28

PC Release - Maggio 2016

L'atteso debutto di DOOM, ma anche Total War: Warhammer, Battleborn, Overwatch e Homefront

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/05/2016

Il mese appena iniziato riserva eccellenti contenuti per gli utenti PC, a cominciare dal debutto di DOOM, l'atteso reboot del padre dei moderni sparatutto, e proseguendo con la coinvolgente strategia di Total War: Warhammer, che punta a offrire un'irresistibile miscela fra meccaniche collaudate e nuovi, affascinanti personaggi. Battleborn e Overwatch, con i rispettivi multiplayer competitivi, si pongono come le possibili sorprese di maggio, così come appare convincente l'inedita ambientazione open world di Homefront: The Revolution.

DOOM, Total War: Warhammer, Overwatch, Battleborn e Homefront: The Revolution arrivano su PC

Battleborn

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 3 maggio
Interessante mix fra sparatutto e MOBA, Battleborn è un gioco dalle due anime: da una parte una campagna cooperativa che si preannuncia solida e spettacolare, dall'altra un multiplayer competitivo che unisce frenesia e divertimento. Il piatto forte del titolo Gearbox Software è però rappresentato dai personaggi, grazie a un roster che include guerrieri davvero unici, divisi tra la fazione militare dei Peacekeeper, con i soldati Oscar Mike e Montana, e quella del Last Light Consortium, l'impero tecnocratico di cui fanno parte la scaltra Phoebe e il suo ex maggiordomo robotico, Marquis. Ma anche l'Impero dei Jennerit, con Rath e Caldarius, o quello degli Eldrid, creature vicine alla natura, rappresentate nel gioco da Thorn e dal fungo senziente Miko. E infine i Rogue, ladri equipaggiati con i più avanzati dispositivi elettronici, con l'abile Reyna.

DOOM

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 13 maggio
Il padre dei moderni first person shooter si prepara a tornare con un reboot che promette grandi cose. Sviluppato da id Software e prodotto da Bethesda, DOOM ci catapulterà in uno scenario che miscela fantascienza e creature demoniache, alle prese con un arsenale dirompente che avremo il compito di utilizzare per eliminare mostri di ogni specie e dimensione, nell'ottica di un gameplay mai così veloce e dinamico. Nel gioco si salta, si cambia arma al volo (ricorrendo a un bullet time una volta attivata la ruota di selezione) e si effettuano cattivissime finisher sugli avversari, facendoli letteralmente a pezzi, per passare rapidamente all'obiettivo successivo, in una sequenza interminabile di scontri frenetici e spettacolari. La campagna in single player di DOOM viene inoltre coadiuvata da un comparto multiplayer di pregio, velocissimo e coinvolgente.

Homefront: The Revolution

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 20 maggio
Ambientato in un futuro non troppo lontano, due anni dopo gli eventi del primo capitolo, Homefront: The Revolution ripropone il tema dell'invasione da parte dell'esercito coreano e il controllo territoriale degli Stati Uniti. Nel gioco vestiamo i panni di Ethan "Birdy" Brady, un membro della resistenza determinato a liberare la città dai soldati nemici, in un contesto open world inedito per la serie, ma che consente di offrire una struttura molto ricca in termini di missioni e varietà. Interessante anche l'approccio al gameplay, per molti versi di stampo hardcore, con munizioni limitate e l'obbligo di pianificare nel migliore dei modi le proprie azioni, preferendo eliminazioni silenziose piuttosto che scontri a viso aperto, sulla base di situazioni che cambiano in modo anche sostanziale a seconda del quartiere in cui ci troviamo.

Overwatch

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 24 maggio
L'atteso debutto di Blizzard nel filone degli sparatutto online competitivi ci mette a disposizione una selezione di guerrieri appartenenti a una squadra speciale, Overwatch, creata per riportare la pace sul pianeta. Quando però l'obiettivo è stato raggiunto, quelli che prima acclamavano gli eroi hanno cominciato a criticarli, portando allo scioglimento del team in concomitanza con alcuni misteriosi attacchi. Schierati l'uno contro l'altro, gli agenti superstiti lottano per scoprire la verità su quanto accaduto, nell'ottica di tre modalità multiplayer principali (Assault, Escort e Control) basate sul controllo territoriale. I personaggi si suddividono invece in quattro classi (offensivi, difensivi, tank e supporto), ognuna dotata di caratteristiche peculiari che possono accordarsi o meno con il nostro approccio alla partita. Preferite le offensive silenziose o gli scontri a viso aperto? Le avanzate strategiche o la coordinazione con i compagni? Qualunque sia lo stile che preferite, Overwatch vi consentirà di metterlo a frutto.

Total War: Warhammer

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 24 maggio
Il nuovo episodio della celebre serie strategica di Creative Assembly attinge all'universo creato da Games Workshop per offrire un'esperienza mai vista prima. Total War: Warhammer riprende dunque le meccaniche tradizionali del franchise, in cui varie fazioni si affrontano sul campo di battaglia con l'obiettivo di annientarsi e conquistare i relativi territori, ma la differenza è che stavolta a combattere non ci sono eserciti convenzionali, bensì le armate degli uomini dell'Impero, i Nani, i Conti Vampiri e le tribù Pelleverde composte da Orchi e Goblin. Quattro differenti razze, ognuna dotata di abilità e caratteristiche peculiari, che potremo controllare selezionando il nostro condottiero fra gli otto Lord Leggendari disponibili, nell'ambito di una campagna ricca e coinvolgente, in cui non mancheranno sorprese e tattiche spettacolari.

Dead Island - Definitive Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 31 maggio
I primi due capitoli della coinvolgente serie creata da Techland, Dead Island e Dead Island: Riptide, sbarcano sulle piattaforme di nuova generazione con un'interessante collection dal prezzo davvero appetibile. Impegnati a combattere gli zombie all'interno di scenari apparentemente paradisiaci, dovremo raccogliere oggetti, costruire armi sempre più potenti e aiutare gli altri superstiti, con l'obiettivo ultimo di comprendere cosa sia accaduto, in che modo l'infezione si sia propagata e se esiste una cura. Dotati di una grafica rimasterizzata per l'occasione e di tutti i DLC rilasciati finora, per un'esperienza definitiva, Dead Island e Dead Island: Riptide vengono accompagnati in questa raccolta dal divertente endless runner Dead Island Retro Revenge.

Altri titoli in uscita a maggio

Shadow Complex Remastered, in uscita su PC il 3 maggio
Project CARS: Game of the Year Edition, in uscita su PC il 5 maggio
Stellaris, in uscita su PC il 9 maggio
HtoL#NiQ: The Firefly Diary, in uscita su PC il 18 maggio
Eisenhorn: Xenos, in uscita su PC il 19 maggio
Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutanti a Manhattan, in uscita su PC il 27 maggio
Fallout 4: Far Harbor, in uscita su PC a maggio
Shadwen, in uscita suPC a maggio
Koihime Enbu, in uscita su PC a maggio