Lo sapevate che Steam è pieno di videogiochi completamente gratuiti, alcuni dei quali di grandissima qualità? Non stiamo parlando dei titoli free-to-play con acquisti in-app, ma di quelli freeware, nati come tali o che lo sono diventati per scelta degli sviluppatori dopo qualche tempo di vita commerciale. Per la nostra selezione abbiamo adottato alcuni criteri che è giusto esplicitare. Il più importante è la completa gratuità del prodotto. Ossia dovete poterci giocare e poterlo finire senza spendere un soldo. Il secondo criterio è stata l'esclusione di titoli particolarmente famosi, come ad esempio Path of Exile e Alien Swarm, sicuramente giocabili senza spendere soldi (il primo ha degli acquisti in-app solo estetici), ma altrettanto sicuramente abbastanza noti da non richiedere l'inclusione in uno speciale simile. Insomma, abbiamo preferito concentrarci su titoli meno visibili, appartenenti a generi poco considerati dalle masse. Detto questo sono rimasti fuori dallo speciale: mod che, pur gratuite e complete, richiedono l'installazione di prodotti a pagamento per essere fruite e i già citati titoli free-to-play. Ma ora bando alle ciance e vediamo di sbizzarrirci con questa selezione, in cui troverete tanto divertimento e tanta creatività.
Scoprite una ricca selezione di titoli completamente gratuiti scaricabili da Steam
Giocare gratis
How do you Do It?
di Nina Freeman, Emmett Butler, Decky Coss, Joni Kittaka
Pagina del gioco su Steam
Minuscolo gioco di esplorazione della sfera sessuale.
Nei panni di una ragazzina di tredici anni rimasta sola in casa bisogna far toccare tra loro delle bambole evitando di farsi scoprire dai genitori. Nonostante il tema, non c'è niente di volgare o gratuito in How do you Do It?, che invece si segnala per la delicatezza con cui affronta un argomento fondamentale per la vita umana: la sessualità.
Echoes+
di Binary Zoo, The Game Creators
Pagina del gioco su Steam
Prendete Asteroids, mescolatelo con un twin stick shooter e avrete Echoes+, titolo realizzato per dimostrare le potenzialità del tool App Game Kit 2. L'azione diventa più frenetica dopo ogni livello, con gli asteroidi che piovono letteralmente addosso all'astronave guidata dal giocatore in un turbinio senza sosta di luci e colori. Non mancano power up e bonus vari ad arricchire il tutto.
Fistful of Frags
di Fistful of Frags Team
Pagina del gioco su Steam
Fistful of Frags è nato come una mod, per poi diventare un titolo completo per il lancio su Steam. Si tratta di uno sparatutto online ambientato nel Far West di grande qualità, che non avrebbe sfigurato come prodotto commerciale, soprattutto se confrontato con certa spazzatura free-to-play che gira indisturbata.
Le modalità di gioco sono quelle classiche, quindi deathmatch, una specie di conquest e altre che vi lasciamo il piacere di scoprire.
Fork Parker's Holiday Profit Hike
di Dodge Roll
Pagina del gioco su Steam
Fork Parker's Holiday Profit Hike è un folle quanto difficile platform game in cui si vestono i panni del CEO di un publisher che deve riuscire a fare profitti prima della chiusura dell'anno fiscale. Volendo possiamo inserirlo nel filone aperto da Super Meat Boy, ossia quello dei platform impossibili quanto gratificanti. Provatelo perché è davvero molto divertente e ben fatto... e poi ci sono i pinguini motivazionali e le vasche idromassaggio!
Freshman Year
di Nina Freeman, Laura Knetzger, Stephen Lawrence Clark
Pagina del gioco su Steam
Mini visual novel scritta da Nina Freeman, che racconta una storia di molestie sessuali subite da una ragazza in un locale mentre aspettava una sua amica. L'autrice ha spiegato che si tratta di un fatto che le è realmente accaduto e che ha voluto trasformare in videogioco per condividerlo con chi ha subito lo stesso trattamento.
Da segnalare i bellissimi disegni di Laura Knetzger che rendono Freshman Year un piccolo gioiello.
404Sight
di Retro Yeti Games
Pagina del gioco su Steam
404Sight è stato sviluppato e pubblicato gratuitamente come forma di supporto della net neutrality, argomento molto dibattuto negli Stati Uniti e nei paesi civili (quindi non da noi). Si tratta di un runner con elementi di parkour realizzato con l'Unreal Engine 4 da un gruppo di studenti universitari, che vede la protagonista tentare di attraversare varie aree della rete senza farsi individuare dagli ISP.
Among Ripples
di Eat Create Sleep
Pagina del gioco su Steam
Among Ripples è un titolo riflessivo in cui bisogna gestire un piccolo stagno, scegliendo quali creature inserire nel suo ecosistema. Ogni creatura ha un comportamento in relazione alle altre. Studiandole si possono trovare le configurazioni migliori con cui popolare lo stagno, rendendo sostenibile la vita al suo interno.
Apparentemente semplice, è in realtà un'opera di grande profondità.
Color Symphony
di REMIMORY
Pagina del gioco su Steam
Più simile a un prototipo che a un gioco finito, Color Symphony è un platform puzzle game a scorrimento laterale che chiede al giocatore di usare i colori per superare gli ostacoli. Ingegnoso e anche particolarmente sfizioso dal punto di vista grafico, con tutti gli elementi grafici stilizzati, è un ottimo passatempo, in attesa che gli autori finiscano il secondo episodio.
Copa Petrobras de Marcas
di Reiza Studios
Pagina del gioco su Steam
Copa Petrobras de Marcas è il gioco ufficiale dell'omonima competizione automobilistica brasiliana.
Pur essendo completamente gratuito ha diverse caratteristiche interessanti, come un gran numero di auto e una grafica 3D di buon livello, visto soprattutto il target del prodotto. Ovviamente non aspettatevi la ricchezza di contenuti di un Forza o di un Gran Turismo!
Cry of Fear
di Team Psykskallar
Pagina del gioco su Steam
Horror in prima persona giocabile da soli o in modalità cooperativa, con pesanti debiti verso serie quali quelle Silent Hill e Alone in the Dark. Riuscirà il protagonista a trovare le risposte che cerca in una misteriosa città abbandonata pullulante di orribili creature? Realizzato da dei modder con già all'attivo altre opere simili, Cry of Fear è un must per tutti gli appassionati del genere.
Darkwind: War on Wheels
di Psychic Software
Pagina del gioco su Steam
Darkwind: War on Wheels è uno strategico a turni online in cui i giocatori fanno combattere tra loro dei veicoli modificati, in un mondo post apocalittico nemmeno troppo velatamente ispirato alla serie Mad Max.
Il gioco si svolge a turni. Non è semplicissimo e, anzi, lo consigliamo soltanto a chi sia alla ricerca di un'esperienza complessa e sfaccettata, che richiede diverse ore per essere valutata appieno. Nel suo genere un piccolo capolavoro, anche perché unico.
Saira
di Nicklas Nygren
Pagina del gioco su Steam
Saira è nato come gioco commerciale, ma è probabile che non abbia avuto molto successo, visto che l'autore ha deciso di regalarlo pochi anni dopo il lancio. Si tratta di un platform esplorativo di altissimo livello che vi stupirà per la ricchezza di contenuti e per lo stile grafico. Un indie di primo piano, insomma, che avrebbe meritato miglior fortuna tra i videogiocatori..
Serena
di Senscape
Pagina del gioco su Steam
Mini avventura grafica tridimensionale che si svolge tutta in uno stesso ambiente. Al giocatore spetta di scoprire cos'è successo scavando nei ricordi del protagonista, fino al finale a sorpresa che lascia scioccati in più di un senso.
Ottimo dal punto di vista grafico e da quello narrativo, Serena è nato dalla collaborazione di diversi sviluppatori. Giocateci, perché ne vale davvero la pena.
The Cat and the Coup
di Peter Brinson e Kurosh ValaNejad
Pagina del gioco su Steam
The Cat and the Coup è un'avventura grafica di grande profondità e dallo stile artistico marcatissimo che racconta la storia del Dr. Mohammed Mossadegh, primo ministro iraniano eletto democraticamente e vittima di un colpo di stato organizzato dalla CIA nel 1953, colpo di stato che aprì la strada al regime teocratico. Probabilmente senza l'intervento statunitense il destino dell'Iran sarebbe stato molto diverso da quello che è oggi.
The Old Tree
di Red Dwarf Games
Pagina del gioco su Steam
Altra avventura grafica, questa volta sullo stile della produzione di Amanita Design (Samorost, Botanicula). Racconta la fuga di una minuscola creatura aliena dal luogo in cui è nata.
Il giocatore deve interagire con l'ambiente e risolvere dei semplici puzzle per arrivare al semplice, quanto efficace finale. Un gioco breve ma intenso.
The Plan
di Krillbite Studio
Pagina del gioco su Steam
Sviluppato dagli autori di Among the Sleep, The Plan mette nei panni di una mosca che deve volare verso il cielo per comprendere quanto la sua esistenza, come quella di ogni creatura vivente, sia breve e senza senso. È uno di quei casi in cui fate prima a installare e giocare che a leggere.
The Way of Life
di Fabio Ferrara, Davide Caio, Nicolò Azzolini, Void Majestherion, Mathieu Renaudat, Luigi Di Guida
Pagina del gioco su Steam
Avventura esistenzialista italiana, nata durante una Jam, che fa confrontare con le tre età della vita. I tre protagonisti, un uomo d'affari, un vecchio e un bambino, si trovano a percorrere la stessa strada. Ognuno di loro la percepisce però in modo diverso, in base alla propria percezione della realtà.