68

PC Release - Settembre 2015

Un mese particolarmente ricco, con Metal Gear Solid V, Mad Max, SOMA, Saint Seiya, FIFA 16 e PES 2016

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2015

Le produzioni multipiattaforma sbarcano su PC in forze a settembre, moltiplicando un'offerta già di per sé robusta, che questo mese include l'interessante Fallout Anthology, l'espansione stand alone The British Forces per Company of Heroes 2 e Might & Magic Heroes VII. Le danze si aprono con Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, l'ultima opera di Hideo Kojima (non si sa se cronologicamente o letteralmente), per poi calcare le lande desertiche di Mad Max e i bui corridoi sottomarini di SOMA, la nuova avventura horror di Frictional Games. Non mancano poi i giochi di calcio, con l'immancabile sfida fra Pro Evolution Soccer e FIFA: quale sarà il migliore?

Metal Gear Solid V, Mad Max, SOMA, Saint Seiya, FIFA 16 e PES 2016 arrivano a settembre su PC

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Tutte le informazioni sul gioco In uscita su PC il 1 settembre Ambientato nove anni dopo gli eventi di Ground Zeroes, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ci mette nuovamente ai comandi di Big Boss, che si risveglia senza il braccio sinistro e con i segni evidenti di ciò che è accaduto al termine del prologo.

PC Release - Settembre 2015

A quanto pare, tuttavia, la sua ora non è giunta: riuscito a fuggire da un improvviso assalto all'ospedale in cui è stato in coma per tutto questo tempo, si prefigge l'obiettivo di salvare l'amico Kaz, tenuto prigioniero in Afghanistan, e di formare un nuovo esercito di mercenari dopo la distruzione dei Militaires Sans Frontiéres. Comincia così l'ennesima avventura di Snake, nonché quello che potrebbe essere l'ultimo titolo della serie diretto da Hideo Kojima. Affrontando missioni man mano più complesse, nell'ottica di una campagna che arriva a durare oltre quaranta ore, dovremo interagire con svariati comprimari, fra cui Ocelot e Quiet, e affrontare i nemici di sempre, seguendo un percorso che porterà il protagonista a vedere la vita e le sue priorità in maniera differente. Solido e coinvolgente, caratterizzato da una sapiente regia e da una struttura particolarmente ricca di cose da fare, The Phanton Pain si pone senza dubbio come il miglior Metal Gear Solid di sempre, sebbene alcune scelte relative alla riproposizione delle missioni possano lasciare un po' l'amaro in bocca.

Mad Max

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 4 settembre
Realizzato in concomitanza con l'eccellente film diretto da George Miller, Mad Max ci catapulta negli aridi scenari post-apocalittici della saga nei panni di Max, un guerriero della strada che si troverà ad affrontare un intero esercito di pericolosi predoni.

PC Release - Settembre 2015

L'approccio scelto da Avalanche Studios è quello di un ampio sandbox dotato di una mappa pressoché infinita, da percorrere a bordo della potente Magnum Opus, una vettura che monta un motore V12, uno sperone e un rampino, quest'ultimo ideale per afferrare i veicoli ostili e farli schiantare contro le rocce, oppure strappargli via dei componenti o gli stessi piloti. Non avremo solo il compito di esplorare le location in macchina, bensì anche di effettuare sezioni a piedi che evidenziano la solidità del sistema di combattimento, che prende grande spunto dalla serie Batman: Arkham ma aggiunge al mix di combo e contrattacchi anche una generosa dose di tecnica e precisione, per duelli che non risultano mai banali e anzi tengono alto il grado della sfida. Affascinante come pochi, grazie al background narrativo e alla competenza degli sviluppatori, Mad Max si prepara ad affrontare un settembre da outsider sulle piattaforme di nuova generazione.

Pro Evolution Soccer 2016

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 17 settembre

PC Release - Settembre 2015

La nuova edizione del calcio Konami punta a un miglioramento della già ottima esperienza dello scorso anno, offrendo dunque un buon ritmo di gioco, controlli reattivi e immediati, nonché la possibilità di approcciare le partite con un piglio tattico riflessivo, mantenendo il possesso palla in attesa che l'avversario lasci scoperto qualche varco per un rapido affondo. Gli sviluppatori sembrano aver migliorato l'intelligenza artificiale dei calciatori che si muovono sulle fasce, e che accompagnano ora l'azione in modo più sensato, aumentando di conseguenza le possibilità offensive. Fra le novità più rilevanti di Pro Evolution Soccer 2016 spicca però la presenza del meteo variabile e, nello specifico, del tempo piovoso, che promette di influenzare in modo sostanziale la velocità dei giocatori in campo, rendendoli più lenti e creando tutta una serie di situazioni inedite. Rimane poi l'incognita della licenza relativa al Campionato Europeo 2016, che potrebbe entrare a far parte del pacchetto attraverso un'espansione. Il quadro offerto dal nuovo PES è insomma fatto di solidità e certezze, di un ottimo comparto tecnico e della giocabilità di sempre.

SOMA

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 22 settembre

PC Release - Settembre 2015

Frictional Games, il team autore di Amnesia: The Dark Descent, si prepara a terrorizzare i suoi fan con una nuova avventura horror, in questo caso caratterizzata da un'ambientazione fantascientifica davvero affascinante. Parliamo ovviamente di SOMA, una storia che ci vedrà esplorare una stazione sottomarina apparentemente abbandonata, PATHOS-2, alla ricerca di indizi su cosa l'abbia resa tale. Camminando sul fondale marino con indosso una pesante tutta, ascoltando spesso solo il nostro respiro affannato, ci muoveremo un po' come se ci trovassimo in un ambiente a gravità zero, interagendo con location particolarmente credibili e dettagliate per risolvere una serie di enigmi ambientali e avvicinarci sempre di più alla verità. Dietro ogni angolo, dietro ogni porta che si apre potremo però trovare una sorpresa, e i salti dalla sedia non mancheranno di certo in questo indie dalle grandi ambizioni, capace di mettere sul tavolo un'atmosfera eccellente e una narrazione piena di idee interessanti e innovative.

Saint Seiya: Soldiers' Soul

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 24 settembre

PC Release - Settembre 2015

Il nuovo tie-in dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco, Saint Seiya: Soldiers' Soul, include le recentissime armature della serie Soul of Gold ma ripercorre in generale tutta la saga creata da Masami Kurumada, per proporci alcune delle più celebri battaglie viste nel cartone animato. Potremo dunque vestire i panni di Seiya, Shiryu, Shun, Hyoga e Ikki nell'iconico scontro delle Dodici Case in Grecia, presidiate dai Cavalieri d'Oro, ma anche esplorare le lande ghiacciate di Asgard, il regno dei mari di Nettuno e la valle della morte di Hades. Tantissimi i personaggi presenti, tutti riprodotti con dovizia di particolari, mosse speciali incluse. A tal proposito gli sviluppatori hanno pensato bene di modificare i controlli per semplificare l'esecuzione delle tecniche Big Bang, ma anche di inserire un maggior numero di mosse, così da rendere il gameplay più vario e divertente rispetto al precedente episodio, Brave Soldiers. Sarà riuscita Dimps a irrobustire l'esperienza e a smussarne gli spigoli, per dare a tutti i fan di Saint Seiya un gioco all'altezza delle aspettative?

FIFA 16

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 24 settembre
Se l'anno scorso FIFA aveva lasciato qualche perplessità, in particolare a causa di problemi relativi al bilanciamento, con la nuova edizione il calcio di EA Canada punta a ristabilire il controllo su di un filone da sempre molto popolare in Europa;

PC Release - Settembre 2015

e lo fa strizzando anche l'occhio agli utenti d'oltreoceano, grazie all'interessante introduzione del calcio femminile, una novità assoluta che speriamo possa offrire più di un semplice contentino nell'ottica di questa produzione. Ritenuto eccessivo il ritmo di FIFA 15, gli sviluppatori hanno pensato bene di rallentare l'azione e di valorizzare in questo modo un approccio più ragionato alla partita, che punta alle ripartenze e a una gestione migliore della difesa, che diventa di nuovo protagonista. Il gioco appare dotato di una risposta ai comandi eccellente e di una fisica del pallone più consistente che in passato, capace di dare maggiore soddisfazione quando si tira in porta; e arriverà nei negozi forte anche di un comparto tecnico migliorato in alcuni frangenti, in primis le animazioni, speriamo privo di incertezze per quanto riguarda tutto ciò che fa da contorno al match.

Fallout Anthology

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 29 settembre
Annunciata sulla scia dell'entusiasmo per il quarto capitolo, la Fallout Anthology consentirà a tutti di rivivere, o di approcciare per la prima volta, le straordinarie atmosfere della serie Bethesda. Il pacchetto include Fallout, Fallout 2, Fallout Tactics: Brotherhood of Steel e Fallout 3: Game of the Year Edition e Fallout: New Vegas.

PC Release - Settembre 2015

L'episodio originale pone le basi per la serie e la sua ambientazione post-apocalittica, affidandoci la missione di trovare le risorse necessarie per la sopravvivenza dei superstiti rinchiusi nel Vault 13, nella fattispecie un chip in grado di ripristinare l'erogazione di acqua potabile. Nel secondo capitolo la faccenda si fa ancora più complessa e l'universo si espande, con l'arrivo di malvagi mutanti e situazioni che metteranno a rischio la vita delle persone che abbiamo il compito di proteggere. Lo spin-off Fallout Tactics: Brotherhood of Steel parte dai medesimi presupposti, cambiando però la formula e catapultandoci nelle meccaniche di uno strategico in cui controlliamo una squadra anziché un singolo individuo, mentre Fallout 3: Game of the Year Edition e Fallout: New Vegas offrono l'esperienza estesa degli ultimi episodi, i cui eventi si svolgono oltre duecento anni dopo la guerra nucleare che ha sconvolto il mondo e azzerato la società. Fra le strade ormai deserte di una Washington D.C. e di una Las Vegas in rovine, cercheremo di sopravvivere e portare a termine una serie di missioni fronteggiando nemici sempre più scaltri e pericolosi.

Altri titoli in uscita a settembre

Act of Aggression, in uscita su PC il 2 settembre
Company of Heroes 2: The British Forces, in uscita su PC il 3 settembre
Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence, in uscita su PC il 4 settembre
Rugby World Cup 2015, in uscita su PC il 4 settembre
Crookz: The Big Heist, in uscita su PC l'11 settembre
Skyshine's Bedlam, in uscita su PC il 17 settembre
Blood Bowl 2, in uscita su PC il 22 settembre
Grand Ages: Medieval, in uscita su PC il 25 settembre
Secret Ponchos, in uscita su PC il 29 settembre
Sword Coast Legends, in uscita su PC il 29 settembre
Might & Magic Heroes VII, in uscita su PC il 29 settembre
NBA 2K16, in uscita su PC il 29 settembre