71

The Elder Scrolls V: Skyrim - Speciale mod

Ricapitoliamo quali sono le migliori mod per il quinto capitolo della serie fantasy di Bethesda

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   21/05/2016

Che ne dite di tornare a Tamriel per uno speciale dedicato alle mod di The Elder Scrolls V: Skyrim, uscito nell'ormai lontano 2011, ma ancora oggi supportato in modo massiccio dalla comunità? Considerate che il livello di perfezionamento di alcune mod ha raggiunto vette impensabili, al punto che vale la pena di installare di nuovo il gioco solo per provarne qualcuna.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Speciale mod

Anche quelle che conoscete già potrebbero essere nel frattempo cambiate, magari accorpate ad altre o ampliate nei contenuti. A differenza che nei vecchi speciali, in questo abbiamo scelto di non considerare il Workshop di Steam, puntando tutto su Nexus Mod come fonte di approvvigionamento per i file. Il motivo è semplice: nonostante una maggiore complessità d'installazione, offre una scelta di file più ampia e variegata. Soprattutto, alcune delle mod migliori non sono disponibili sul Workshop, che limita parecchio le installazioni manuali, spesso necessarie per le modifiche più radicali. I link che vi forniremo punteranno quindi tutti su Nexus, sito famoso per l'affidabilità e per il controllo dei file pubblicati (non ci stancheremo mai di ripeterlo). Prima di cominciare, scaricate il loro Mod Manager da qui, software gratuito che serve per gestire l'installazione e l'aggiornamento delle mod. Alcune richiedono inoltre la presenza dello Skyrim Script Extender (SKSE), che vi consigliamo caldamente di scaricare. Nel caso vogliate installare molte mod e vi troviate male con il Mod Manager di Nexus, potete optare per il Mod Organizer di Tannin, altra utility preziosa. In tutti i casi, prima di installare una mod leggete le istruzioni fornite dall'autore, perché ci possono essere delle procedure da seguire, degli altri file da scaricare o degli accorgimenti da tenere prima di procedere.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Speciale mod

Come sempre in questi casi, vi consigliamo di non toccare i file del gioco se non siete sicuri di quello che state facendo. Il rischio è di comprometterlo, facendovi magari perdere i preziosi progressi fatti. In casi estremi disinstallate e reinstallate Skyrim. Altro consiglio che non manchiamo mai di darvi in articoli simili è quello di installare una mod alla volta, in modo da poterne verificare il corretto funzionamento e procedere quindi con la mod successiva in tutta sicurezza. Installandone tante tutte insieme rischiate di creare degli squilibri di cui diventerebbe difficile individuare le cause. Meglio procedere con calma, soprattutto con le mod grafiche e con quelle che ritoccano pesantemente le meccaniche di gioco. In caso di problemi dopo una serie di installazioni a raffica, disinstallate tutte le mod riportando il gioco allo stato vanilla e ricominciate da zero. Infine, vi ricordiamo che le mod di Skyrim sono compatibili soltanto con la versione PC e non con quelle Xbox 360 e PlayStation 3. Bethesda ha iniziato a introdurre il modding su console solo con il recente Fallout 4, quindi con le console di attuale generazione (PlayStation 4 e Xbox One). Per Skyrim non c'è niente da fare. Detto questo, procediamo.

Dopo qualche anno, vediamo se The Elder Scrolls V: Skyrim ha ancora qualcosa da dire in termini di mod

SkyUI
di SkyUI Team
Download
SkyUI è stata una delle prime mod di alto livello a essere prodotta per Skyrim e a oggi, arrivata ormai alla quinta versione, rimane una di quelle consigliate senza remore o dubbio alcuno, data la quantità di miglioramenti che introduce nell'interfaccia di gioco.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Speciale mod

Tra le caratteristiche spiccano la revisione completa dell'inventario, una delle croci di Skyrim su PC. Con SkyUI, invece dello scomodo menù progettato da Bethesda, che rende difficile gestire l'equipaggiamento, soprattutto nelle fasi avanzate di gioco, quando se ne possiede tanto, vi ritroverete un menù estremamente più funzionale, con dati a iosa e tab che aiutano nella navigazione. Non manca la possibilità di marcare gli oggetti preferiti e di creare delle configurazioni richiamabili tramite scorciatoie da tastiera, che permettono di sperimentare stili di gioco senza il tedio di dover andare ogni volta a selezionare a mano l'equipaggiamento da utilizzare. Ci sarebbe molto altro da dire su SkyUI, ma ci fermiamo qui. Quel che conta è che abbiate capito che dovete installarlo, anche se non avete intenzione di arricchire Skyrim con altre mod. Bethesda un giorno ci spiegherà perché non assume questi ragazzi per realizzare le interfacce PC dei suoi giochi.

Le Unofficial Skyrim Patch
di Unofficial Patch Project Team
Download patch principale, Download patch Dawnguard, Download patch Hearthfire, Download patch Dragonborn, Download High Resolution patch
Bethesda ha smesso da tempo di supportare Skyrim. L'ultima patch, la 1.9.32.0.8, risale a diversi anni fa. Nonostante moltissimi bug siano stati sistemati, tanti altri sono rimasti appesi. A risolvere la situazione ci pensano le patch non ufficiali che vi proponiamo in questo paragrafo, realizzate dallo stesso autore di quelle per The Elder Scrolls IV: Oblivion. Di base la loro funzione è soltanto una: finire di sistemare i bug rimanenti. C'è da dire che lo fanno davvero bene, ritoccando davvero moltissimi aspetti di Skyrim. Insomma, se volete giocare a una versione più stabile e rifinita dell'ultimo Elder Scrolls, scaricate pure tutte le patch (ce n'è una per ogni DLC).

Mod per migliorare le Performance
di Gamwich, VirusType2 aka Vergis, rgabriel15
Download Bethesda Performance Textures, Download Skyrim Performance PLUS, Download Skyrim Project Optimization
Le tre mod che vi proponiamo in questo paragrafo hanno un solo obiettivo: ottimizzare Skyrim senza fargli perdere bellezza visiva. Soprattutto Bethesda Performance Textures fa miracoli con il framerate, evitando di compromettere i dettagli. Come funzionano?

Apocalypse - Magic of Skyrim
Apocalypse - Magic of Skyrim

Ad esempio vengono ridotte le dimensioni di alcune texture per oggetti lontani o di piccola taglia, oppure vengono introdotti accorgimenti come l'Occlusion Culling che si occupa di non far renderizzare gli oggetti fuori dalla visuale del giocatore. Ovviamente si tratta di mod utilissime per chi non ha un computer adatto per far girare Skyrim, o per chi mira ad avere una fluidità eccezionale a tutti i costi. Il bello è che dopo averle installate il gioco vi sembrerà identico e non vi accorgerete della loro presenza. In fondo l'ottimizzazione serve a questo, non è vero?

Mod Grafiche
di Bronze316, NebuLa from AHBmods, Brumbek
Download True Vision ENB, Download Skyrim HD - 2K Textures, Download Static Mesh Improvement Mod - SMIM
Qui la situazione si fa davvero calda. Le mod grafiche per Skyrim abbondano. Alcune ritoccano dei piccoli dettagli, mentre altre alterano completamente la resa visiva del gioco. Quelle che vi consigliamo sono del secondo tipo: Skyrim HD - 2K Textures sostituisce molte texture del gioco con altre più dettagliate, True Vision ENB apporta una sterminata serie di modifiche grafiche che non vi stiamo nemmeno a elencare (da qualche parte c'è un video che vale più di mille parole), infine Static Mesh Improvement Mod cambia alcune mesh per rendere più realistici i relativi oggetti. Ovviamente la nostra è una scelta assai esigua nel mare di possibilità offerte dalla scena. Ci sono altre mod validissime come RealVision ENB che valgono una prova.

Download Static Mesh Improvement Mod - SMIM
Download Static Mesh Improvement Mod - SMIM

Fate solo attenzione al frame rate, perché spesso i miglioramenti grafici costano fluidità. Se non avete un computer particolarmente performante, procedete con cautela. In caso di artefatti grafici disinstallatele.

Immersive Animations
di Bergzore
Download
Una mod molto semplice da descrivere, visto che aggiunge alcune belle animazioni e ritocca quelle della versione vanilla rendendole meno goffe. Provatela.

Nuove quest
di muppetpuppet, AlexanderJVelicky, Mike Hancho aka Balok, Antioch08
Download Moonpath to Elsweyr, Download Falskaar, Download Helgen Reborn, Download Undeath
Con gli anni Skyrim non è stato arricchito solo dal punto di vista funzionale o estetico, ma anche contenutistico. Sono numerosissime le quest amatoriali scaricabili per il gioco, alcune delle quali degne di un'espansione ufficiale. Le quattro che abbiamo elencato aggiungono molte ore di gameplay e vale la pena scaricarle tutte. In alcuni casi vi troverete addirittura in luoghi inediti, creati a hoc dai modder. Nel caso non vi bastino su Nexus Mod e Workshop ne troverete decine di altre, tutte complete e pronte per essere giocate.

Frostfall - Hypothermia Camping Survival
di Chesko
Download
Che ne dite di aggiungere un tocco di survival a Skyrim? Vi basterà installare Frostfall - Hypothermia Camping Survival per rendere la notte nella regione più fredda di Tamriel un'esperienza completamente diversa.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Speciale mod

Per chi non ha mai considerato troppo realistico o immersivo andarsene in giro semi-nudi per una terra così fredda, senza che il clima influisse minimamente sul gameplay, troverà pane per i suoi denti. Preparatevi, perché accamparsi non sarà più come prima!

Realistic Needs and Diseases
di perseid9
Download
Altra mod semplice da spiegare, ma che aggiunge parecchio in termini di gameplay. Di base fa esattamente ciò che dice: aggiunge alcuni bisogni primari al personaggio e rende le malattie più complesse da debellare, oltre che progressivamente più insidiose. Insomma, la fame e la sete non sono più elementi di contorno, ma diventano centrali nell'esperienza di gioco. Come Frostfall - Hypothermia Camping Survival, Realistic Needs and Diseases aggiunge molte meccaniche survival che possono far piacere ai fan del genere.

Apocalypse - Magic of Skyrim
di Enai Siaion
Download
Una mod completamente dedicata alla magia che aggiunge centocinquantacinque nuovi incantesimi al gioco (trentuno per ogni scuola), tutti personalizzati negli effetti e nella grafica.

Unofficial patch
Unofficial patch

I venditori saranno aggiornati di conseguenza per includere i nuovi incantesimi nei loro stock Ci sono poteri davvero per tutti i gusti, come Slay Living, che uccide tutti i nemici con salute inferiore al 25% del totale, oppure Bolide, che consente di lanciare una roccia incandescente, letale per i nemici più distanti. Insomma, provatela.

T3nd0's Perkus Maximus
di T3nd0
Download
T3nd0's Perkus Maximus va a ritoccare le perk del gioco in modo sostanziale, alterando notevolmente alcuni aspetti del gameplay. Si tratta di un lavoro davvero imponente che coinvolge moltissimi aspetti del gioco (vi conviene leggere la descrizione ufficiale per tutti i dettagli). Piacerà sicuramente a tutti quelli che vogliono rigiocare Skyrim come se fosse un altro gioco.

True Vision ENB
True Vision ENB