13

Cosa vi siete persi? - 47/2013

Settimana dedicata a Xbox One (e non solo). Cosa vi siete persi?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   24/11/2013

La next gen è finalmente qui. Ovviamente stiamo aspettando PlayStation 4 fisicamente nelle nostre case, ma con la copertura della line up di lancio di Xbox One, e col primo, vero titolo di nuova generazione di Wii U possiamo finalmente affermare che il futuro è arrivato.

Cosa vi siete persi? - 47/2013

Una settimana all'insegna di Microsoft, quindi, grazie all'instancabile lavoro del nostro Antonio Jodice che ha fatto le ore piccole per mettere alla frusta tutti i giochi di lancio, e nello stesso tempo tentare di mascherare occhiaie e "jet lag" nelle numerose Superdirette dedicate. Insomma, un lavoro immane ma davvero gratificante grazie alla vostra presenza, che speriamo vi abbia informato, ma soprattutto divertito. Fuoco alle polveri, allora: ecco le nostre recensioni di Forza Motorsport 5, Ryse: Son of Rome, Dead Rising 3, Crimson Dragon e Lococycle, ma non dobbiamo dimenticarci di quella piccola gemma di Tearaway per PlayStation Vita, del buon Need for Speed: Rivals e di Super Mario 3D World, capolavoro a tutto tondo, bellissimo quanto inaspettato.

Cosa vi siete persi in questa settima dedicata a Xbox One? Ecco il meglio della nostra copertura!

Cosa vi siete persi? - 47/2013

L'attesa per Xbox One è finita, e tutto sommato i primi titoli esclusivi di lancio ci hanno soddisfatto, ovviamente con alcune riserve. Forza Motorsport 5 ci ha conquistato con la sua fluidità, la sua attenzione al dettaglio nella riproduzione delle vetture e soprattutto nell'intelligenza artificiale degli avversari che sembra proprio aver beneficiato delle potenzialità del Cloud. Peccato solo per il ridotto numero di vetture e tracciati e per l'ormai cronica non inclusione delle gare in notturna e del meteo dinamico, mancanze queste che sono segno tangibile che il tempo a disposizione dei Turn 10 non è stato tantissimo.

Cosa vi siete persi? - 47/2013

Ma comunque meglio privilegiare la qualità alla quantità, che ne dite? Ryse: Son of Rome condivide con Forza un apparato tecnico di primo piano, probabilmente il migliore del lotto, peccato che oltre ad esso ci sia ben poco. Un sistema di combattimento appena abbozzato, una campagna decisamente breve e la poca varietà dei nemici e dei loro pattern d'attacco, rendono Ryse tanto bello da vedere quanto poco interessante da giocare. Peccato. Dead Rising 3 mantiene le promesse fatte: centinaia di zombi a schermo per il titolo ancor più caciarone rispetto ai predecessori, incorniciato però da una cosmesi che non sfrutta a dovere le potenzialità di Xbox One. Un gioco molto divertente, ma certamente non un capolavoro assoluto. Crimson Dragon è quello che tutti si aspettavano, un vecchio progetto old gen tirato a lucido per Xbox One, perfetto per i fan dei vari Panzer Dragoon, ma poco appetibile nel contesto iniziale, mentre Lococycle è solo un titolo piuttosto divertente e particolare, un racing game sui generis, decisamente non qualcosa da mostrare ai cuginetti in visita.
Forza Motorsport 5
Ryse: Son of Rome
Dead Rising 3
Crimson Dragon
Lococycle

Cosa vi siete persi? - 47/2013

Ma non c'è stata solo Xbox One a rallegrare questa settimana. C'è stata anche la bomba Super Mario 3D World, che quando ci è esplosa tra le mani ci ha fatto capire ancor di più cosa voglia dire la famosa "Nintendo Difference". Il nuovo progetto di EAD Tokyo è infatti un gioco per cui si fa fatica a risparmiare i superlativi, un prodotto capace di racchiudere in sé una tale quantità, qualità e varietà di contenuti da lasciare a bocca aperta.

Cosa vi siete persi? - 47/2013

E tutto questo fondendo e mescolando assieme le anime single e multiplayer, che trovano spazio e dignità in egual misura senza spostare il baricentro nemmeno di un grammo da una parte o dall'altra. Capolavoro vero insomma. E di Tearaway non diciamo nulla? Media Molecule ha realizzato un piccolo gioiello, che abbatte il muro tra giocatore e protagonista: di fatto, noi siamo il "dio" del mondo del piccolo Iota/Atoi, che aiuteremo nelle sue fatiche modificando la scena e usando tutte le potenzialità della console portatile Sony. Il tutto incorniciato da raffinate meccaniche platform. Stiloso, originale, poetico. Media Molecule al cento per cento, insomma. Chiudiamo il meglio delle nostre recensioni con Need for Speed: Rivals, il nuovo titolo della serie guardia e ladri di Electronic Arts. Un buon titolo, imperniato su una duplice carriera divisa tra piloti clandestini e poliziotti, molto bello graficamente e con un online interessante che sembra espandere di molto la longevità del titolo.
Super Mario 3D World
Tearaway
Need for Speed: Rivals

Cosa vi siete persi? - 47/2013
Cosa vi siete persi? - 47/2013

Settimana con due approfondimenti interessanti sulle patch post lancio di Call of Duty: Ghosts e Assassin's Creed: Black Flag per PlayStation 4, due correzioni in corsa per ovviare a problemi ma soprattutto per alzare la risoluzione dei due giochi e i risultati sembrano essere interessanti. Minor problemi di fluidità per Ghosts (e 1080p nativi) e anche qui 1080p e effetti di qualità migliore per Black Flag. In quanti state aspettando un nuovo Tomb Raider? Intanto sembra proprio che uscirà una versione next gen del vecchio capitolo uscito poco tempo fa, ma il bello arriverà quando vedremo Lara nella gloria dei 1080p e dei sessanta frame al secondo. Quando? È tutto da scoprire purtroppo. Quanti di voi hanno comprato Xbox One per Titan Fall? Non sarà il system seller per eccellenza, ma senza dubbio è un'esclusiva di un certo peso. Bene il suo futuro potrebbe essere multipiattaforma, d'altronde il successo deve essere condiviso con tutti! In molti l'avevano chiesta e alla fine è arrivata, Call of Duty: Ghosts per PC non richiede più ben sei giga di ram come requisito minimo. Erano apparsi troppi da subito, Infinity Ward ha tappato quindi la prima delle molte falle del gioco. Fallout 4 è in arrivo! Quando? Bella domanda, certamente però non nei prossimi mesi. Intanto però il trademark è stato registrato. Il primo passo è stato fatto.

Cosa vi siete persi? - 47/2013

Cosa volete (ri)vedere? C'è l'imbarazzo della scelta tra le numerose Superdirette e le vidorecensioni dei giochi Xbox One. Siamo rimasti in video davvero tanto per raccontarvi dettagliatamente la nuova console Microsoft, ma abbiamo anche trovato del tempo per mostrarvi quel capolavoro di Super Mario World 3D.