30

PC Release - Settembre 2016

Le esclusive Microsoft ReCore e Forza Horizon 3, ma anche FIFA 17 e PES 2017, Dead Rising e BioShock

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2016

La piattaforma Xbox unificata continua a dare i propri frutti su PC, e in particolare questo mese gli utenti Windows 10 potranno mettere le mani su due importanti esclusive: l'action adventure ReCore e lo spettacolare gioco di guida Forza Horizon 3. Settembre è però anche il mese dei calcistici, con il lancio di FIFA 17 e di Pro Evolution Soccer 2017, mentre sul fronte delle terze parti assistiamo al debutto di One Piece: Burning Blood e alle remaster dei primi episodi di Dead Rising e della trilogia di BioShock, imperdibili per chi non li ha giocati all'epoca della loro uscita originale.

Arrivano su PC le esclusive ReCore e Forza Horizon 3, ma anche FIFA 17, PES 2017, Dead Rising e BioShock

One Piece: Burning Blood

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 2 settembre
Forte del successo dei picchiaduro dedicati a Naruto, Bandai Namco prova a imbastire un progetto dello stesso genere utilizzando la popolarissima licenza di One Piece e affidando lo sviluppo a Spike Chunsoft. Il risultato è appunto One Piece: Burning Blood, un beat'em-up tridimensionale dotato di un roster particolarmente ricco, che include tutti o quasi i personaggi comparsi nel manga di Eiichiro Oda, insieme a un set di arene dalla connotazione circolare, che si rifanno ad alcuni dei più suggestivi scenari esplorati da Monkey D. Rufy e dalla sua ciurma di pirati. Gli scontri tre-contro-tre (ma che arrivano anche a nove-contro-nove nella modalità multiplayer) hanno un ritmo diverso dagli episodi di Ultimate Ninja Storm, meno frenetico e più propenso a una strategia che si concretizza nell'uso di abilità speciali e modificatori in grado di cambiare le sorti del combattimento e renderne incerto l'esito.

Dead Rising

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 13 settembre
Edizione rimasterizzata dell'action game Capcom uscito originariamente nel 2006 su Xbox 360, accompagnata questo mese dalle remaster del secondo episodio e del relativo spin-off, Dead Rising porta anche su PC la storia di Frank West, reporter d'assalto che si fa trasportare in elicottero sul tetto del centro commerciale di Willamette, una città del Colorado che si è ritrovata misteriosamente invasa dagli zombie. Dopo essersi imbattuto in altri superstiti, Frank scopre di avere solo settantadue ore prima che l'esercito nuclearizzi la zona, e così cerca di salvare più gente possibile per poterla poi portare al sicuro quando l'elicottero tornerà a prenderlo. Oltre ai non-morti, tuttavia, il reporter dovrà affrontare anche una serie di psicopatici che con il disastro hanno completamente perso il senno, prendendo ostaggi e rintanandosi all'interno di determinate zone dell'enorme struttura.

Pro Evolution Soccer 2017

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 15 settembre
Forte dell'importante partnership con il Barcellona FC, Pro Evolution Soccer 2017 punta non solo a riportare il leggendario Camp Nou nella serie calcistica Konami, ma anche a rifinire un'offerta che nella passata edizione era stata per alcuni versi deficitaria. La collaborazione con il team catalano si è tradotta in una riproduzione fedele dello stadio e dei suoi dintorni urbani, nonché in giocatori mai così aderenti alle controparti reali, grazie all'impiego della tecnologia FaceScan. A ciò si aggiunge set di cori da stadio e coreografie che riproducono la realtà delle partite del Barca. In attesa che anche altri team subiscano il medesimo trattamento, gli sviluppatori di PES 2017 hanno diminuito il ritmo di gioco e ottimizzato meccanismi come il First Touch Control, per un grado simulativo maggiore e un'esperienza più coinvolgente.

ReCore

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 16 settembre
ReCore segna il ritorno in grande stile di Keiji Inafune a produzioni di ampio respiro, dopo l'ottimo lavoro fatto con Soul Sacrifice e con Mighty No. 9; insieme a un team di sviluppo talentuoso come Armature Studio, che conta tra le sue fila alcuni degli autori di Metroid Prime. Il gioco si presenta come un action adventure ambientato in un futuro post-apocalittico, con ampie lande desertiche abitate da creature meccaniche che si muovono grazie a "core" energetici che avremo il compito di raccogliere. Accompagnati a nostra volta da un androide di supporto, nei panni di un'abile cacciatrice armata di fucile e rampino, Joule, potremo sfruttare la tecnologia dei core per donare nuova vita al nostro compagno meccanico e fargli assumere forme differenti, ognuna dotata di abilità peculiari che potranno aiutarci a risolvere enigmi ambientali o ad affrontare specifici avversari.

BioShock: The Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 16 settembre
Il franchise creato da Irrational Games debutta sulle nuove piattaforme con una raccolta rimasterizzata dell'intera trilogia, contenente dunque BioShock, BioShock 2 e BioShock Infinite. Potremo rivivere le vicende della città sommersa di Rapture, con i suoi pericolosi superstiti e i temibili Big Daddy, per poi proiettarci fra le nuvole, determinati a scoprire i segreti di Columbia. Atmosfere e ritmi molto diversi, che vengono raccordati in BioShock: The Collection grazie a un'opera di rimasterizzazione che migliora in modo sostanziale gli asset grafici, in particolare quelli dei primi due capitoli, e porta il tutto su schermo a 1080p e sessanta frame al secondo. Il pacchetto include inoltre tutti i DLC, con quelli di BioShock Infinite capaci davvero di offrire esperienze validissime e originali.

Forza Horizon 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 27 settembre
Il nuovo episodio dell'entusiasmante serie corsistica prodotta da Microsoft debutta in contemporanea su Xbox One e Windows 10, andando a consolidare un'offerta comune a entrambe le piattaforme. Ambientato fra le sconfinate distese australiane, Forza Horizon 3 punta ad arricchire in modo sostanziale l'esperienza degli scorsi anni, raddoppiando le dimensioni della mappa e inserendo un parco macchine composto da oltre trecentocinquanta vetture, fra cui la splendida Lamborghini Centenario. Le nuove location offrono panorami mozzafiato, alternando spiagge e foreste, e come organizzatori dell'Horizon Festival starà a noi decidere come si svolgeranno le gare, personalizzandole secondo i nostri gusti al fine di rendere il comparto single player quanto mai corposo e appassionante. Non mancherà naturalmente il multiplayer online, con il ritorno di modalità come King e Infected, capaci di dar vita a corse frenetiche e spettacolari.

FIFA 17

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 29 settembre
Tante novità per FIFA 17, che quest'anno rivoluzionerà il proprio comparto tecnico attraverso l'uso del collaudatissimo Frostbite Engine e introdurrà un'interessante modalità carriera a base narrativa, The Journey, in cui vestiremo i panni di un giovane calciatore determinato a diventare qualcuno nonostante le difficoltà e le insidie di un mondo altamente competitivo. Ci troveremo dunque a dover fare delle scelte, dentro e fuori dal campo, cercando di approfittare di tutte le occasioni che ci verranno concesse per dimostrare il nostro valore. Un'aggiunta di peso per il calcistico di EA Canada, che sul fronte delle altre modalità continuerà a offrire la consueta offerta solida e puntuale, fatta di licenze di grido e di meccanismi ben oliati, ulteriormente rifiniti per l'occasione.

Altri titoli in uscita a settembre

Earthlock: Festival of Magic, in uscita su PC il 1 settembre
Seasons After Fall, in uscita su PC il 2 settembre
Redout, in uscita su PC il 2 settembre
DOGOS, in uscita su PC il 7 settembre
Project Highrise, in uscita su PC l'8 settembre
The Elder Scrolls Online - Gold Edition, in uscita su PC il 9 settembre
Steins;Gate, in uscita su PC il 9 settembre
Toxikk, in uscita su PC il 9 settembre
RIVE, in uscita su PC il 13 settembre
Pac-Man Championship Edition 2, in uscita su PC il 13 settembre
NBA 2K17, in uscita su PC il 16 settembre
Cossacks 3, in uscita su PC il 20 settembre
Virginia, in uscita su PC il 22 settembre
Warhammer 40.000: Eternal Crusade, in uscita su PC il 23 settembre