29

XRelease - Ottobre 2014

Il mese di ottobre è tanta roba sulle console Microsoft, scoprite insieme a noi tutte le uscite della più ricca XRelease di sempre

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/10/2014

Ottobre è un mese senza respiro; davvero, ce n'è per tutti i gusti in questo periodo che come sempre è il più caldo dell'anno. Per le console Microsoft non mancano certo le esclusive, si parte con la bomba Forza Horizon 2 per continuare con il piede giusto insieme a Sunset Overdrive e in misura minore con Project Spark e Fantasia: Music Evolved. Sul fronte dei multipiattaforma tra i titoli di sicura qualità ne nominiamo due fra i tanti: La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor, che sembra finalmente essere il gioco che tutti gli appassionati del Signore degli Anelli stavano aspettando e poi The Evil Within, il nuovo survival horror di Shinji Mikami. Appena finito di scrivere queste righe però ci siamo resi conto che stavamo dimenticando un altro pezzo da novanta al debutto, Alien Isolation, che sembra riproporre perfettamente l'atmosfera del famoso film di Ridley Scott. Le uscite non finiscono certo qui, leggete tutto il nostro articolo per scoprile, noi ci rincontreremo qui come sempre puntuali il mese prossimo.

Sunset Overdrive, Forza Horizon 2 e altre esclusive sono il fulcro di ottobre per le console Microsoft

Forza Horizon 2

Il gioco
Disponibile dal 3 ottobre 2014
Una delle più importanti esclusive delle console Microsoft è in uscita per Xbox One e per Xbox 360, non c'è niente da fare se volete sfrecciare sui bolidi di Forza Horizon 2 dovete acquistare una Xbox. In questo nuovo capitolo, strutturato in maniera simile al precedente con la scusa di un festival a fare da guida nella gestione degli eventi, ci troveremo a rivaleggiare in una mappa grande tre volte quella di Forza Horizon. Se ricordate il primo episodio era ambientato in Colorado, mentre ora le cose sono cambiate e sono state inserite location tra le più spettacolari prese dalle zone più affascinanti d'Europa. Potremo quindi affrontare le colorate stradine di Nizza o i tornanti della costiera amalfitana, facendo sempre molta attenzione a non perdere la concentrazione guardando le bellezze paesaggistiche riprodotte dai Playground Games. Sono state confermate 12 auto in gara, condizioni di luce e meteo variabili e ovviamente varie tipologie di sfide diverse. Il motore grafico sembra davvero poter ricreare non solo scenari entusiasmanti ma anche effetti e dettagli incredibili, vedere il fango che copre le auto venire lavato via dalla pioggia fidati che è decisamente esaltante. Il racing viaggia a 30 frame costanti renderizzando l'immagine a 1080p e restituendo un'ottima pulizia a video così come sembra valido il modello di guida, prettamente arcade, in grado di offrire una buona sensazione di controllo. Rimane fortissimo il collegamento con l'online e in un attimo sarà possibile sfidare gli amici o cercare i raduni nei quali affrontare altri coraggiosi piloti. Siamo certi che Forza Horizon 2 vi terrà incollati alla console per ore e ore, e tutta la varietà promessa dagli sviluppatori tra gioco single player e online garantisce una varietà incredibile. Un ottimo inizio per l'autunno di Microsoft.

La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

Il gioco
Disponibile dal 5 ottobre 2014
Il grande successo riscosso dall'opera tolkeniana, alimentata dalle produzioni cinematografiche, non ha trovato effettivamente una risposta di pari livello nel mondo videoludico. Monolith Studios, già noti per F.E.A.R. e Condemned, provano a raccogliere la sfida e possiamo già dirvi che se sapranno mantenere le promesse fatte potremmo essere in procinto di giocare al titolo definitivo ambientato nel mondo del Signore degli Anelli. Affronteremo questa avventura in terza persona, che si colloca cronologicamente tra lo Hobbit e la trilogia dedicata all'anello, nei panni di Talion, un ramingo di Gondor assetato di sangue dopo lo sterminio della propria famiglia. Una storia di vendetta con la particolarità che Talion dopo la sua stessa morte è stato riportato in vita come una via di mezzo tra creatura umana e spettrale (si tratta dello spirito di uno degli elfi che forgiarono l'anello) e durante tutto il gioco potremo passare tra i due mondi ognuno con azioni dedicate. Il gameplay è un po' una via di mezzo tra quanto visto in Assassin's Creed e nella serie di Batman, con un sistema dedicato di ricerca degli obiettivi (l'occhio dell'aquila?) e combattimenti frenetici contro numerosi avversari. Il vero punto di forza del titolo Monolith Studios è il sistema Nemesi che genera il mondo di gioco in maniera procedurale, diverso per ogni partita e che modifica il comportamento dei nemici in base allo stile di di chi affronta l'avventura. Tanta roba per potervela descrivere tutta in 1000 caratteri, fidatevi che La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor potrebbe essere la rivelazione di questi mesi.

Alien Isolation

Il gioco
Disponibile dal 7 ottobre 2014
Dopo la grande delusione causata dal disastroso Alien: Colonial Marines sviluppato da Gearbox ci aspettiamo che SEGA abbia scelto gli sviluppatori giusti e soprattutto il prodotto corretto per soddisfare tutti gli amanti della serie creata da Ridley Scott. Alien Isolation, questo è il nuovo gioco creato da Creative Assembly, non ha nulla a che spartire con Colonial Marines e l'approccio scelto è totalmente differente dato che è impostato come un survival horror in prima persona nel quale dovremo guidare Amanda, la figlia di Ripley nella ricerca della scatola nera della Nostromo (la nave spaziale nella quale erano ambientate le vicende narrate nel film). Il più grande pericolo evidentemente è dato dalla presenza dell'Alien che seguirà ogni movimento di Amanda, attento a captare il più piccolo rumore. Gli amanti della sopravvivenza e dello stealth potranno gioire visto che in sostanza sarà impossibile affrontare la creatura, data l'enorme differenza di forza e velocità tra Amanda e lo xenomorfo, e si dovrà sempre scegliere tra caute fughe e nascondigli improvvisati. Personalmente siamo molto felici del gameplay che caratterizza il titolo SEGA e gli unici dubbi riguardano una genesi cross-gen (Alien Isolation esce infatti su tutte le piattaforme presenti sul mercato) ed il rischio di ripetitività che potrebbe caratterizzare l'esperienza. In realtà non vediamo l'ora di metterci la mani sopra.

Project Spark

Il gioco
Disponibile dal 10 ottobre 2014
Finalmente dopo la beta pubblica il" kit di sviluppo" che da piccoli abbiamo sempre sognato è pronto a debuttare nella versione definitiva sulle piattaforme Microsoft. Per chi non conoscesse Project Spark ricordiamo che si tratta di un gioco che ci mette nei panni di sviluppatori dandoci la possibilità di creare veri e propri mondi virtuali ricchi di vita. Ovviamente non dovete pensare a complicati software gestionali dalle piccole icone e dai mille grafici che si intersecano, qui tutto è immediato e divertente grazie ad un'interfaccia colorata e progettata da sempre con in mente il joypad di Xbox One. Addentrandoci sempre più in Project Spark sarà possibile costruire elementi via via sempre più complessi e articolati, dato che ogni oggetto o scenario utilizzato sbloccherà un punteggio che si accumulerà e che consentirà di accedere agli elementi più rari e stilisticamente particolari. Questa esclusiva delle console Microsoft è interessantissima, ricordiamo che fa ampio uso del Kinect, ma è chiaro che non si tratta di un programma per tutti, chi ha perso le notti con LittleBigPlanet o chi ama progettare e condividere le proprie creazioni potrebbe trovare in Project Spark la realizzazione di tutti i desideri.

The Evil Within

Il gioco
Disponibile dal 14 ottobre 2014
Se il padre di Resident Evil, Shinji Mikami, decide di sconvolgere gli utenti e di farli saltare dalla sedia non possiamo che ascoltarlo e attendere con ansia l'uscita del suo nuovo gioco, The Evil Within. Creato ovviamente come un survival horror, questo nuovo gioco sviluppato da Tango Gameworks e prodotto da Bethesda, si propone di far tornare ai fasti di un tempo un genere che è caduto un po' nel dimenticatoio o che comunque è un po' di tempo che non sforna veri e propri capolavori. Nei panni del detective Sebastian Castellanos dovremo scoprire le cause di un omicidio di massa avvenuto in un ospedale psichiatrico in un clima di inquietante mistero. Caduto in un'imboscata Sebastian si troverà catapultato in un mondo impazzito e opprimente nel quale vagano creature maligne e alimentate da una forza malvagia impressionante, un odissea dalla quale sarà difficile uscire illesi. Le allucinazioni del protagonista mescolate all'esplorazione di un mondo devastato creano un mix deviato e carico di tensione, resta tutta da verificare la bontà del gameplay e la capacità di tenere incollati al joypad i giocatori. Il comparto grafico non sembra essere al top data anche la genesi cross-gen di The Evil Within e quindi l'uscita su tutte le piattaforme, ma siamo certi che se ci saranno il giusto ritmo e la giusta dose di ansia la grafica sarà l'ultima cosa che noteremo. Fiducia quasi incondizionata per Mikami.

Borderlands The Pre Sequel

Il gioco
Disponibile dal 17 ottobre 2014
In esclusiva per le console della passata generazione, Xbox 360 e PlayStation 3, è in dirittura d'arrivo un nuovo gioco ambientato nel mondo di Borderlands. Se il primo titolo di Gearbox è stato una vera sorpresa il secondo episodio certamente ha saputo limare i difetti lamentati dell'utenza e ha offerto un'esperienza sicuramente indimenticabile. Probabilmente per ovvi motivi di gestione del team e delle risorse a disposizione gli sviluppatori hanno deciso di far aspettare noi giocatori per il debutto del terzo capitolo, che sicuramente ci sarà e sarà dedicato alle nuove console ma non si sa assolutamente quando, proponendo una specie di spin off che saprà far contenti gli appassionati. Sempre impostato come uno sparatutto in prima persona incentrato sul loot e sullo sviluppo del personaggio, come fossimo in un vero gioco di ruolo, questo Borderlands The Pre Sequel ci tiene comunque a dimostrare la propria indipendenza dal secondo episodio. Vi ricordiamo che lo sviluppo di questo capitolo è stato affidato ai 2K Australia e si colloca tra il primo ed il secondo titolo; i protagonisti tra cui scegliere sono tutti membri di una squadra assoldata da Jack il Bello per prendere il controllo della Hyperion e creare così un esercito personale di robot. L'ambientazione lunare porta con sé alcune modifiche che faranno sentire i propri effetti direttamente sul gameplay: per prima cosa l'assenza di gravità, che consentirà di effettuare spostamenti galleggiando in aria e poi l'assenza di ossigeno, che costringerà i 4 nuovi personaggi ad indossare dei caschi e a gestire una riserva non illimitata della preziosa risorsa. Per il resto il gioco sembra decisamente seguire i canoni della serie, tante armi, tanti nuovi obiettivi ed un Claptrap caciarone come non mai.

NBA 2K15 e NBA Live 2015

Il gioco
Disponibile dal 7 ottobre 2014
Il gioco
Disponibile dal 28 ottobre 2014
Ottobre è il mese dello scontro fra titani delle simulazioni cestistiche, dove l'ultima produzione EA Sports dopo un precedente capitolo disastroso prova a farsi spazio nello "strapotere" della simulazione 2K. Per non confondere l'utenza (o forse per evitare uno scontro brutale) in questo caso le uscite sono state differenziate tra il 7 ottobre per NBA 2K ed il 28 ottobre per NBA Live 2015. NBA 2K sembra ulteriormente migliorato, gli sviluppatori hanno continuato a limare il gameplay puntando forte sul miglioramento del comportamento degli atleti, sia in attacco che in difesa: ecco quindi nuove animazioni, contrasti più fisici e un'intelligenza artificiale che sembra ulteriormente perfezionata. In 2K hanno poi voluto concentrarsi anche per rendere differente la giocabilità dell'Eurolega in modo da sottolineare il modo differente di vivere il basket da questa parte dell'Oceano. NBA Live 2015 sembra un prodotto migliorato rispetto al 14 ma è chiaro che non basta alcuni ritocchi grafici per far svoltare una serie che sembra aver perso la giusta direzione. Solo molte partite ci potranno dire se gli sviluppatori di EA sono stati in grado se non di combattere ad armi pari con il rivale almeno di offrire un'esperienza divertente e "trascinante".

Fantasia: Music Evolved

Il gioco
Disponibile dal 21 ottobre 2014
Il nuovo gioco di Harmonix è un'esclusiva di un certo peso per tutti i possessori di Xbox One o comunque della periferica Kinect. Il titolo sicuramente vi ha fatto tornare alla memoria il grande capolavoro targato Disney ma vogliamo subito evidenziarvi che in realtà si tratta solo di una semplice citazione. Fantasia: Music Evolved infatti non è un gioco con protagonista la banda Disney ma in realtà gli apprendisti stregoni saremo noi. Grazie alle capacità della periferica Microsoft di rilevazione accurata dei movimenti mescolare gli elementi, i suoni e gli strumenti, per realizzare le musiche più coinvolgenti non è mai stato così divertente. Tutti gli aspiranti direttori d'orchestra dovrebbero provare il nuovo gioco di Harmonix ma in realtà siamo certi che saprà dare la giusta soddisfazione anche agli utenti che si avvicinano alla musica da profani. L'immediatezza dei controlli potrebbe fare la differenza e potrebbe catturare tanti appassionati.

Shadow Warrior

Il gioco
Disponibile dal 24 ottobre 2014
Shadow Warrior è una nuova versione ricreata e resa attuale dai ragazzi di Flying Wild Hog del celebre shooter di 3D Realms uscito nel 1997. Impostato quindi come uno sparatutto dai tratti volutamente old school, Shadow Warrior risulta davvero rapidissimo, frenetico e decisamente splatter. Lo Wang è un protagonista il cui carisma può essere paragonato forse solo a Duke Nukem ed è armato con oggetti fuori di testa, armi da fuoco o semplicemente solo la katana. Gli sviluppatori hanno garantito che volendolo fare si potrà arrivare all'endgame semplicemente utilizzando la spada e quindi usando in esclusiva i combattimenti all'arma bianca. Gli attacchi sono tutto un coordinare i tasti con le abilità di Lo Wang e ad esempio anche tramite la katana potremo attaccare i nemici distanti, grazie ai poteri speciali del nostro combattente. Ogni arma oltre alla modalità primaria ha anche quella secondaria come i dardi esplosivi per la balestra oppure il fuoco rapido per il revolver. Il gioco completo risulta decisamente carico di humour ma non è più dissacrante come il capitolo originario, i tempi sono cambiati e forse gli sviluppatori hanno preferito evitare inutili polemiche sul loro prodotto.

The Walking Dead Season One & Two

Il gioco
Disponibile dal 24 ottobre 2014
Il pluripremiato gioco di Telltale è ormai pronto a debuttare sia con la prima che con la seconda stagione sulle console di nuova generazione. Se quindi per Xbox 360 il 24 ottobre uscirà la stagione numero due dato che la prima è dato tempo disponibile, su Xbox One entrambe debutteranno fra pochi giorni. Per chi non avesse familiarità con il gioco Telltale ricordiamo che è basato sugli omonimi fumetti di Robert Kirkman, ai più in realtà noti grazie alla serie tv di successo. Entrambe le stagioni sono divise in cinque episodi che vi immergeranno in una realtà decisamente difficile e pazzesca, con la Terra invasa dagli zombie e con un gruppo che lotta per sopravvivere alle enormi disavventure lungo il cammino. Le collection conterranno al loro interno tutti gli episodi e gli extra usciti fino ad ora, sia i dietro le quinte che ad esempio il capitolo speciale "400 Days". Imperdibile se ve la siete lasciata sfuggire.

Sunset Overdrive

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2014
Dopo Forza Horizon 2 sicuramente il debutto più importante di Xbox One in questa fine 2014 è Sunset Overdrive, sparatutto in terza persona sviluppato in esclusiva per la console Microsoft da Insomniac. Se avete visto i video e le nostre anteprime avrete già capito di cosa si tratta, un free roaming che mescola alcuni elementi che hanno fatto la fortuna di giochi come Dead Rising e Jet Set Radio ma anche Crackdown ovviamente. La trama è quasi solo un pretesto per iniziare ad uccidere le orribili creature mutate. Il vero cuore del gioco è composto dalla velocità di movimento del personaggio e dalle armi più strane e bizzarre a sua disposizione, quindi vederlo grindare sulle superfici più varie impugnando un "lancia orsetti" non dovrebbe stupirvi più di tanto. L'impatto grafico è notevole e la veste coloratissima restituisce un look da luna park perfetto per sottolineare l'ironia e l'irriverenza che caratterizza questa nuova proprietà intellettuale. Il gameplay prevede di seguire alcune missioni una dopo l'altra, quest che attiveranno altre sotto quest e così via come in ogni free roaming che si rispetti. I combattimenti e i movimenti in velocità sono fondamentali per riuscire a soddisfare tutte le missioni, dato che solo continuando ad uccidere e a scivolare su ogni superficie sarà possibile attivare i livelli di energia del personaggio che lo renderanno sempre più devastante. Microsoft punta tanto su Sunset Overdrive, noi abbiamo fiducia e non vediamo l'ora di giocarlo.

WWE 2K15

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2014
La nuova simulazione di wrestling made in 2K Games quest'anno arriverà prima su Xbox 360 e PlayStation 3 il 31 di ottobre mentre per Xbox One e PlayStation 4 dovremo aspettare il 21 novembre. WWE 2K15 come sempre è alimentato dalla licenza ufficiale e da un elenco di lottatori che supera in totale le 40 presenze. Al suo interno ci sono glorie del passato come The Undertaker e Hulk Hogan ma anche lottatrici come Tamina e Nikki Bella o gli attuali campioni come Big Show, Sheamus e Dolph Ziggler. Dal punto di vista grafico il salto rispetto all'episodio dello scorso anno si vede tutto, le abilità dei due team di Visual Concepts e Yuke's a quanto si può vedere emergono da ogni singolo pixel. Le movenze degli atleti sono state studiate e ricreate grazie a moltissime sedute di motion capture, in modo da riprodurre i lottatori nei più piccoli dettagli. Oltre alla modalità Carriera che è stata completamente riscritta e ristudiata appositamente, troveremo la modalità 2K Showcase, che permetterà di rivivere gli incontri più belli e spettacolari nella storia di questo sport (si parla di più di 30 eventi differenti). Anche il sistema di controllo ora sembra premiare maggiormente il realismo, scordatevi quindi attacchi mordi e fuggi ora bisognerà gestire al meglio le prese e le combinazioni di attacchi altrimenti la "stamina" non raggiungerà mai i livelli adeguati e quindi il lottatore perderà di mordente ed efficacia. Le novità ci sono e risultano interessanti, sembra proprio che gli sviluppatori vogliano stupire con questo nuovo WWE 2K15.

Lords of the Fallen

Il gioco
Disponibile dal 31 ottobre 2014
Dalla mente di Tomasz Gop alla fine di ottobre prenderà vita un progetto decisamente intrigante per tutti gli amanti dei giochi di ruolo. Per chi non conoscesse Gop vi ricordiamo che è stato il produttore dei primi due capitoli di The Witcher, quindi una vera e propria garanzia di qualità. La trama è attualmente piuttosto misteriosa anche se ovviamente conosciamo già Harkyn, il personaggio, coinvolto in una lotta contro una forza malvagia e soprannaturale. In questo RPG dai risvolti decisamente action potremo scegliere il personaggio tra le classi disponibili (guerriero, ladro e chierico) con i risvolti del caso sia a livello di gameplay che a livello di sviluppo dell'albero delle abilità. Non temete però, questa impostazione iniziale non vincolerà eccessivamente dato che poi le statistiche base saranno completamente gestibili (forza, destrezza ecc...). Lords of the Fallen non è impostato come un vero free roaming alla The Witcher per intendersi, ma ricorda piuttosto Kingdoms of Amalur con aree molto ampie da esplorare collegate dalla trama e non sarà sempre possibile tornare sui propri passi dopo aver abbandonato una determinata zona. Il titolo City Interactive potrebbe essere una grande rivelazione ed il giusto passatempo in attesa di mettere le mani su The Witcher 3 in uscita fra qualche mese.