38

In forma anche con Xbox One

L'evoluzione dei "giochi" di fitness arriva sulla nuova console Microsoft

PROVATO di Alessandro Arndt Mucchi   —   08/11/2013

Che i videogiochi non siano più (solo) sedentarietà è ormai cosa assodata. Non solo l'avvento di giroscopi ed accelerometri ha cambiato il modo in cui si approcciano certi generi, ma sono nati nuovi tipi di software pensati proprio per combattere la pigrizia e farci sudare direttamente dal salotto di casa. Manca il tempo per una corsa al parco? Manca la forza di volontà per faticose sessioni in palestra? Manca la voglia di esporsi pubblicamente tutti sudati, paonazzi e col fiatone? Niente panico, perché il titolo di cui parliamo oggi (e che arriverà in esclusiva su Xbox One il giorno del lancio) pare fatto apposta per voi.

L'evoluzione dei "giochi" di fitness arriva sulla nuova console Microsoft con Xbox Fitness

Pain and gain

L'evento organizzato da Microsoft in California per presentarci la line up di lancio della sua nuova console ammiraglia poteva vantare titoli del calibro di Ryse, Forza Motorsport 5 e Killer Instinct. Smembramenti, macchine sportive, lupi mannari che picchiano ninja, il tutto per un mix di esperienze interattive che pare come direttamente sviluppato per i cosiddetti hardcore gamer.

In forma anche con Xbox One

Tra sangue e zombie, però, abbiamo trovato un titolo che siamo certi non si beccherà il PEGI 18, un titolo che appartiene a quella categoria di fitness game che tanto ha riscosso successo in questi ultimi anni. Xbox Fitness non è un videogioco come lo immaginiamo normalmente, è piuttosto una palestra virtuale nella quale sfruttare gli insegnamenti di alcune figure note nel mondo del fitness e seguire i programmi di allenamento più in voga. Jillian Michaels, Tracy Anderson, P90X, Insanity e altri ancora uniscono le forze per dare agli utenti un parterre di esercizi vario e adatto alle diverse esigenze, dal potenziamento alla tonificazione passando per cardio e resistenza. Queste figure potrebbero non dire molto alla maggior parte del nostri lettori, ma si tratta di personal trainer molto conosciuti oltreoceano, e di programmi d'allenamento, come l'Insanity, che sono un mix di fitness e corsi motivazionali. L'impressione comunque è che ce ne sia per tutti, anche perché il servizio di Xbox Fitness potrà godere del continuo supporto degli sviluppatori che si prodigheranno nel tradurre in virtuale le ultime novità reali del mondo del well being.

Potere del Kinect, vieni a me!

La nuova versione della nota periferica Microsoft è un po' il perno attorno al quale gira tutta l'esperienza di Xbox Fitness. Il Kinect, infatti, sarà vero e proprio giudice delle vostre prestazioni davanti al televisore, misurando l'estensione dei movimenti, l'intensità, la precisione e addirittura le pulsazioni grazie ad un esame della luce riflessa sul vostro viso. La nostra prova si è svolta in una sala caotica e scura, ma nonostante questo l'impressione è che il riconoscimento dei movimenti funzioni a dovere (e con esso tutto il sistema di consigli per diversificare gli sforzi muscolari), mentre qualche riserva dobbiamo esprimerla sulla misurazione delle pulsazioni. Si sa, però, che le capacità valutative del software giocano un ruolo comunque relativo in prodotti di questo genere, visto che l'attenzione maggiore è posta verso i video di allenamento e verso i personal trainer virtuali che ci danno il ritmo per gli esercizi.

In forma anche con Xbox One

Su questo fronte non possiamo che dirci soddisfatti di quanto visto a San Francisco: la varietà degli allenamenti proposti è sembrata più che sufficiente (e, ancora, il continuo supporto via web non può che migliorare le cose ulteriormente) e non solo sul fronte della diversificazione degli esercizi. Abbiamo infatti particolarmente apprezzato la disponibilità di routine dalle varie durate, pensate per permettere la pianificazione di sessioni adatte anche ai calendari più serrati, o nel caso non si volesse cimentarsi da subito con un'ora di fatiche. Per continuare a tenerci sulle spine, spronandoci a migliorare i nostri risultati, il titolo Microsoft prevede anche un sistema di sfide che verranno proposte dal software dopo avere analizzato il nostro piano di allenamento, magari mettendoci in competizione con i nostri amici sul Live, o facendoci apparire nelle classifiche mondiali per sapere come ci misuriamo con il resto del globo. Xbox Fitness è un prodotto non convenzionale anche per quanto riguarda le modalità scelte per la distribuzione. Un po' come abbiamo già visto succedere con Karaoke su Xbox 360, anche qui si pagherà un abbonamento (per ora proposto solo in formato mensile e dal costo ancora non annunciato) al servizio, e sarà necessario avere attiva la sottoscrizione a Xbox Live Gold. Per permettere a tutti gli early adopter della console Microsoft di provare prima di comprare, però, basterà avere attivo il Gold e si potrà godere del servizio Xbox Fitness gratuitamente fino alla fine dell'anno, si sa mai che provandolo si possa rivalutare l'efficacia di un genere di titoli che prende sempre più piede, e magari rendersi conto che allenarsi da casa può essere un'esperienza divertente.

In forma anche con Xbox One

CERTEZZE

  • Esercizi proposti di varie tipologie
  • Kinect sembra in grado di valutare i nostri movimenti
  • Gratis per il primo mese

DUBBI

  • Ancora non sappiamo quanto costerà l'abbonamento mensile
  • Solo un esame approfondito potrà valutare l'effettiva utilità delle routine proposte