5

Questa settimana su PlayStation Store - 27 luglio

Pyre, Sundered e Theseus arrivano su PlayStation Store, ma diamo anche un'occhiata agli sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/07/2017

Dopo il successo di Bastion e Transistor, Supergiant Games ha preparato una nuova, originale esperienza: Pyre (PlayStation 4, 19,99 euro). Si tratta di un'avventura in cui controlliamo un reietto, cacciato da una società elitaria ma determinato a rientrare in città grazie all'aiuto di alcuni compagni incontrati durante l'esilio. Tornare a possedere lo status di "cittadino" non è però un'impresa semplice: bisogna superare una serie di prove e di sfide, cimentandosi con una bizzarra disciplina a metà tra il football americano e il classico "ruba la bandiera". Riusciremo a completare questo peculiare rituale e a tornare al nostro mondo? Indiscutibile dal punto di vista artistico, forte di un set di personaggi carismatici, di una colonna sonora eccellente e di una storia che vale davvero la pena di essere vissuta, Pyre si conferma un prodotto davvero originale e atipico, sebbene a un certo punto della campagna i meccanismi che ne regolano il gameplay diventino un po' ripetitivi.

Le altre uscite

Annunciato alcuni mesi fa, Theseus (PlayStation 4, 19,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) segna il debutto nella realtà virtuale per il team italiano Forge Reply. Il gioco, disegnato appunto per il visore PlayStation VR, ci catapulta in un'epica avventura che reinterpreta classico il mito di Teseo e del Minotauro. Nei panni dell'eroe, ci ritroveremo in un labirinto enorme, oscuro e pieno di insidie, da cui non sarà affatto semplice uscire. Per fortuna potremo contare sull'aiuto di Ariadne, che con la sua voce cercherà di guidarci nella giusta direzione, in un promettente mix di esplorazione e combattimento, accompagnato da una narrazione cinematografica.

Debutta questa settimana su PlayStation Store anche Sundered (PlayStation 4, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un interessante metroidvania sviluppato dagli autori di Jotun che fa leva su ambientazioni generate da un sistema procedurale "ibrido", composto da una combinazione di elementi casuali e non. Al comando di Eshe, un guerriero vagabondo, il nostro compito nel gioco sarà quello di esplorare uno scenario ampio ma pieno di insidie, fatto di caverne e foreste, alla ricerca di reliquie magiche che ci permetteranno di sconfiggere enormi boss e porre fine alla nostra missione. Solido, artisticamente ispirato e dotato di un interessante sistema di crescita per il protagonista, Sundered si pone insomma come un titolo da tenere decisamente d'occhio se vi appassiona il genere.

Questa settimana su PlayStation Store - 27 luglio

La lista delle uscite viene completata da Aven Colony (PlayStation 4, 29,99 euro), il nuovo city builder prodotto da Team17; Infinite Minigolf (PlayStation 4, 14,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), lo sportivo arcade di Zen Studios; lo sparatutto competitivo in realtà virtuale Smashbox Arena (PlayStation 4, 29,99 euro); la "simulazione di pista elettrica" in VR Tiny Trax (PlayStation 4, 15,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus); il divertente mix di racer e sparatutto Pressure Overdrive (PlayStation 4, 12,99 euro); e l'RPG tattico Fallen Legion: Sins of an Empire (PlayStation 4, 19,99 euro).

Gli sconti

La promozione 100% Digitale torna a farsi viva su PlayStation Store, proponendoci una serie di titoli nati appunto per il solo formato digitale e disponibili a un prezzo molto interessante. Da cosa cominciamo? The Witness (PlayStation 4, 13,99 euro anziché 36,99) rappresenta una ghiotta occasione per provare l'ultima, splendida avventura a base puzzle di Jonathan Blow, ambientata su di un'isola meravigliosa e misteriosa. Atmosfere sognanti anche in ABZU (PlayStation 4, 6,99 euro anziché 19,99), imperdibilee se consideriamo che si tratta di una delle produzioni indie più interessanti degli ultimi anni. A proposito di indie e di qualità, Inside (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99) teme pochi confronti, visto che parliamo di un piccolo capolavoro firmato da Playdead, gli autori di Limbo.

Questa settimana su PlayStation Store - 27 luglio

Se vi piacciono le avventure, Virginia (PlayStation 4, 3,99 euro anziché 9,99) può fare al caso vostro, con le sue atmosfere peculiari e la narrazione cinematografica. A questo prezzo, poi, è regalato! Rimanendo su esperienze simili, KONA (PlayStation 4, 11,99 euro anziché 19,99) promette mistero, tensione e coinvolgimento mentre cerchiamo di sopravvivere all'inverno, coinvolti in una difficile indagine. Che altro? Be', se non avete mai provato FEZ è il caso di rimediare: a 1,99 euro anziché 9,99 l'occasione ci sembra irripetibile, così come pensiamo sia imperdibile Dear Esther: Landmark Edition a 3,99 euro anziché 9,99 se vi piace il genere dei racconti interattivi.