15

Nintendo Release - Settembre 2017

Arrivano Pokkén Tournament DX, Monster Hunter Stories, FIFA 18, Metroid, Dragon Ball e Rayman

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/09/2017

Altro che poche uscite: a settembre sulle console Nintendo vedremo un concentrato di titoli davvero promettenti, pronti a conquistare i possessori di Switch e Nintendo 3DS grazie alla loro qualità. Il mese si apre con Monster Hunter Stories, variazione sul tema del celebre action survival Capcom, per poi continuare con Rayman Legends: Definitive Edition, edizione arricchita del coloratissimo platform Ubisoft. Metroid: Samus Returns si pone come un solido remake dell'episodio uscito originariamente nel 1992 su Game Boy, mentre Dragon Ball Xenoverse 2 porta anche su Switch l'azione spettacolare dei combattimenti fra Super Saiyan. Pokkén Tournament ripropone i frenetici scontri fra mostri che abbiamo già apprezzato su Wii U, laddove invece FIFA 18 non ha bisogno di presentazioni e punta a offrire la migliore esperienza di calcio portatile che si sia mai vista. Chiude l'elenco Yo-Kai Watch 2: Psicospettri, terza edizione del titolo targato Level-5, con tanti contenuti extra per gli appassionati della serie.

Monster Hunter Stories

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS l'8 settembre
Non servirà certo ad alleviare le pene di chi vorrebbe vedere distribuito in occidente Monster Hunter XX, ma Monster Hunter Stories gioca una carta molto interessante, cercando di proporre un'esperienza diversa dall'action survival che ben conosciamo, più orientata verso meccanismi RPG di tipo tradizionale. Lo fa, peraltro, forte di una grafica coloratissima e di uno stile cartoonesco, segni evidenti della volontà di aprire le porte del franchise a un pubblico più ampio anche fuori dai confini nipponici. Il protagonista del gioco è un aspirante Rider che vive nel villaggio di Hakum, ma un giorno sua madre rimane uccisa durante un attacco e ciò non fa che aumentare in lui la voglia di diventare un guerriero invincibile, imparando a domare i mostri e a catturarne di nuovi, con l'obiettivo di eliminare la forza malvagia che ha provocato tante vittime. Ci riuscirà?

Rayman Legends: Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 12 settembre
A quattro anni di distanza dal debutto su Wii U, Rayman Legends approda su Nintendo Switch con una ricca, entusiasmante Definitive Edition che rilancia i personaggi creati da Michel Ancel e sfrutta a fondo le capacità multiplayer della console ibrida. Al comando di Rayman, Globox, dei Teens e di Barbara, nel gioco dovremo affrontare una campagna composta da un gran numero di livelli, con tantissime variazioni sul tema, accompagnati in questo viaggio da una splendida grafica. Fra le novità di questa edizione spiccano le modalità extra per l'esperienza Kung Foot, nella fattispecie un single player e un torneo a cui possono partecipare un massimo di otto squadre, con la possibilità di collegare due console per il gioco in cooperativa locale.

Metroid: Samus Returns

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 15 settembre
Sviluppato da MercurySteam, Metroid: Samus Returns segna appunto il ritorno di uno dei più famosi franchise Nintendo, con un promettente remake disegnato appositamente per Nintendo 3DS. Il gioco, basato sull'episodio uscito originariamente nel 1992 su Game Boy, ci vedrà controllare ancora una volta l'abile cacciatrice di taglie Samus Aran in un tradizionale contesto bidimensionale, con meccaniche classiche abbinate a tanti nuovi contenuti. La grafica completamente rifatta, il supporto per gli amiibo e le abilità inedite contribuiscono insomma a creare la netta sensazione di trovarsi di fronte a un prodotto moderno, per nulla appesantito dagli anni e anzi capace di coinvolgere fin dalle prime battute grazie alla solidità dell'impianto originale.

Dragon Ball Xenoverse 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 settembre
La pattuglia temporale di Bandai Namco fa il proprio debutto su Nintendo Switch con Dragon Ball Xenoverse 2, ultimo episodio del tie-in basato sul manga di Akira Toriyama e le sue rappresentazioni televisive, inclusa la più recente Dragon Ball Super. La trama del gioco utilizza ancora una volta l'espediente dei viaggi nel tempo e delle realtà alternative per proporci alcune delle storyline più celebri della serie e dei lungometraggi, fra cui quella che vede protagonista il padre di Goku, Bardak, ma anche Nail e Metal Cooler. Un mix di personaggi e situazioni esplosivo, dunque, portato sullo schermo da Dimps utilizzando le meccaniche ben collaudate del capitolo d'esordio, fatte di scontri altamente frenetici e spettacolari che si sviluppano all'interno di scenari ampi e interattivi.

Pokkén Tournament DX

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 settembre
Dopo l'esordio su Wii U, Pokkén Tournament torna con un'edizione deluxe per Nintendo Switch, forte di un'interpretazione inedita e spettacolare dei Pokémon, alle prese con scontri frenetici nell'ambito di un torneo in cui verrà decretato chi è il mostro più forte di tutti. Nello splendore di una grafica coloratissima e fluida, che scorre a sessanta frame al secondo, potremo affrontare avversari sempre più scaltri nella Lega Ferrum in single player, sbloccare man mano nuovi personaggi di supporto e arrivare a confrontarci infine con l'invincibile Mewtwo Nero; oppure sfidare altri utenti, sia in locale che online, nella modalità multiplayer competitiva. La nuova versione includerà un Pokémon extra (Decidueye), due Pokémon di supporto inediti (Litten e Popplio), sfide giornaliere e modalità aggiuntive.

FIFA 18

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 settembre
FIFA 18 segna il debutto per la serie sportiva di Electronic Arts su Switch, con un'edizione disegnata appositamente per la console Nintendo. Rispetto a quanto disponibile sulle altre piattaforme mancheranno alcune feature, come la modalità narrativa Il Viaggio e il sistema di animazioni "frame per frame" potenziato, mentre il motore grafico non sarà l'ormai collaudatissimo Frostbite, bensì anche in questo caso una soluzione personalizzata. Ad ogni modo, l'intenzione degli sviluppatori rimane quella di realizzare il miglior gioco di calcio portatile di sempre, che sia divertente e appassionante da soli o in compagnia, e di sfruttare le peculiari capacità di Switch in tal senso. A fare da solidissima base all'impianto ci penserà del resto la grande esperienza fatta da EA con il franchise, che difficilmente deluderà gli appassionati di calcio.

Yo-Kai Watch 2: Psicospettri

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 settembre
Terza edizione di Yo-Kai Watch 2, Psicospettri presenta una serie di interessanti novità: dodici missioni inedite (una delle quali rivela le origini di Darknyan), nuovi scenari, quindici Yo-Kai extra, una sequenza di dungeon entusiasmanti e una modalità Blasters arricchita di ulteriori feature. Per il resto, la campagna ci vedrà selezionare un personaggio fra Nathan e Katie, per poi indagare su di una serie di incidenti verificatisi in città, esplorandone i quartieri in compagnia di due simpatici spiritelli, Jibanyan e Whisper, gli stessi visti nel cartone animato. Utilizzando cibi succulenti per attrarre nuovi Yo-Kai, accederemo a un certo punto della storia anche alla capacità di viaggiare nel tempo e scopriremo così il passato di Valdoro e il mistero che circonda gli Yo-Kai Spettrali.

Altri titoli in uscita a settembre

NeuroVoider, in uscita su Nintendo Switch il 7 settembre
LEGO Worlds, in uscita su Nintendo Switch l'8 settembre
Touhou Kobuto V: Burst Battle, in uscita su Nintendo Switch l'8 settembre
Cars 3: In Gara per la Vittoria, in uscita su Nintendo Switch e Wii U il 14 settembre
Pokémon Oro e Pokémon Argento, in uscita su Nintendo 3DS il 22 settembre
One Piece: Unlimited World Red - Deluxe Edition, in uscita su Nintendo Switch il 29 settembre
Thimbleweed Park, in uscita su Nintendo Switch a settembre