57

Nintendo Release - Aprile 2016

Il mese di aprile vede l'importante ritorno di Star Fox su Wii U e il debutto di Yo-Kai Watch su 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2016

L'E3 si avvicina a grandi passi e con esso una possibile svolta per le piattaforme Nintendo, ma la casa giapponese ha ancora qualche asso da giocare prima di pensare alla prossima generazione di console. Cominciamo a vederlo proprio ad aprile, con il lancio di Star Fox Guard e soprattutto di Star Fox Zero, uno sparatutto aereo che riprende i meccanismi dell'episodio originale per adattarli alle peculiarità di Wii U e del suo controller. Disponibile questo mese anche Lost Reavers, un interessante free-to-play a base cooperativa prodotto da Bandai Namco, mentre su Nintendo 3DS debutta finalmente il fenomeno Yo-Kai Watch.

Su Wii U è il mese di Star Fox, con il nuovo episodio Star Fox Zero, ma anche di Yo-Kai Watch

Star Fox Guard

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 22 aprile
Presentato per la prima volta due anni fa, durante l'E3, Star Fox Guard è la versione finale di uno degli ultimi progetti supervisionati da Shigeru Miyamoto. Il gioco ha assunto i connotati di uno spin-off di Star Fox, appunto, e ci mette al comando di un sistema di difesa creato da Slippy, il nipote di Grippy Toad, per salvaguardare i confini di una piattaforma per l'estrazione di minerali rari. Controllando dodici differenti telecamere grazie al touch screen integrato nel GamePad, il nostro obiettivo sarà quello di individuare eventuali nemici e attaccarli prima che distruggano i macchinari, all'interno di una campagna in single player composta da ben cento missioni. Non è finita qui, perché Star Fox Guard include anche un editor per la creazione di schemi d'attacco che potremo poi condividere online con gli altri utenti, creando dunque una sfida virtualmente infinita.

Star Fox Zero

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 22 aprile
Una delle saghe storiche Nintendo si prepara a debuttare su Wii U con Star Fox Zero, uno sparatutto che riprende i meccanismi dell'episodio originale del 1993 per catapultarci su di una serie di pianeti ostili, assediati dalle truppe di Andross. Il gioco utilizza un approccio unico grazie alle peculiarità del GamePad, mostrandoci la visuale in terza persona sul televisore e una in prima persona sul touch screen, con la possibilità di muovere il mirino per mettere a segno colpi di precisione. Utilizzando differenti astronavi, ognuna dotata di caratteristiche uniche e persino di assetti trasformabili, ci troveremo a esplorare scenari vasti e pieni di insidie, ma anche di segreti da scoprire, giocando da soli o insieme a un amico grazie alla modalità Squadra, in cui ci alterneremo ai comandi della navicella: una persona ne controllerà i movimenti, un'altra i sistemi di difesa.

Lost Reavers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 28 aprile
Bandai Namco tenta la strada dei free-to-play sulle console Nintendo con Lost Reavers, un action game a base cooperativa per Wii U in cui il nostro compito sarà quello di visitare dungeon sparsi per il mondo alla ricerca di tesori. Per completare la missione non dovremo soltanto eliminare interi eserciti di non-morti a guardia di queste ricchezze perdute, ma anche risolvere enigmi ambientali, evitare trappole e scegliere con cura l'equipaggiamento, nonché la classe del personaggio che più si adatta al nostro stile di gioco. Ognuno degli esploratori di Lost Reavers dispone infatti di armi uniche e peculiarità: dal tizio grosso col bazooka alla ragazza armata di katana, tutti potenziabili man mano che si sale di livello, così da acquisire nuove abilità e nuovi strumenti di distruzione.

Yo-Kai Watch

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 29 aprile
Dopo lo straordinario successo riscosso in Giappone, dove ha venduto oltre dieci milioni di copie, la serie culto di Level-5 debutta finalmente in Europa con il primo episodio. Yo-Kai Watch ci mette nei panni di un ragazzo alle prese con i misteriosi Yo-Kai, creature che vivono nascoste in un mondo invisibile agli occhi umani, a meno di non possedere uno speciale orologio. Forte del suo equipaggiamento, il protagonista dell'avventura si troverà a esplorare la città di Valdoro, incontrando lungo il tragitto diversi Yo-Kai da "addomesticare" dopo un combattimento con quelli che lo accompagnano in missione. Le meccaniche riprendono dunque quelle del classico Pokémon, e i numeri della produzione parlano chiaro, con oltre duecento Yo-Kai da scoprire e una squadra composta da sei personaggi che potremo organizzare per la massima efficacia.

Altri titoli in uscita ad aprile

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, in uscita su Nintendo 3DS l'8 aprile