36

PC Release - Ottobre 2010

L'estate è finita ma la voglia di giocare no!

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   06/10/2010

Ci eravamo lasciati a settembre con l'arrivo di PES 2011, seguito a ruota nel primo giorno di ottobre (anche se in giro ci sono stati avvistamenti nei negozi anche prima di tale data) dal proprio rivale FIFA 11, altro titolo atteso da tutti gli amanti di Eto'o, Ibrahimovic e compagnia calciante. In realtà questo mese si rivela importante per gli appassionati di altri sport, visti gli arrivi della palllacanestro con NBA 2K11 e del rally con WRC - FIA World Rally Championship. Se poi lo sport non vi interessa ma è l'azione il vostro pane quotidiano, trovate Front Mission Evolved, Lost Planet 2 e Medal of Honor pronti ad abbracciarvi, seguiti anche da Star Wars: Il Potere Della Forza II dedicato allo Jedi che è in ognuno di noi. Due importanti ritorni sono costituiti da Arcania (Gothic 4) e Two Worlds II, entrambi impegnati a dare un segno di riscossa rispetto ai loro predecessori. Se poi doveste amare le serie TV avete a disposizione CSI 6 mentre non manca neanche l'ennesimo add-on per The Sims 3.

FIFA 11

Il gioco
In uscita il 01/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

La consueta lotta al trono di miglior simulazione calcistica quest'anno ha avuto luogo anche nel campo dell'arrivo sul mercato, anticipato sia da Electronic Arts che da Konami per l'approdo di FIFA 11 e PES 2011 sugli scaffali in tempo per l'inizio della stagione sportiva. Proprio la serie EA è chiamata a confermare e possibilmente migliorare quanto di buono fatto l'anno scorso, anno del sorpasso definitivo nei confronti di PES: il livello simulativo introdotto di recente da EA è comunque una garanzia sull'ottima riuscita anche di questo nuovo capitolo, arricchito da alcune novità che gli estimatori della serie non potranno non gradire.

Front Mission Evolved

Il gioco
In uscita il 08/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

I mech di Front Mission tornano con Evolved a darsi battaglia anche dalle nostre parti, dopo essere già arrivati in Giappone lo scorso mese su PC e console. Square Enix e Double Elix ci portano nel futuro nell'anno 2171, a distanza di mezzo secolo dagli eventi narrati in Front Mission 5. Gli amanzi dei cosiddetti Wanzer non potranno sicuramente lasciarsi scappare questo titolo, a patto di accettare i cambi alle meccaniche di gioco apportati dagli sviluppatori.

NBA 2K11

Il gioco
In uscita il 08/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Giunta al suo settimo anno di vita, la serie cestistica di 2K Games arriva con l'ambizioso obiettivo di essere "il migliore di sempre". Quale testimonial migliore dunque di un certo Michael Jordan per un gioco dedicato al basket? Completamente dedicato al mitico giocatore dei Chicago Bulls, vera e propria leggenda di questo sport, NBA 2K11 non mancherà come al solito di dare filo da torcere a NBA Live di EA Sports per la palma di miglior simulazione di basket.

WRC – FIA World Rally Championship

Il gioco
In uscita il 08/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Ormai quasi al compimento di dieci anni di vita, la serie WRC arriva anche su PC dalle sapienti mani di Milestone, team tutto italiano ormai conosciuto proprio per la sua specializzazione nei giochi di guida, che nel corso degli anni hanno spaziato tra un po' tutti i tipi di veicoli che abitualmente vediamo in gara. Come al solito il nuovo WRC arriva con le licenze complete di tutte le auto, i piloti, i co-piloti e quant'altro del campionato mondiale FIA.

Arcania (Gothic 4)

Il gioco
In uscita il 12/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

La serie Gothic passa da Piranha Bytes a Spellbound, possibilmente mantenendo inalterata l'atmosfera dei precedenti capitoli lasciando da parte la marea di bug di cui tanto si è discusso, e che tanto ha afflitto i giocatori della serie tanto appassionati quanto esasperati da alcuni problemi di troppo. Da qui anche il cambio di nome in Arcania, a segnare una rottura rispetto al passato, passato che continuerà comunque a farsi sentire sia in termini d'ambientazione - siamo dieci anni dopo la fine degli eventi di Gothic 3 - sia nelle meccaniche di gioco. Imperdibile se avete amato (nonostante tutto) i primi tre capitoli della serie.

Lost Planet 2

Il gioco
In uscita il 18/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Dopo il proprio arrivo su console avvenuto ormai diversi mesi fa, Lost Planet 2 fa capolino anche sui nostri monitor, dandoci così modo di tornare nell'universo creato da Capcom in questo secondo capitolo collocato dieci anni dopo i fatti narrati nel primo della serie. Come notato anche a suo tempo nella recensione della versione Xbox 360, Lost Planet 2 si presenta come un gioco fortemente legato alla propria componente multigiocatore, la quale sacrifica sensibilmente l'esperienza in singolo, aspetto da tenere sicuramente presente prima di lanciarsi a capofitto negli epici scontri studiati dagli sviluppatori.

Medal of Honor

Il gioco
In uscita il 18/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Sono passati anni ormai da quando si parlava di Medal of Honor come uno dei titoli più importante nel panorama degli sparatutto in prima persona, soprattutto grazie all'avvento sul mercato di altre serie importanti - prima tra tutte Call of Duty. Con un CoD coinvolto nelle vicende che ormai ben conosciamo legate a Infinity Ward, Electronic Arts prova a fare lo sgambetto ad Activision con questo nuovo Medal of Honor, seguito con attenzione da tutti negli scorsi mesi e finalmente in procinto di arrivare sul mercato. Talebani o meno, sicuramente da tenere in considerazione.

Fallout: New Vegas

Il gioco
In uscita il 21/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Per i tantissimi fan della serie Fallout di sicuro non c'è bisogno di presentare il brand nato circa tredici anni fa, recentemente tornato in auge grazie allo sviluppo di Fallout 3, terzo capitolo di una serie che ha così acquistato nuovo vigore. Come promesso, nel 2010 sta per arrivare il momento di Fallout: New Vegas, titolo collegato a Fallout 3 solo marginalmente, in quanto già si sa che non vi appariranno personaggi visti in precedenza pur collocando l'ambientazione tre anni dopo gli eventi del terzo Fallout. A fare da sfondo, una Las Vegas post-apocalittica che di sicuro non mancherà di affascinare tutti noi.

Two Worlds II

Il gioco
In uscita il 21/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Dopo aver diviso sia la critica che il pubblico col primo capitolo della serie Two Worlds, Reality Pump prova a mettere definitivamente tutti d'accordo con questa nuova avventura, ambientata cinque anni dopo i fatti narrati nel gioco uscito nel 2007. Dalle prigioni del castello di Gandohar dovremo ripartire per salvare la sorella del protagonista, attraversando le mille peripezie che una missione del genere di sicuro ci metterà avanti. Un titolo da tenere sicuramente in considerazione, vista la voglia dimostrata dagli sviluppatori di sfornare (come dicevamo poco sopra) un prodotto che mettesse tutti d'accordo. Un piccolo ritardo ha fatto slittare l'uscita del gioco di un mesetto circa.

CSI 6: Fatal Conspiracy

Il gioco
In uscita il 28/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Se la serie TV CSI è il vostro pane quotidiano sicuramente siete già appagati dai nove titoli (spin-off inclusi) videoludici usciti fino a oggi, ai quali va a unirsi anche questo sesto capitolo sottotitolato Fatal Conspiracy. Agganciato alla decima stagione di uno dei telefilm americani più famosi anche in Italia, CSI 6 ci cala ovviamente nel vivo della scena del crimine, con tanti casi apparentemente impossibili da risolvere.

Star Wars: Il Potere Della Forza II

Il gioco
In uscita il 29/10/2010

PC Release - Ottobre 2010

Spade laser e Cavalieri Jedi tornano a infiammare il cuore di tutti i fan della serie Guerre Stellari con il secondo capitolo della serie intitolata Il Potere Della Forza, vista per la prima volta nel 2008 sulle maggiori piattaforme attualmente in circolazione. Nel gioco siamo chiamati a vestire i panni di Galen Malek tra il III e il IV episodio della saga. Non mancheranno i pezzi da novanta classici di Star Wars come Darth Vader e Yoda, per la gioia di chiunque almeno una volta ha sognato di vestire i panni di un Jedi, lato chiaro o oscuro che sia.

Altri titoli in uscita

Cities XL 2011 - 14/10/2010
The Sims 3: Late Night - 29/10/2010