91

PC Release - Ottobre 2014

La grande corsa verso il Natale entra nel vivo anche su PC!

RUBRICA di La Redazione   —   01/10/2014

Il mese di ottobre 2014 è davvero all'altezza delle aspettative dei tanti appassionati di videogiochi che attendono questo periodo dell'anno per rompere il salvadanaio: non a caso, si tratta del momento preferito dai publisher per le nuove uscite, con il Natale ormai più vicino di quanto si pensi. Si parte subito alla grandissima, con il ritorno nella Terra di Mezzo grazie al sorprendente L'Ombra di Mordor, mentre gli amanti di Alien ritroveranno il loro xenomorfo preferito grazie ad Alien: Isolation. Nella lista di titoli in uscita c'è spazio anche per Final Fantasy XIII, per la prima volta su PC, accompagnato dopo pochi giorni dal solito NBA 2K15 e da Ryse: Son of Rome, uno dei titoli di lancio di Xbox One. I fan del papà di Resident Evil potranno godere di nuovo di atmosfere terrificanti grazie a The Evil Within, nello stesso giorno in cui uscirà l'avventura Raven's Cry. Tocca quindi a Borderlands: The Pre-Sequel!, terzo della sua serie, ai motori di F1 2014 e a The Legend of Korra, tratto dall'omonima serie animata. Si chiude il mese in assoluta bellezza con l'imperdibile Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, al quale fanno seguito il sempre curioso Farming Simulator 15 e Lords of the Fallen, gioco di ruolo d'azione prodotto tra Germania e la Polonia.

Tanti bei giochi in arrivo nel mese di ottobre su PC: scoprite insieme a noi cosa ci aspetta!

La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

Il gioco
Disponibile dal 3 ottobre (in digitale dal 30 settembre)
L'eco de Il Signore degli Anelli non sembra esaurirsi mai in ambito videoludico, dove L'Ombra di Mordor rappresenta l'ultimo progetto di una lunga serie di titoli ispirati dall'opera letteraria di J.R.R. Tolkien, anche grazie al successo della Terra di Mezzo al cinema. In questo caso, ci troveremo nel ruolo di Talion, un ranger vissuto tra gli eventi narrati all'interno de Lo Hobbit e la storia principale de Il Signore degli Anelli. Ucciso insieme alla sua famiglia dalle forze di Sauron, Talion sarà resuscitato con delle speciali abilità da fantasma e si avventurerà all'interno di Mordor per consumare la sua vendetta: finirà per incontrare anche Gollum lungo il suo percorso, un cammino contraddistinto da dinamiche di tipo aperto con la possibilità di girovagare per il mondo in cerca di avventure. Chi lo vorrà, potrà naturalmente concentrarsi sulla linea di quest principali, accompagnando Talion lungo la sua crescita maturata attraverso il cosiddetto Nemesys System, studiato per modificare le caratteristiche del protagonista in base alle sue interazioni coi personaggi incontrati.

Alien: Isolation

Il gioco
Disponibile dal 7 ottobre
Anche con un'arma in mano, avere uno xenomorfo che ci insegue non è proprio una situazione simpatica. Il tutto va lievemente a peggiorare quando l'unica cosa che si può fare è scappare, come ci viene proposto in Alien: Isolation. All'interno della nuova produzione targata Creative Assembly, potremo infatti limitarci alla sola fuga dal mostraccio di turno, usando quindi tattiche ed espedienti per garantire la sopravvivenza di chi controlliamo sullo schermo. Vista la licenza di cui gode il titolo, nelle intenzioni degli sviluppatori ci saranno forti legami con la primissima pellicola di Ridley Scott, alla quale questo gioco si aggancia anche per la propria trama: a distanza di quindici anni dagli eventi visti al cinema, sarà la figlia di Ellen Ripley, Amanda, a tentare di fare luce sulla misteriosa scomparsa della madre. Le uniche risorse che avrà a disposizione sarà quelle che troverà lungo il proprio tragitto, ma contro lo xenomorfo non potrà fare altro che scappare. Potrà invece combattere contro i nemici umani che troverà lungo la sua strada.

Final Fantasy XIII

Il gioco
Disponibile dal 9 ottobre
Un titolo epico come solo un Final Fantasy sa essere: il tredicesimo capitolo della famosa saga di giochi di ruolo giapponesi sbarca finalmente anche su PC, dopo le sue prime apparizioni avvenute su PlayStation 3 e Xbox 360 a cavallo tra 2009 e 2010. Anche su questa piattaforma potremo dunque conoscere il mondo di Cocoon, dove un gruppo di perfetti sconosciuti si ritrova unito da una minaccia comune. I protagonisti di Final Fantasy XIII si ritroveranno infatti in fuga da tutto e tutti, per sfidare allo stesso tempo le forze che controllano il loro destino e impedire che si consumi una catastrofe senza precedenti. Per quanto riguarda i combattimenti, ricordiamo che questo capitolo ha segnato il ritorno dell'Active Time Battle, una delle principali caratteristiche dei vecchi Final Fantasy, accompagnato però da azioni di gioco più veloci e dinamiche, anche grazie alla possibilità di cambiare i ruoli dei protagonisti in tempo reale e dare vita a diverse strategie di attacco e di difesa.

NBA 2K15

Il gioco
Disponibile dal 10 ottobre
Quella che è la simulazione sportiva più acclamata degli ultimi anni torna ancora una volta sui nostri monitor, per portarvi intatta tutta la spettacolarità del mondo NBA. Il basket made in USA si presenta su PC con le stesse caratteristiche tecniche delle versioni PlayStation 4 e Xbox One, dando così ai giocatori la possibilità di contare anche sul proprio computer per la scelta della piattaforma alla quale affidarsi per giocare a questo splendido sportivo. L'edizione di quest'anno di NBA 2K porterà con sé un aggiornamento che include 5.000 nuove animazioni, una nuova intelligenza artificiale in difesa, nuovi sistemi di tiro, opzioni tattiche e ulteriore possibilità di controllo su rimbalzi, palle rubate e blocchi, dandoci così ancora più l'impressione di trovarci sopra il parquet di gioco. Imperdibile per tutti i fan di Kevin Durant (uomo-copertina di quest'anno) e colleghi, in attesa di vedere che cosa succederà con NBA Live 15.

Ryse: Son of Rome

Il gioco
Disponibile dal 10 ottobre
Dopo aver accompagnato Xbox One in occasione del lancio sul mercato, per Ryse: Son of Rome arriva finalmente il momento di approdare anche su PC. Per l'occasione, il titolo targato Crytek si abbellirà ulteriormente con il supporto alla risoluzione 4K, mentre dal punto di vista contenutistico includerà tutti quanti i componenti aggiuntivi finora pubblicati per la versione console. Per chi non dovesse conoscere Ryse, ricordiamo che all'interno del gioco d'azione ci viene narrata la storia di Marius Titus, un soldato romano costretto ad assistere impotente all'uccisione della sua famiglia per mano di alcuni barbari: la missione sarà naturalmente volta a ottenere la propria vendetta, per la quale Marius si recherà in Britannia insieme all'esercito romano.

The Evil Within

Il gioco
Disponibile dal 14 ottobre
Se siete tra coloro che ricordano ancora con nostalgia le atmosfere vissute col primo Resident Evil, il ritorno all'opera di Shinji Mikami per voi non potrà di certo passare inosservato. Archiviato il proprio lavoro con la famosa serie, il suo creatore si è lanciato all'interno del progetto The Evil Within, dedicato a un detective che si ritrova nel bel mezzo di un mondo popolato da creature demoniache mentre sta indagando su un caso di omicidio plurimo. La sopravvivenza del protagonista, tale Sebastian Castellanos, sarà garantita in questo orribile contesto soprattutto dalla sua abilità di riuscire a trarre vantaggio dall'ambiente circostante, sia in termini di raccolta delle risorse sia per capire quando lottare e quando invece darsela a gambe. Chi ha amato The Last of Us anche per il suo sistema di combattimento ne troverà qui uno abbastanza familiare, fatto di nascondigli e uso degli elementi presenti sullo schermo per distogliere l'attenzione dei propri nemici.

Raven's Cry

Il gioco
Disponibile dal 14 ottobre
I Caraibi del diciassettesimo secolo fanno da sfondo a questo gioco d'azione e avventura realizzato da Reality Pump. Agli elementi immaginari inseriti all'interno di Raven's Cry, gli sviluppatori hanno unito una serie di eventi e personaggi realmente esistiti, per dare vita a un mondo piratesco crudele e senza pietà come poche volte in precedenza. Il Raven che dà il nome a questo gioco altro non è che il cognome del suo protagonista, che di nome fa Christopher: scappato dalla Scozia per sfuggire alla carestia, il nostro alter-ego virtuale finisce per essere attaccato sulla propria nave al largo della Giamaica. I pirati uccideranno tutti i presenti, lasciandolo come unico sopravvissuto: da qui partirà la sua ricerca di vendetta, per la quale attraverserà una strada piena di pericoli alla ricerca degli assassini della sua famiglia. La storia dovrà essere affrontata tramite un sistema di moralità che gestirà le nostre scelte, accompagnato da una serie di immancabili elementi ruolistici, come quest secondarie e oggetti magici in grado di aumentare le abilità del personaggio.

Borderlands: The Pre-Sequel!

Il gioco
Disponibile dal 17 ottobre
Il terzo capitolo della serie Borderlands è finalmente pronto ad affacciarsi sui nostri monitor, per la gioia dei numerosi che hanno gradito i primi due appuntamenti con il franchise creato da Gearbox. La dicitura "pre-sequel", che dà il nome al gioco, riguarda gli eventi narrati all'interno di Borderlands 2, preceduti da quelli di questo terzo capitolo che condividerà molto coi tratti classici della serie a cui appartiene. Gli sviluppatori introdurranno però alcune gradite novità, come le armi laser e altri oggetti in grado di sfruttare il potere del congelamento per rallentare i nemici, offrendo ulteriori alternative per la loro neutralizzazione. Per quanto riguarda la storia, seguiremo l'evolversi della figura di Handsome Jack, fino a diventare il cattivo senza scrupoli visto in Borderlands 2: lo vedremo in partenza alle prese con la fuga dal suo esilio di Elpis, animato almeno in parte da buone intenzioni per poi iniziare a tramutarsi nel Jack che tutti quanti conosciamo, mettendoci così al corrente del conflitto tra bene e male che lo riguarda interiormente.

F1 2014

Il gioco
Disponibile dal 17 ottobre
Il solito team Codemasters ci propone anche quest'anno la sua visione del campionato di Formula 1, per quello che è un appuntamento diventato ormai un classico del calendario videoludico. La prima caratteristica di questo titolo riguarda naturalmente il suo aggiornamento a piloti, case e tracciati presenti nel campionato 2014, compreso il nuovo autodromo di Sochi, dove si terrà il Gran Premio di Russia a ottobre. Oltre ai miglioramenti e alle modifiche del caso richiesti nel gameplay dal nuovo regolamento della Formula 1, F1 2014 integrerà anche nuovi elementi nella sua modalità Carriera, mentre dovrebbe mancare stavolta la possibilità di guidare le monoposto classiche che erano invece disponibili nell'edizione dell'anno scorso. Per tutti coloro che la domenica vivono in funzione del Gran Premio e della Ferrari.

The Legend of Korra

Il gioco
Disponibile dal 21 ottobre
Archiviata la pubblicazione di Bayonetta 2, per Platinum Games è tempo di focalizzarsi sull'uscita di The Legend of Korra, beat 'em up basato sull'omonima serie animata. Guideremo dunque la protagonista, Korra, nella sua avventura alle prese coi nemici già conosciuti nelle prime due stagioni della serie, almeno da chi ha avuto la fortuna di vederle, visto che qui in Italia la programmazione si è fermata alla prima. L'avventura sarà attraversabile nella sola modalità singola progettata dagli sviluppatori, attraverso una serie di richiami alla serie d'animazione da cui è tratto questo titolo: proprio per accentuare tale accostamento, la grafica sarà di tipo cel-shading, mentre le dinamiche di combattimento andranno a beneficiare dei quattro diversi stili realizzati dai ragazzi di Platinum per la protagonista, ognuno dei quali dotati di diverse tecniche di movimento e lotta. Visto che come dicevamo in Italia è stata trasmessa solo la prima stagione di The Legend of Korra, attenzione a eventuali spoiler!

Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth

Il gioco
Disponibile dal 24 ottobre
Per i fan di Sid Meier e di Civilization, questo mese c'è solo un gioco da avere e giocare fino al midollo: Beyond Earth. Il nuovo strategico a turni di Firaxis Games è infatti pronto al suo debutto, attingendo a piene mani dal vecchio Alpha Centauri, di cui è stato definito non a caso il seguito spirituale. L'ambientazione fantascientifica di questo titolo ci porterà in un futuro nel quale il mondo è stato completamente rivoltato rispetto a come lo conosciamo, per stabilire un nuovo ordine in cui le nazioni stanno cercando di rimettersi in piedi, anche attraverso il compimento di viaggi interstellari per trovare nuovi pianeti abitabili come la Terra. Il nostro compito sarà proprio quello di colonizzare un mondo alieno, sviluppando tecnologie e civiltà in un modo che solo la storica serie Civilization sa garantire. Ad arricchire l'esperienza, troveremo anche una modalità multiplayer alla quale potranno prendere parte fino a otto giocatori, sfidandosi per il dominio sul pianeta alieno.

Farming Simulator 15

Il gioco
Disponibile dal 30 ottobre
Mollare tutto e coltivare la terra è un sogno di molti, soprattutto quando si è incolonnati la mattina in tangenziale. Realizzarlo è però tutto un altro conto. Fortunatamente, esiste ormai da anni un simulatore in grado di darci, almeno virtualmente, il pezzo di vita nei campi che ogni tanto ci ritroviamo a desiderare: si tratta naturalmente di Farming Simulator 15, titolo che ci mette appunto nei panni di un fattore, impegnato con tutte le problematiche che riguardano l'agricoltura. Ben venti nuovi marchi di attrezzi agricoli sono stati aggiunti da Giants Software a quelli già esistenti in passato, tra i quali ricordiamo i vari New Holland, Ponsse e Case IH. L'edizione di quest'anno vede l'arrivo di un motore grafico nuovo di zecca, accompagnato da una modalità multigiocatore nella quale lavorare con quattordici amici per sviluppare la propria fattoria.

PC Release - Ottobre 2014

Lords of the Fallen

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre
La collaborazione tra Deck13 Interactive e City Interactive ci porta a conoscere il mondo di Lords of the Fallen, distinto da una particolarità: nessun peccato viene infatti perdonato a chi lo compie. In un universo così crudele, ci ritroveremo a vestire i panni di Harkyn, personaggio condannato per numerosi crimini di cui porta la rappresentazione sulla sua stessa faccia, sotto forma di rune. L'occasione per la redenzione di Harkyn passerà attraverso un attacco operato da alcune antiche divinità ai danni degli umani, in occasione del quale il protagonista sarà liberato dalla propria prigionia per intraprendere un viaggio che lo porterà fino al cuore di Rhogar, dimensione parallela abitata da demoni. Il genere del gioco sarà di stampo prevalentemente ruolistico, con dinamiche d'azione tipiche degli hack and slash.

Altri giochi in uscita

Metal Slug X - 2 ottobre
Sleeping Dogs: Definitive Edition - 10 ottobre
Need for Speed: Rivals - Complete Edition - 24 ottobre
Gabriel Knight: Sins of the Fathers - 20th Anniversary Edition - 30 ottobre