo nuovi personaggi e una nuova trama, basata comunque sulle grandi guerre che hanno caratterizzato la storia della Cina imperiale.

PSN Weekly - 2 marzo 2013

Gameplay e struttura rimangono invariati: nei panni di un potente condottiero, eventualmente accompagnato da alcuni alleati di pari livello, dovremo ripulire ogni scenario affrontando centinaia di nemici contemporaneamente e liberando varie zone dalla loro presenza fino a dichiarare conquistato il territorio. Torna su PlayStation Store Demolition Inc. (7,99 euro), un interessante action strategico già disponibile da tempo su PC, in cui il giocatore controlla un UFO e ha il potere di innescare eventi catastrofici in città, ad esempio mandando delle auto a sbattere contro un palazzo o facendo esplodere autobotti, e così via. La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 viene completata da LittleBigPlanet 2 Extras Edition (24,99 euro), che si pone come la versione definitiva per il platform targato Media Molecule. Il pacchetto include infatti il gioco base, tre level pack (The Muppets Premium Level Kit, LittleBigPlanet 2: Cross-Controller Pack e LittleBigPlanet 2 Move Pack: Rise of the Cakeling) e sei costume pack (The Muppets Costume Pack 1, Weekend Pursuits Costume Pack, Deep Sea Adventures Costume Pack, Sports Costume Pack, Dogs Costume Pack e Cats Costume Pack), oltre alla vastissima collezione di contenuti creati dalla community, per un'esperienza virtualmente infinita.

Classici e contenuti scaricabili

Nuovi classici PS2, questa settimana: si tratta di Dora the Explorer: Dora Saves the Mermaids (9,99 euro), Finding Nemo (9,99 euro), G1 Jockey 4 (9,99 euro), The Incredibles (9,99 euro) e Warriors Orochi (9,99 euro). Sul fronte dei contenuti scaricabili, l'aggiornamento di mercoledì segna finalmente l'arrivo delle espansioni per The Elder Scrolls V: Skyrim, a lungo attese dai possessori del gioco in versione PS3.

PSN Weekly - 2 marzo 2013

Abbiamo dunque Hearthfire (2,49 euro), Dragonborn (7,99 euro) e Dawnguard (7,99 euro), tutti a metà prezzo per una settimana. Rimanendo sul tema delle attese, arriva su PlayStation Store anche Revolution (14,49 euro), il primo DLC per Call of Duty: Black Ops II che include nuove mappe per le modalità multiplayer competitive e per la modalità Zombie. BioShock Infinite sta per arrivare nei negozi e 2K Games ha di conseguenza fatto partire il BioShock Infinite Season Pass (19,99 euro), che consente il download di tutti i DLC per il nuovo capitolo della serie a prezzo scontato ed eventualmente con qualche giorno d'anticipo rispetto alla release ufficiale. Rapidamente il resto: sette nuovi pacchetti per Fist of the North Star: Ken's Rage 2 (da 0,99 a 3,99 euro), due per Guardians of Middle-Earth (Barrow-White Lord, 1,99 euro, e il Survival Game Mode, 2,99 euro), uno per Just Dance 4 e Mafia II. Need for Speed: Most Wanted si aggiorna con tre DLC (incluso un bundle da 24,99 euro) e arrivano nuovi personaggi nel roster di PlayStation All-Stars: Battle Royale (due pacchetti da 4,99 euro cadauno). La campagna single player di Uncharted 3: L'Inganno di Drake compare come contenuto scaricabile (24,99 euro) rispetto al multiplayer, ora free-to-play ma con sei pacchetti acquistabili a parte che includono le missioni co-op. Non mancano infine i nuovi brani per Rock Band 3 e Rocksmith.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Plants Vs. Zombies, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation Vita. La console portatile Sony è protagonista di una campagna di sconti per festeggiare il suo primo anniversario, sconti che speriamo di vedere anche sullo Store europeo. I giochi scaricabili della settimana sono Mud: FIM Motocross World Championship (34,99 dollari per la versione PS3, 29,99 dollari per la versione PSVita) e il multiplayer di Uncharted 3: L'Inganno di Drake (gratuito), mentre si aprono i preorder per BioShock Infinite (59,99 dollari), MLB The Show '13 (59,99 dollari), Army of TWO: The Devil's Cartel (59,99 dollari), The Walking Dead: Survival Instinct (49,99 dollari), Tiger Woods PGA Tour 14 (59,99 dollari) e Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk (49,99 dollari).