52

PC Release - Novembre 2013

Un novembre di grandissime uscite per i nostri regali di Natale a tema videoludico

RUBRICA di La Redazione   —   04/11/2013

Come ormai da tradizione, il mese di novembre prosegue e chiude la corsa al Natale, in attesa di vedere a dicembre i ritardatari. Si parte immediatamente col botto, costituito dall'accoppiata di shooter Battlefield 4 e Call of Duty: Ghosts, sicuramente noti a tutti quanti i lettori. Proseguiamo poi col gradito arrivo di PixelJunk Shooter anche su PC, seguito dalla prima espansione di SimCity, intitolata Città del Futuro, e da Baldur's Gate 2: Enhanced Edition, Lego Marvel Superheroes, Xcom: Enemy Within, X Rebirth e Contrast. Se tutto questo vi pare poco, c'è ancora spazio per un certo Assassin's Creed IV: Black Flag, preceduto di un giorno da Need for Speed: Rivals. Chiude la lista Young Justice: Legacy, tratto dalla serie a cartoni animati dedicata ai giovani supereroi della scuderia DC Comics.

L'ABC del novembre su PC: A come Assassin's Creed IV, B come Battlefield 4, C come Call of Duty: Ghosts.

Battlefield 4

Il gioco
In uscita il 01/11/2013
In leggero anticipo rispetto al concorrente di sempre, Call of Duty, EA DICE è ormai pronta a far arrivare sugli scaffali Battlefield 4. Un appuntamento particolarmente importante anche dal punto di vista squisitamente tecnico, visto che lo shooter in prima persona rappresenta finalmente la prima possibilità di vedere all'opera il motore Frostbite 3, finora mostrato dagli sviluppatori solo in occasione degli eventi specializzati. Toccando con mano tutte le novità, potremo godere del nuovo livello di dettaglio, accompagnato da una serie di nuovi movimenti a disposizione dei giocatori, come la possibilità di sparare mentre si nuota e andare sott'acqua. Non mancherà naturalmente l'importante componente multigiocatore, all'interno della quale troveremo tre diverse fazioni: Stati Uniti, Cina e Russia saranno coloro che permetteranno fino a 64 giocatori di affrontarsi contemporaneamente nel bel mezzo di una minaccia di Terza Guerra Mondiale.

Call of Duty: Ghosts

Il gioco
In uscita il 05/11/2013
I fantasmi di Call of Duty si arricchiscono del migliore amico dell'uomo, per rinnovare la lotta contro il marchio rivale. La nuova fatica di Infinity Ward strizza naturalmente l'occhio al multiplayer, diventato ormai la componente principale della serie a cui appartiene. Oltre a riportare sui nostri schermi una serie di elementi già noti ai fan di Call of Duty, gli sviluppatori hanno aggiunto una serie di novità destinate a dare maggior respiro all'esperienza di gioco, anche grazie al lavoro svolto sulla base costituita dal motore di Modern Warfare 3. A questo sono infatti stati aggiunti nuove animazioni e nuovi effetti speciali, grazie ai quali le mappe di gioco offriranno la possibilità di distruggere delle porzioni di esse: particolarmente interessata la versione PC, che rispetto alle altre potrà godere di un supporto avanzato alle librerie PhysX. Per i fan dell'esperienza di gioco singola, non mancherà comunque una campagna principale, all'interno della quale fare i conti con un ordine mondiale in cui gli Stati Uniti non sono più una superpotenza, dopo aver subito una terribile serie di attacchi, a favore di una Federazione composta da altri stati. Quando tutto sembra perduto, la squadra speciale dei Ghost entra in azione.

PixelJunk Shooter

Il gioco
In uscita il 11/11/2013
A distanza di quattro lunghissimi anni dal suo approdo su PlayStation 3, PixelJunk Shooter fa capolino anche sui monitor dei nostri PC. Si tratta, per chi non dovesse conoscerlo, del quarto titolo sviluppato da Q-Games all'interno della serie PixelJunk, che si è contraddistinta sulla console Sony per il suo stile unico. Alla guida di speciali veicoli in grado di viaggiare sottoterra, i giocatori devono salvare alcuni scienziati rimasti intrappolati, dando allo stesso tempo ai loro nemici ciò che si meritano. Considerando l'età del titolo, con buone probabilità lo avrete già giocato sulla piattaforma sulla quale è nato, ma se solo ora avete modo di provarlo, e volete vedere qualcosa di diverso dal solito, il nostro consiglio è quello di non lasciarvelo scappare.

SimCity: Città del futuro

Il gioco
In uscita il 14/11/2013
Le città dei nostri nipoti sono l'oggetto della nuova espansione di SimCity, destinata ad aggiungere nuovi elementi al gioco base targato Maxis. Nel dettaglio, Città del futuro porterà con sé una nuova serie di disastri possibili, incluso l'attacco da parte di robot giganti, oltre alla possibilità di trasformare il proprio centro urbano in un agglomerato utopico basato su tecnologie pulite, o viceversa gettare i propri cittadini nel consumismo più spinto, portato avanti dalle mega-corporazioni che popolano il mondo. Non mancano naturalmente nuovi edifici, come gli altissimi grattacieli che promettono di mandare i Sim letteralmente tra le nuvole.

Baldur’s Gate 2: Enhanced Edition

Il gioco
In uscita il 15/11/2013
Dopo il lavoro di make-up dedicato al primo Baldur's Gate, Overhaul Games torna alla carica anche con il suo successore, realizzandone una versione riveduta e corretta che comprende anche la sua espansione Throne of Bhaal. Le migliorie apportate sull'Infinity Engine dagli sviluppatori permetteranno al gioco di adattarsi ai moderni schermi larghi e alle loro risoluzioni, mentre in termini di gameplay ritroveremo anche il trio di nuovi personaggi introdotto con la Enhanced Edition del primo Baldur's Gate. Importante ricordare anche che dal successo di questo doppio esperimento dipenderanno le sorti di un ipotetico Baldur's Gate 3, nuova creazione sempre presente nelle intenzioni degli di Overhaul e Beamdog.

Lego Marvel Super Heroes

Il gioco
In uscita il 15/11/2013
La fortunata serie videoludica Lego si arricchisce di un'ulteriore partnership di primissimo livello, grazie all'accordo con Marvel. I supereroi della casa editrice americana si trasformano dunque negli altrettanto famosi omini Lego, per permettere ai giocatori di vivere un'esperienza d'azione tutta particolare. I personaggi controllabili saranno circa 150, tra i quali troviamo i famosissimi Iron Man, Hulk, Capitan America, Spider-Man, Thor, Wolverine e Magneto, solo per citarne alcuni. Lo schieramento S.H.I.E.L.D. convocato da Nick Fury dovrà vedersela con il Dottor Destino, a sua volta unitosi a un gruppo di cattivoni per tentare di recuperare i potentissimi pezzi della tavola di Silver Surfer.

Xcom: Enemy Within

Il gioco
In uscita il 15/11/2013
Considerato lo straordinario successo di Xcom: Enemy Unknown, era impossibile pensare che non sarebbe prima o poi arrivata un'espansione. Xcom: Enemy Within arriva dunque ad arricchire i contenuti di uno dei titoli più interessanti dell'anno scorso, offrendo prima di tutto nuove abilità per i soldati, che potranno ora godere anche dei frutti della modificazione genetica. Oltre alle skill, non mancheranno nuove armi ed equipaggiamenti, per contrastare i nemici alieni, anche loro sempre più potenti grazie all'aggiunta di due nuovi tipi di creature. Non mancheranno elementi destinati alla modalità multigiocatore, dove troviamo in arrivo altre mappe, unità e abilità studiate appositamente per le partite a turni con gli altri giocatori umani.

X Rebirth

Il gioco
In uscita il 15/11/2013
La serie X creata da Egosoft arriva al suo quinto capitolo con X Rebirth, per il quale il team tedesco ha annunciato di voler ulteriormente migliorare le meccaniche di gioco. Per stessa ammissione degli addetti ai lavori il motto è stato quello del "complesso ma non complicato": l'intera struttura di gioco offrirà infatti una serie di aggiunte di livello imponente, come le grandi navi-capitali tutte da scoprire, mantenendo un certo livello di immediatezza. Anche in questo caso si tratta di un titolo dal forte appeal soprattutto per chi conosce i suoi predecessori, ma il fascino dello spazio profondo potrà comunque dire la sua a tutti quanti i fan del genere fantascientifico. Dopo un'impressionante serie di rinvii, finalmente dovremmo esserci.

Contrast

Il gioco
In uscita il 15/11/2013
Compulsion Games prova a giocare tra le due e le tre dimensioni con Contrast, titolo noir all'interno del quale il giocatore controlla Dawn, una giovane detective in grado di muoversi in ambienti 3D, riuscendo all'occorrenza anche a diventare talmente sottile al punto da saltellare tra le ombre come in un classico platform 2D. Le meccaniche di Contrast obbligheranno il giocatore a controllare le sorgenti di luce presenti nel mondo a tre dimensioni, per creare le opportune condizioni d'ombra con cui far muovere Dawn nel mondo a due dimensioni. Un'idea sicuramente originale, dalla quale ci aspettiamo molto anche considerando che Sony ha usato proprio questo titolo per consolare i futuri possessori di PlayStation 4, rimasti orfani di Drive Club all'uscita della console.

Need for Speed: Rivals

Il gioco
In uscita il 21/11/2013
I fantasmi di Ghost Games riportano sui nostri schermi una delle serie più longeve di sempre. Con Need for Speed: Rivals, Electronic Arts centra infatti il numero 20 per quanto riguarda gli episodi di questo brand, festeggiandolo con un titolo dalle dinamiche open world simile nel gameplay a Hot Pursuit, titolo datato 2010. Avremo dunque la possibilità di scegliere tra l'interpretare un pilota clandestino o un poliziotto, affrontando sfide e conquistando ricompense. Confermatissimo anche il sistema Autolog, con cui partecipare alla modalità multiplayer del gioco, sfidando i propri amici in qualsiasi momento e condividendo i risultati attraverso la stessa piattaforma. Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto il sistema AllDrive, con cui Need for Speed: Rivals promette di abbattere il confine tra esperienza in singolo e multigiocatore.

Assassin’s Creed IV: Black Flag

Il gioco
In uscita il 22/11/2013
Dopo la fase italiana e quella americana, per la serie Assassin's Creed è tempo di muoversi nel bel mezzo dei Caraibi, dove l'attendono temibili pirati. Una rinnovata dimensione della mappa di gioco ci permetterà di godere a pieno dei combattimenti navali, introdotti come una delle novità principali di questo quarto capitolo (secondo i conti di Ubisoft) del brand campione d'incassi. Per ripagare i giocatori PC dell'attesa aggiuntiva rispetto a quelli PlayStation 3 e Xbox 360, Ubisoft Montreal ha promesso una qualità in linea con le versioni next gen del gioco, in arrivo nei negozi proprio in questi stessi giorni con l'uscita sulla piazza di PlayStation 4 e Xbox One. L'esperienza sarà inoltre ulteriormente arricchita per i possessori di schede video GeForce, grazie al supporto alla tecnologia Temporal Anti-Aliasing (TXAA) e alla GeForce Experience per ottimizzare automaticamente le impostazioni tecniche.

Young Justice: Legacy

Il gioco
In uscita il 22/11/2013
I fan della serie animata Young Justice avranno modo d'interpretare i loro beniamini grazie al titolo sviluppato da Little Orbit, in uscita dopo una serie di vicissitudini che hanno portato anche alla cancellazione delle versioni Wii e Wii U. Per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando, la serie racconta le avventure di un gruppo di giovani supereroi, tra i quali Nightwing, Robin e Batgirl, impegnati a combattere i cattivoni di turno con la supervisione dei più famosi membri della Justice League. I 12 personaggi giocabili offriranno abilità diverse da sfruttare sul campo di battaglia, dove troveremo anche come personaggi non giocabili le figure di Batman, Superman e Lanterna Verde.

Altri giochi in uscita

Emergency 2014 - 15/11/2013
Dracula 5: Il Retaggio del Sangue - 22/11/2013
Injustice: Gods Among Us - Ultimate Editiom - 29/11/2013