91

Cosa portare sotto l'ombrellone?

Nell'epoca di Pokémon GO e nel pieno boom dei giochi su cellulare, vogliamo andare controcorrente e parlare di console portatili

SPECIALE di Claudio Camboni   —   24/07/2016

Siamo nel pieno della stagione estiva e alle porte di un torrido agosto da passare sotto l'ombrellone della propria spiaggia preferita. Estate significa mare, sole e pedalò, ma per gli appassionati del videoludo anche una occasione per riscoprire titoli ideali da giocare "mordi e fuggi" tra un castello di sabbia e l'altro. Vogliamo con questo speciale consigliarvi una decina di titoli per console portatili, tralasciando per una volta i giochi per telefonino che tutti abbiamo sempre in tasca. Parliamo ovviamente di Nintendo 3DS e PlayStation Vita: il loro parco software è decisamente vasto ma non tutti i giochi proposti dalle rispettive line-up sono ideali per essere portati e goduti in vacanza. Al mare servono videogiochi veloci, senza tanti impedimenti, con un gameplay immediato e adatti ad essere giocati anche in multiplayer se avete un vicino di ombrellone abbastanza nerd come voi! Scopriamo insieme quali sono i nostri consigli per gli acquisti estivi!

Ecco i nostri consigli per gli acquisti per la stagione estiva!

Se amate Nintendo e avete un Nintendo 3DS

La ludoteca per Nintendo 3DS, dopo anni di presenza e successo sul mercato, è ovviamente sconfinata e ricca di grandissimi giochi. L'obiettivo di questo speciale è quello di trovare quindi un senso attraverso questa giungla fittissima di titoli e perle, andando a pescare non solo i migliori ma soprattutto quelli che reputiamo adatti a essere goduti sotto l'ombrellone. Abbiamo escluso automaticamente tutti gli RPG e in generale quelle avventure dove il concentramento è necessario per godersi appieno storia e ambientazione. Al mare, probabilmente, saremo continuamente infastiditi da bambini che corrono, pallonate che arrivano da ogni direzione, procaci ragazze in bikini e muscolosi ragazzi abbronzati (per par condicio verso le gentili lettrici). È quindi sui titoli "mordi e fuggi" che abbiamo puntato tutta la nostra attenzione, quelli capaci di intrattenerci per qualche minuto con grande passione ma che non si offendono se li mettiamo in pausa.

Cosa portare sotto l'ombrellone?

Partiamo subito con la classica eccezione: Pokemon X/Y. È vero, sconfessiamo tutto quello detto fino ad ora ma il fenomeno Pokemon non è mai stato così popolare e quindi qualche partita al "classico" X/Y ci sta tutta. Tornando subito in riga con le nostre premesse, è doveroso ancora una volta citare l'evergreen Super Mario 3D Land, ormai un po' datato ma sempre facile da reperire. Riteniamo che il platform Nintendo sia il titolo ideale da essere giocato al mare: un livello qua e là e ce lo possiamo portare fino a settembre gustandocelo a piccoli morsi. Vi diamo anche l'alternativa: Donkey Kong Country Returns è un platform altrettanto bello e appassionante se adorate il genere. Animal Crossing: New Leaf è invece il classico titolo da relax totale. A essere onesti dobbiamo dire che non si tratta di un gioco "veloce" da poter fare solo per qualche minuto, ma è altrettanto vero che non possiede una trama da seguire attentamente e si presta benissimo a essere apprezzato anche poco alla volta, senza impegno così come le ferie ci impongono. Se avete un vicino d'ombrellone Nintendaro come voi, consigliamo caldamente Super Smash Bros che è perfetto per il multiplayer e per qualche partita al volo tra un bagno e l'altro. Rimanendo sul genere, è doveroso ricordavi altri due giochi perfetti da fare in compagnia: Mario Kart 7 e Mario Golf World Tour, un paio di killer application tra le migliori dell'intero parco gioco Nintendo 3DS. Se amate invece il ragionamento, un po' come vostra zia adora fare la Settimana Enigmistica, è forse il caso di portarvi in valigia il bellissimo Il Professor Layton e l'eredità degli Aslant, con il quale possiamo divertirci portando avanti un enigma alla volta, senza frenesie. Questi sono alcuni dei tantissimi giochi adatti alle ferie, vi abbiamo proposto solo quelli che reputiamo migliori, più facili da reperire e più consoni a essere usati per pochi minuti senza intaccarne l'esperienza di gioco.

Se la vostra passione si chiama PlayStation Vita, invece...

Anche la console portatile di Sony è ricca di tantissime perle e giochi dal gameplay veloce ma coinvolgente. PlayStation Vita è in realtà ricchissima di tanti JRPG, genere che ovviamente potrete apprezzare anche in vacanza anche se proveremo a consigliarvi qualche titolo meno impegnativo dal punto di vista dell'attenzione. Se siete i tipi che riescono ad immergersi nella lettura di un buon libro sdraiati sotto l'ombrellone, nulla vi impedirà di gustarvi anche uno di questi giochi di ruolo. Se invece amate l'azione sia videoludica che "da spiaggia" e siete il genere di persone che non stanno mai ferme e vivono tra le onde, campi di beach volley e la gelateria del bar, questi di seguito sono i nostri consigli. Sicuramente da "avere" e provare è il bellissimo Gravity Rush, che in realtà punta tantissimo sulla storia, l'atmosfera e il coinvolgimento anche se possiede una forte componente d'azione che lo farà amare sia alla prima categoria di tipi da spiaggia, sia alla seconda che abbiamo citato.

Cosa portare sotto l'ombrellone?

Perfetto per le ferie è anche LittleBigPlanet nel quale è stata inserita una opzione pazzesca per chi gioca fuori casa: la possibilità di scattare foto e filmati e inserirli nel proprio editor dello scenario. Un'altra perla della ludoteca PlayStation Vita è Lumines: Electronic Shympony e il suo gameplay velocissimo e divertente. È un rhythm game, è un puzzle game, è un gioco musicale ideale per essere goduto con le cuffie stesi sul telo da mare. Se siete amanti dei platform e volete un gioco lungo, pieno di livelli, profondo e dal gameplay straordinario impossibile non consigliarvi la coppia Rayman: Origins e Rayman: Legends, entrambi acclamati da pubblico e critica, rappresentano il non-plus-ultra del genere sulla piattaforma portatile Sony. I due giochi Ubisoft sono ricchissimi di opzioni, scenari e cose da sbloccare, non li finirete facilmente al 100% e ve li porterete fino a settembre con gioia. Sempre per gli amanti dell'azione frenetica a cervello spento parliamo anche di Sine Mora, accattivante sparatutto disponibile al prezzo di due aperitivi sulla piattaforma digitale Sony. L'edizione portatile di Sine Mora è sicuramente quella migliore e rappresenta uno dei migliori shooter degli ultimi anni, gli amanti PlayStation Vita non dovrebbero farselo scappare. Un altro pezzo da 90 che vi potrà tenere impegnati a lungo e con un gameplay ideale per essere fruito "spizzicando" è l'interessantissimo Dokuro, dal design particolare e azzeccato con una grande longevità: tutto questo e molto di più in questo puzzle-platform prodotto da Game Arts. Concludiamo il nostro escursus sui giochi mordi e fuggi di PlayStation Vita citando l'ottimo Angry Birds, che consigliamo in salsa Star Wars perchè uno dei più facili da reperire e poi perchè ci piace il motivetto della serie (non basta?). Insomma, anche gli utenti Sony hanno di che giocare questa estate con la loro PlayStation Vita, e ricordiamo che sia quest'ultima che Nintendo 3DS posseggono un parco giochi sconfinato in digital delivery. Se il negozio di videogiochi più vicino al vostro campeggio dista mille chilometri, avete pur sempre internet come vostro alleato! Come dite? Non c'è nemmeno una Wi-Fi nell'isoletta sperduta del mediterraneo dove alloggiate?