18

Stellaris - Speciale mod #1

Ampliamo Stellaris con queste belle mod realizzate della comunità

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   25/06/2016

Non troppo a sorpresa Stellaris di Paradox Interactive è diventato un successo interplanetario vendendo più di cinquecentomila copie. Comunque la conta continua e chissà quante ne venderà complessivamente.

ZBeautiful Battles
ZBeautiful Battles

Lo sapremo solo quando il nostro adorato mondo starà per diventare pulviscolo galattico. Intanto che aspettiamo e dato che nelle poche settimane che dividono dall'avvenuto lancio il Workshop di Steam si è riempito di mod realizzate dalla comunità, cerchiamo di espandere Stellaris in modo da allungarne la vita sui nostri hard disk. Prima di proseguire ci urge darvi le solite raccomandazioni che non manchiamo mai di ripetere parlando di mod. Prendete carta e penna e scrivete. Steam Workshop assicura installazioni pulite e consente di ripristinare il gioco vanilla con grande facilità, ma non sottovalutate i rischi di installare troppe mod contemporaneamente, perché possono causare delle instabilità e degli effetti non graditi come crash, glitch e altre catastrofi. In particolare alcune mod di Stellaris faticano parecchio a convivere con altre. Per evitare brutte sorprese, leggete sempre le descrizioni ufficiali, dove solitamente vengono specificati i problemi riscontrati e, soprattutto, vengono consigliate altre mod compatibili al 100% con quella selezionata. Nel caso vi siate fatti prendere dall'installite acuta e vi siate ritrovati pieni di effetti indesiderati, disinstallate tutto e reinstallate una mod alla volta per verificare quale o quale combinazione sia la causa dei vostri guai. Se non vi fidate di installare troppe mod, fate una copia di sicurezza dei file di configurazione e vivete sereni. Finiti i doveri istituzionali, è ora di scoprire dieci mod per il gioco di Paradox da provare a tutti i costi.

Scopriamo le migliori mod di Stellaris in questo speciale spaziale

ZBeautiful Battles
di Blackthorn
Download su Steam Workshop
Interessante mod estetica che migliora la resa delle battaglie spaziali, cercando contemporaneamente di renderne più chiaro lo svolgimento. Uno dei difetti più denunciati dai giocatori è una certa scattosità delle astronavi nello spazio, che a volte rendono difficile capire il reale andamento di una battaglia.

Beautiful Universe v2.0
Beautiful Universe v2.0

Certo, gli sviluppatori hanno inteso gli scontri in gran parte come eventi simbolici, ma per alcuni sarebbe stato meglio una rappresentazione differente, che questa mod tenta di introdurre. Leggendo la descrizione ufficiale scritta da Balckthorn, troverete anche anche dei consigli per migliorare ulteriormente l'aspetto del gioco, ovviamente installando altre mod.

Flags: Emblems & Backgrounds
di swefpifh
Download su Steam Workshop
Una mod molto semplice che aggiunge emblemi e sfondi per le bandiere. Comunque, non installatela senza aver fatto un giro nel Workshop, dove troverete altre mod simili. Noi abbiamo scelto questa mod perché la riteniamo migliore delle altre, ma i vostri gusti potrebbero differire dai nostri. Quindi datevi da fare.

Playable Robots
di Delincious
Download su Steam Workshop
Vi piacerebbe interpretare una fazione di robot sanguinari e spietati? Fermatevi dunque, perché questa è la mod che fa per voi! Installandola otterrete sedici razze giocabili di androidi, con ben ottantaquattro skin disponibili per variarne l'aspetto e tre tipi di governo dedicati. Ci sono anche nomi da androidi, città per androidi e navi per androidi! Insomma, full optional! Mancano solo i bastioni di Orione, le porte di Tannhauser e le pecore elettriche. Vi avvisiamo che la mod è ancora in sviluppo e che ci sono delle funzioni disattivate. Ad esempio in futuro è previsto che supporti il sistema di auto generazione degli imperi e sicuramente sarà migliorata la compatibilità con altre mod. Insomma, se vi piace, di tanto in tanto controllate se ci sono delle novità.

Civilian Trade
di kyojin
Download su Steam Workshop
Che noia questo universo in cui solo le forze militari e quelle istituzionali gestiscono i commerci e il potere. È ora che anche i civili si diano da fare, pelandroni che non sono altro! Volete un impero più vivo e sfaccettato? Allora installate questa mod che aggiunge una nuova funzione al gioco: le navi commerciali civili, aggiungendo alcune caratteristiche relative, un evento dedicato, un nuovo obiettivo di guerra (le sanzioni commerciali), nuovo bottino da recuperare dalle navi distrutte e molto altro.

Fight For Universe: Infinite Legacy
Fight For Universe: Infinite Legacy

Fate però attenzione, perché Civilian Trade aggiunge anche un ulteriore livello di complessità al gioco. Niente di male, se siete degli abili strateghi.

UI Overhaul 1080p
di Dr. Maple e Tyrus
Download su Steam Workshop
Non poteva mancare una mod che rivede l'interfaccia di gioco, per adattarla meglio alle esigenze dei giocatori più presi dall'universo di Stellaris. UI Overhaul 1080p fa esattamente quello che dice: allarga le varie finestre dell'interfaccia utente per chi gioca a risoluzione 1920x1080, evitando così che si debbano scorrere per vederne tutti i contenuti. Ci raccomandiamo di non installarla se giocate a risoluzioni inferiori, perché causereste un gran casino sullo schermo.

Complete Colors
di Delincious
Download su Steam Workshop
Mod molto semplice che estende la paletta dei colori selezionabili per gli imperi, portandola a oltre 2048 scelte. State tranquilli, perché i colori originali sono stati mantenuti per evitare incompatibilità con i vecchi salvataggi. L'effetto finale è graficamente molto gradevole, nonostante la semplicità.

AI Rebalance
di reth
Download su Steam Workshop
Sono molti i videogiocatori a lamentarsi dell'intelligenza artificiale di Stellaris, considerata per certi aspetti un po' troppo remissiva. In realtà funziona abbastanza bene, ma cambiarla non fa male, soprattutto se si è giocato molto e si vuole sperimentare qualcosa di nuovo. AI Rebalance rende la CPU più aggressiva e aggiunge comportamenti inediti, come la messa da parte delle differenze con gli altri imperi per affrontare insieme una minaccia più grande (che è poi quello che fanno i giocatori online). Fate attenzione perché si tratta di una mod in evoluzione e l'autore ha promesso diverse novità per il futuro. Se la installate, seguitela.

Fight For Universe: Infinite Legacy
di WarStalkeR e GiovanniE.
Download su Steam Workshop
Più che una mod è una vera e propria espansione, data la quantità di roba che aggiunge al gioco. Si parla di nuove caratteristiche, nuove tecnologie, nuovi moduli, nuove armi e addirittura nuovi modelli 3D.

Totalitarian Human Portraits
Totalitarian Human Portraits

L'elenco completo delle modifiche introdotte da Fight For Universe: Infinite Legacy lo potete leggere nella descrizione ufficiale della mod, dove si trova anche un preziosissimo avviso sulla sua installazione. Lo possiamo riassumere in: fate attenzione, perché questa mod ha problemi di compatibilità con molte altre mod. Quasi tutte le altre, in realtà. Se vi interessa, installatela da sola e limitatevi ad accompagnarla con le mod suggerite dagli autori nella descrizione ufficiale.

Totalitarian Human Portraits
di Ulmont
Download su Steam Workshop
L'estetica dei dittatori va curata, sorbole. Ecco quindi una mod semplice e diretta che aggiunge alcuni ritratti per i tiranni. Come abbiamo scritto per Flags: Emblems & Backgrounds, anche per Totalitarian Human Portraits vale l'invito di andare a cercare altre mod simili nel Workshop, così da trovarne magari qualcuna più adatta ai vostri gusti, nel caso questa non vi convinca.

Beautiful Universe v2.0
di Aveliumar e Exi
Download su Steam Workshop
Chiudiamo in bellezza con una mod estetica davvero splendida. Beautiful Universe non fa altro che rendere l'universo di Stellaris più bello da vedere, aggiungendo fondali colorati a tema spaziale. A volte sono un po' esagerati e non troppo realistici, ma complessivamente rendono molto bene. Gli autori hanno usato come riferimento le foto realizzate dalla NASA, gli skybox di EVEOnline e varie opere digitali. La mod è completa e utilizzabile, ma in futuro Aveliumar e Exi hanno promesso che aggiungeranno dei nuovi fondali.

Complete Colors
Complete Colors