2

Questa settimana su PlayStation Store - 17 agosto

Agents of Mayhem, Sonic Mania, Observer, Matterfall e i nuovi sconti debuttano su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   17/08/2017

Disponibile dal 18 agosto, Agents of Mayhem (PlayStation 4, 69,99 euro) riprende la tradizione delle produzioni Volition, che con la serie di Saints Row ha stabilito nuovi standard in termini di spettacolarità e situazioni fuori di testa. Il team si cimenta in questo caso con una proprietà intellettuale inedita, ambientata in un futuro in cui una pericolosa organizzazione criminale chiamata Legion è in procinto di conquistare il mondo e solo un manipolo di agenti speciali può fermarla. Gli Agents of Mayhem, appunto: una squadra formata da dodici componenti, ognuno dotato di abilità peculiari, che si muovono all'interno di una Seoul strutturata come un enorme hub da cui accedere a tante missioni differenti. Il risultato finale è un'esperienza tutt'altro che rivoluzionaria, ma solida e piuttosto duratura, grazie a una campagna molto lunga e piena di cose da fare. Gli amanti delle "tamarrate" avranno senz'altro pane per i propri denti, ma occhio: su PlayStation 4 standard il gioco sembra al momento soffrire di frequenti cali di frame rate.

Le altre uscite

Sonic Mania (PlayStation 4, 19,99 euro) è solo uno dei nuovi progetti che coinvolgono il porcospino blu, ma si tratta di una produzione coi fiocchi, capace di entusiasmare i nostalgici degli episodi classici della serie. Lo stile è infatti lo stesso dei capitoli originali per Mega Drive, sebbene in questo caso sia possibile selezionare il proprio personaggio fra Sonic, Tails e Knuckles per poi affrontare stage che richiamano in maniera evidente le location originali. Non mancano tuttavia le differenze, come i power-up presenti in abbondanza negli scenari e i livelli speciali, che fungono da raccordo fra una sezione e l'altra, mentre impegnativi boss chiudono i relativi "mondi" e ci lanciano verso nuove ambientazioni. Il lavoro fatto dagli sviluppatori arricchisce ed enfatizza dunque l'esperienza di Sonic The Hedgehog, lasciando però intatti i punti di forza del franchise, che consente di completare le missioni "di corsa" oppure di esplorare a fondo ogni zona, alla ricerca di segreti e sbloccabili.

È disponibile questa settimana anche Observer (PlayStation 4, 35,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), la nuova avventura di Blooper Team, gli autori di Layers of Fear. Ambientato nel 2084, il gioco ci mette nei panni di Daniel Lazarski, un investigatore dotato di innesti bionici che lo rendono un "observer", ovverosia una persona capace di collegarsi al chip neurale degli altri per scoprirne i segreti. Quando riceve una chiamata d'aiuto da suo figlio, l'uomo si reca in un condominio nei bassifondi di Cracovia e si ritrova a seguire le tracce di un pericoloso serial killer. Ma perché uccide? Chi sono i suoi bersagli? Lo scopriremo durante una campagna piena di atmosfera e di tensione, ma soprattutto di spaventosi viaggi nella mente altrui. Per saperne di più, ecco la nostra recensione.

Restiamo nel futuro con Matterfall (PlayStation 4, 19,99 euro), nuovo sparatutto di Housemarque in cui dovremo affrontare orde di creature meccaniche per impedirgli di ottenere il potere necessario a spazzare via la razza umana. Per riuscire nell'impresa ci metteremo al comando di una guerriera armata di un potente cannone da braccio e della capacità di plasmare la materia in determinate circostanze, accompagnati da una colonna sonora elettronica molto coinvolgente e da una grafica a base voxel di grande impatto. Frenetico, spettacolare e divertente, il gioco si pone come l'ennesimo successo per il team finlandese, che ormai ha esplorato tutte le possibili interpretazioni del genere. A completare la lista di questa settimana ci sono Undertale (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 14,99 euro), Cities: Skylines (PlayStation 4, 39,99 euro), Nidhogg 2 (PlayStation 4, 14,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) e Tokyo 42 (PlayStation 4, 20,99 euro).

Questa settimana su PlayStation Store - 17 agosto

Gli sconti

Come annunciato ieri, è partita su PlayStation Store una nuova promozione Giochi a meno di 20 euro, con una serie di titoli il cui prezzo non supera appunto tale cifra. Fra giochi in offerta abbiamo The Witcher 3: Wild Hunt (PlayStation 4, 14,99 euro anziché 29,99), l'eccellente action RPG di CD Projekt RED in cui vestiamo i panni di Geralt di Rivia, cacciatore di mostri alle prese con un'epica avventura fatta di intrighi, segreti, inseguimenti e scontri all'ultimo sangue. Oppure Yooka-Laylee (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 39,99), coloratissimo platform dagli autori di Banjo-Kazooje, con un camaleonte e un pipistrello come inseparabili protagonisti e un mondo cartoonesco e pieno di sorprese da scoprire.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 agosto

La Game of the Year Edition di La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 59,99) consente di godere dell'esperienza completa per l'action adventure sviluppato da Monolith e ambientato nel mondo de Il Signore degli Anelli, un eccellente antipasto in vista de L'Ombra della Guerra. BioShock: The Collection (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 49,99) è la raccolta rimasterizzata della trilogia creata da Irrational Games, che ci porta prima fra le profondità marine di Rapture e poi fra le nuvole di Columbia, raccontandoci storie tanto straordinarie quanto inquietanti, mentre Elite: Dangerous (PlayStation 4, 16,99 euro anziché 24,99) si pone come un simulatore spaziale di riferimento, dotato di grandissimo spessore, in cui potremo esplorare liberamente lo spazio alla ricerca del nostro ruolo.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 agosto

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (PlayStation 4, 8,99 euro anziché 29,99 per gli abbonati a PlayStation Plus) è l'ultima fatica di Hideo Kojima in attesa di Death Stranding, e condivide alcune meccaniche stealth con Deus Ex: Mankind Divided (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 69,99), action game in prima persona sviluppato da Eidos Montreal e ambientato in un futuro distopico. Fra le promozioni spiccano anche il recentissimo Get Even (PlayStation 4, 19,99 euro anziché 29,99), curioso mix fra avventura e azione realizzato da The Farm 51, dotato di una trama a dir poco affascinante; e Little Nightmares (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 19,99), deliziosa "fiaba" videoludica targata Tarsier Studios.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 agosto