9

PSN Weekly

L'aggiornamento del 19 maggio ha fatto un po' da antipasto per l'arrivo del Video Delivery Service, ma non mancano i contenuti di un certo interesse.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/05/2010

Questa settimana gli appassionati di Dragon Age: Origins potranno finalmente mettere le mani sul nuovo DLC realizzato per il titolo BioWare, ovvero The Darkspawn Chronicles. Si tratta di una sorta di "what if?" in cui il nostro eroe non è riuscito a debellare l'Arcidemone, morendo nel tentativo e lasciando Ferelden priva di un condottiero.

PSN Weekly

Vestiremo dunque i panni dei "cattivi", ovvero la Prole Oscura, controllando un guerriero Hurlock che comunica telepaticamente con l'Arcidemone e ha il compito di esaudirne i desideri, nonché una serie di creature di contorno ognuna dotata di caratteristiche e abilità peculiari. La durata è di circa un'ora, quindi piuttosto scarsa, ma il prezzo al pubblico è fissato a soli 4,99 euro: i fan sfegatati della serie non potranno in ogni caso rinunciarvi, gli altri magari avranno tempo per pensarci in attesa di un eventuale sconto. Disponibile da mercoledì anche il Van Man Pack per ModNation Racers, ovvero una combo costituita da un nuovo personaggio e dal suo peculiare kart decorato, il tutto per 1,75 euro. Passando allo spettacolare Split/Second: Velocity, sono stati inseriti nel PlayStation Store, in forma acquistabile, tutti gli elementi sbloccabili per chi non ha il tempo o la voglia di conquistarseli da solo: Full Vehicle Unlock! (2,99 euro), Master Unlock! (4,99 euro) e Track and Mode Unlock! (2,99 euro). Completa il quadro la solita caterva di nuovi brani per Rock Band, Rock Band Network e Guitar Hero 5, con prezzi che vanno dai 79 centesimi a 1,99 euro per singola canzone. Pur non figurando nel novero dei contenuti aggiunti questo mercoledì, è impossibile non spendere almeno un paio di parole per il neonato Video Delivery Service, che permette a tutti gli utenti PS3 di affittare o acquistare film in definizione standard o HD, scegliendoli da un catalogo già ben nutrito in partenza e che promette di diventare davvero completo e goloso nel giro di poche settimane (del resto le partnership parlano chiaro). Il medesimo servizio è disponibile già da un po' su Xbox 360, ma a parte l'impatto iniziale non ha prodotto chissà quale rivoluzione nel modo in cui i videogiocatori fruiscono dei contenuti video. Il tentativo da parte di Sony, caratterizzato da prezzi del tutto simili, si pone dunque l'obiettivo di far compiere al digital delivery "filmico" un deciso passo in avanti, magari con la promessa di un 3D che al momento è ancora appannaggio di pochi ma che sicuramente potrà fare una certa differenza.

PSN Weekly

PSP mon amour

Decisamente più interessante l'aggiornamento che riguarda il fronte "portatile" del PSN, con l'arrivo di ben tre giochi completi per PSP: ModNation Racers (26,99 euro), Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate (29,99 euro) e Armored Core 3 Portable (14,99 euro). Il primo è la versione "ridotta" dell'eccellente gioco di corse su kart appena uscito anche per PlayStation 3, con qualche taglio a livello di interfaccia e chiaramente una grafica meno dettagliata, ma con la maggior parte degli elementi più importanti al proprio posto: un gran numero di tracciati, personaggi e veicoli personalizzabili utilizzando centinaia di oggetti sbloccabili e un appassionante multiplayer online.

PSN Weekly

A questo proposito, è possibile acquistare anche il pack ModNation Racers: Online Entitlement, ovvero un codice per il multiplayer online che si rende necessario qualora abbiate acquistato il gioco di seconda mano. Nasceranno sicuramente delle polemiche circa tale soluzione, che di fatto anticipa i propositi di Electronic Arts per contrastare il mercato dell'usato mettendo a disposizione le modalità online tramite codice. Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate è la versione PSP del nuovo episodio della serie POP uscito in concomitanza con il film. Si è parlato molto bene delle versioni "maggiori", dunque siamo abbastanza tranquilli circa la qualità del titolo anche sulla console portatile di casa Sony. Lo stile grafico è molto diverso dal cel shading cartoonesco a cui siamo stati abituati dal pur valido episodio uscito lo scorso anno solo per PS3 e Xbox 360, così come diverso dovrebbe essere il gameplay, meno permissivo e un po' più orientato verso la sfida. Sviluppato come al solito da FROM Software, Armored Core 3 Portable, come suggerisce il titolo, non è altro che una versione portatile di Armored Core 3, un action game spettacolare in cui combattiamo a bordo di enormi robot in un contesto completamente tridimensionale. La stampa di settore non sembra aver accolto entusiasticamente il gioco, ma i fan dei robot giapponesi potrebbero farci senz'altro un pensierino, visto anche il prezzo abbordabile. Per quanto riguarda gli add-on per i giochi PSP, sono disponibili due novità: LittleBigPlanet Turbo! Premium Level Kit (5,99 euro), con una serie di livelli extra, e Buzz! Quiz World - National Geographic Undersea Quiz (3,99 euro) per aggiungere nuove domande al famoso quiz game portatile.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sul PSN USA...

Arriva con una settimana di ritardo rispetto al PSN EU il gioco completo Rocket Knight (14,99 dollari), di cui abbiamo già parlato, così come i quattro add-on per Battlefield: Bad Company 2 (1,99 dollari cadauno, e non è possibile acquistare il pacchetto completo). Da segnalare l'uscita di The Price is Right (9,99 dollari), il leggendario quiz a premi che tutti sicuramente abbiamo guardato qualche volta in TV (chi si ricorda anche della primissima versione, condotta da un allora giovane e pimpante Gigi Sabani?) e che dunque può rappresentare un acquisto interessante per i nostalgici, qualora arrivi anche qui da noi. Chiudiamo con l'interessante offerta che riguarda Sam & Max Episode 2: The Tomb of Sammun-Mak, gratuito per chi acquista il primo episodio della serie.