27

Nintendo Release - Dicembre 2011

Dopo la straordinaria qualità delle uscite di novembre, le console Nintendo, e il 3DS in particolare, si preparano a un dicembre anch'esso memorabile, pieno zeppo di titoli molto attesi

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/12/2011

Lo scorso mese ci siamo trovati in una situazione di clamorosa abbondanza, e non poteva essere diversamente: il Natale incombe e novembre viene da sempre considerato il mese in cui far ricadere le uscite più importanti dell'anno, certi di ottenere il miglior riscontro possibile da parte dell'utenza. Eppure non mancano giochi di grande interesse anche a dicembre, in particolare per quanto riguarda il 3DS, che sta vivendo una seconda giovinezza dopo un lancio al di sotto delle aspettative, grazie al consistente taglio di prezzo operato da Nintendo. Il 2 dicembre arriverà infatti nei negozi l'attesissimo Mario Kart 7, l'episodio di debutto sulla nuova console portatile che promette di non deludere i numerosissimi fan della serie con i suoi trentadue tracciati, le inedite possibilità di personalizzazione dei kart e la presenza di una modalità multiplayer online per otto giocatori. Il giorno prima toccherà ad altri due prodotti di grande richiamo, ovvero Ace Combat: Assault Horizon Legacy e Pro Evolution Soccer 2012: il primo porterà su 3DS il gameplay classico del franchise Namco Bandai, con spettacolari combattimenti aerei e una corposa struttura a missioni; il secondo garantirà le dinamiche e le modalità che nel corso degli anni hanno costruito il successo di PES, aggiungendo stavolta anche l'online. Tanti i debutti sull'handheld con grafica 3D, incluso quello dei Pokémon con Super Pokémon Rumble, sequel di un titolo pubblicato sulla piattaforma digitale WiiWare nel 2009 e basato sulle versioni "giocattolo" dei mostriciattoli che ben conosciamo. Le uscite per Wii e Nintendo DS sono certamente meno numerose, ma piuttosto variegate: si passa dal tie-in de Il Gatto con gli Stivali alle discipline invernali di Winter Sports 2012, terminando con il primo capitolo del party game Itadaki Street a varcare i confini giapponesi, La Via della Fortuna, arricchito dalla presenza di personaggi tratti da Dragon Quest e da Super Mario Bros.

Il Gatto con gli Stivali (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 2 dicembre
Con il film in arrivo nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre, c'era ovviamente da aspettarsi l'uscita di un tie-in multipiattaforma per Il Gatto con gli Stivali, spin-off della saga di Shrek prodotto sempre da DreamWorks e diretto da Chris Miller, già regista non solo della trilogia dell'orco verde ma anche dei due capitoli di Madagascar.

Nintendo Release - Dicembre 2011

Il gioco, disponibile sia per Wii che per Nintendo DS, ci vedrà ripercorrere le gesta del Gatto prima del suo incontro con Shrek e Ciuchino. Mentre cerca di fuggire da un cacciatore di taglie, il personaggio viene a conoscenza di alcuni fagioli magici che potrebbero permettergli di raggiungere un enorme castello fra le nuvole, al cui interno si trova un'oca capace di produrre uova d'oro massiccio. Insieme a due strambi compagni d'avventura, il Gatto con gli Stivali cercherà dunque di raggiungere il proprio obiettivo. Il videogame, prodotto da THQ, si presenta come un action platform con i combattimenti basati sul movimento del Wii-mote, che dovremo impugnare come se fosse una spada per eliminare l'avversario di turno. Non mancano sfide e sezioni alternative che ricalcano gli eventi narrati nel film, a dipingere il quadro di una trasposizione che susciterà senz'altro una certa attrattiva fra i più piccoli. La versione per Nintendo DS appare invece molto diversa, presentandosi come una raccolta di minigame basati sul ritmo, da affrontare utilizzando stilo e touch screen.

Winter Sports 2012 (Wii, Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 2 dicembre
Anche quest'anno ecco il tradizionale titolo dedicato agli sport invernali, portato su Wii e Nintendo 3DS dal publisher tedesco DTP Entertainment. La promessa è ogni volta quella di proporre una fedele trasposizione delle discipline che meglio si sposano con le temperature più rigide, anche se finora la serie non annovera capolavori e si limita più che altro a essere un prodotto di nicchia.

Nintendo Release - Dicembre 2011

Dieci gli sport presenti in questa edizione 2012: snowboard, ice speedway, curling, ski jumping, ski cross, downhill skiing, slalom skiing, giant slalom, super G e short track speed skating, da affrontare all'interno di una corposa modalità single player, nelle oltre quaranta sfide singole o anche in multiplayer via split-screen per un massimo di quattro giocatori. Winter Sports 2012 appare strutturalmente piuttosto ricco, dunque, e offre agli appassionati degli sport invernali un bel po' di cose da fare, sfruttando anche la Balance Board per meglio rappresentare la realtà di determinate discipline. L'editor per i personaggi integrato ci consente, inoltre, di modificare l'aspetto del nostro atleta come preferiamo, donandogli fattezze simili alle nostre o a quelle dei nostri amici per aumentare il grado di coinvolgimento dell'esperienza. La versione del gioco per Nintendo 3DS, infine, aggiungerà a questo mix l'immancabile effetto 3D, donando alle sequenze più veloci un forte impatto visivo.

La Via della Fortuna (Wii)

Il gioco
In uscita il 23 dicembre
La Via della Fortuna è il primo episodio in assoluto della serie Itadaki Street a varcare i confini nipponici e a godere di una distribuzione occidentale. Creato nel lontano 1991 da Yuji Horii, il game designer di Dragon Quest, il franchise nel corso degli anni è apparso su Famicom, Super Famicom, PlayStation 2 e Nintendo DS, ma appunto non ha mai esteso il proprio successo al di fuori del Giappone. La curiosità circa i risultati che verranno ottenuti dal gioco è dunque tanta, e un eventuale riscontro positivo potrebbe aprire la strada anche a iterazioni future. Quest'ultimo episodio per Wii, prodotto come al solito da Square Enix, vede la presenza di personaggi tratti dalla già citata serie Dragon Quest e da Super Mario Bros., fra cui i simpatici Slime, Jessica e Angelo da DQVIII, Alena e Kiryl da DQIV, la Principessa di Moonbrooke da DQII e ancora Mario, Luigi, Bowser, Yoshi, Daisy, Peach, Toad, Donkey Kong, e altri ancora. La struttura riprende le dinamiche di un board game in stile Monopoli, in cui ogni "pedina" transita sulle caselle di un tabellone allo scopo di racimolare il patrimonio più consistente. Proprio come nel Monopoli, fermarsi sulla casella di un nostro avversario implica il pagamento di un pedaggio, ma ci sono tanti elementi extra che promettono di caratterizzare l'esperienza, chiamando in causa le abilità peculiari di ogni personaggio. Presa confidenza con il semplice regolamento, La Via della Fortuna potrebbe dunque rivelarsi come il passatempo perfetto per le serate in famiglia durante il periodo natalizio.

Altri titoli in uscita per Wii

Sherlock Holmes: L'Orecchino d'Argento - 1 dicembre
Capitan Morgan e la Tartaruga d'Oro - 9 dicembre

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

Capitan Morgan e la Tartaruga d'Oro - 9 dicembre

Ace Combat: Assault Horizon Legacy (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 1 dicembre
Dopo il grande successo di Ace Combat: Assault Horizon per console HD, specie in Giappone, ecco debuttare la storica serie Namco Bandai su Nintendo 3DS, con un episodio disegnato appositamente per le caratteristiche dell'handheld con grafica 3D.

Nintendo Release - Dicembre 2011

Si sa ancora molto poco circa la trama, che dovrebbe in qualche modo ricollegarsi a quella narrata su PlayStation 3 e Xbox 360; molto più numerosi, invece, i dettagli relativi al gameplay e al comparto tecnico. In primo luogo, le classiche dinamiche dei dog fight sono state riprodotte in modo efficace anche in ambito portatile, coadiuvate da un sistema di controllo preciso grazie al Circle Pad e all'uso del touch screen, quest'ultimo deputato alla gestione dell'arsenale e del puntamento. Volare sopra l'oceano o fra le montagne risulta dunque molto piacevole, a maggior ragione per via dell'ottima grafica, in grado di restituire scenari piuttosto dettagliati e di mantenere una buona fluidità anche con l'effetto 3D attivato. L'intenzione di Ace Combat: Assault Horizon Legacy non è certamente quella di rivoluzionare il franchise, in definitiva, ma di stabilire un primo contatto con l'hardware e le peculiarità del Nintendo 3DS, fornendo agli appassionati un prodotto solido, divertente e bello da vedere, che costituisca un'ottima base di partenza per il futuro.

Pro Evolution Soccer 2012 (Nintendo 3DS)

Il gioco
Disponibile dal 1 dicembre
In anticipo rispetto all'edizione 2011, che ha accompagnato il lancio del Nintendo 3DS ed è dunque arrivata nei negozi il 25 marzo, Pro Evolution Soccer 2012 si prepara a tornare sulla nuova piattaforma portatile della casa di Kyoto con qualche novità significativa, fra cui spicca la presenza del multiplayer online.

Nintendo Release - Dicembre 2011

Sarà infatti possibile sfidare i propri amici o perfetti sconosciuti in partite estremamente coinvolgenti, nonché sfruttare le funzionalità StreetPass per far interagire la propria squadra della Master League con quella di un avversario magari incontrato per caso. In ambito puramente tecnico non è il caso di aspettarsi una rivoluzione dal nuovo calcio Konami, quanto più un'ottimizzazione dei modelli poligonali e, soprattutto, delle visuali: quelle più ravvicinate, inserite per enfatizzare l'effetto 3D nell'edizione 2011, si sono dimostrate tutt'altro che pratiche e inferiori alle controparti più tradizionali, con la telecamera piazzata a una maggiore distanza. Potremmo dunque assistere a qualche ulteriore tentativo in quella direzione, all'interno di una struttura come sempre all'insegna della quantità fra partite veloci, coppe, campionati, Master League, Champions League, Coppa Libertadores, Diventa un Mito, Miti e così via. Chi apprezza da sempre PES in cuor suo sa esattamente cosa aspettarsi da questo nuovo episodio per Nintendo 3DS, e in tal senso non verrà deluso.

Super Pokémon Rumble

Il gioco
In uscita il 2 dicembre
Un altro debutto eccellente su Nintendo 3DS è quello dei Pokémon, che a dicembre invaderanno la console portatile con Super Pokémon Rumble. Si tratta in pratica del sequel di Pokémon Rumble, pubblicato sulla piattaforma WiiWare nel 2009, la cui peculiarità risiedeva nella presenza dei personaggi in formato "giocattolo" anziché nella loro forma reale.

Nintendo Release - Dicembre 2011

Nel gioco il nostro compito è quello di esplorare una serie di scenari alla ricerca di Pokémon da combattere ed eventualmente conquistare, in una sequenza di sfide man mano più complesse che vengono coronate da spettacolari boss fight. Il gameplay basa il proprio fascino sulla possibilità di "livellare" i Pokémon e di gestire la rosa a nostra disposizione in modo intuitivo, modificandola a seconda delle esigenze e attingendo a un database composto da oltre seicento creature, che grazie all'effetto 3D potremo visualizzare in modo mai così convincente. La corposa campagna in single player verrà coadiuvata da un multiplayer cooperativo in locale, per affrontare delle missioni insieme a un amico, nonché dalla funzionalità StreetPass per sfide "virtuali" fra i nostri Pokémon e quelli della persona con cui entreremo in contatto. La qualità dell'esperienza offerta da Super Pokémon Rumble non sarà all'altezza del recente Pokémon Versione Bianca e Nera, ma si tratta in ogni caso di un primo passo per il famoso franchise su Nintendo 3DS, nell'attesa di una produzione targata Game Freak.

Mario Kart 7 (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 2 dicembre
Ultimo titolo della nostra rassegna, ma vero e proprio piatto forte per il dicembre di Nintendo, Mario Kart 7 promette di stabilire nuovi standard per la famosa serie di giochi di guida arcade, regalando ai possessori di 3DS emozioni tutte nuove.

Nintendo Release - Dicembre 2011

In primo luogo grazie all'inedito sistema di personalizzazione dei kart, che ci permetterà di realizzare il veicolo più adatto alle nostre esigenze alternando fra loro elementi diversi per lo chassis, gli pneumatici e l'accessorio di turno; in secondo luogo grazie alla presenza di sedici nuovi tracciati, che insieme alle versioni rivisitate di quelli classici porteranno il totale delle piste a quota trentadue, per una varietà mai vista prima in un episodio della serie. In Mario Kart 7 si potrà guidare utilizzando il Circle Pad e un sistema di controllo tradizionale, ma anche inclinare semplicemente la console, lasciando che il giroscopio integrato interpreti il movimento traducendolo in azione sullo schermo (non a caso esistono già adattatori a forma di volante in cui incastonare il 3DS all'occorrenza). I circuiti presenteranno la solita abbondanza di oggetti da raccogliere, sia per guadagnare spunto rispetto ai nostri avversari sia per metterli momentaneamente fuori gioco, in un esercizio di strategia spicciola che una volta assimilato saprà dare grandi soddisfazioni. Infine sarà presente una modalità multiplayer online per un massimo di otto giocatori, un elemento in grado da solo di moltiplicare la durata del prodotto e di renderlo pressoché infinito.

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

I Miei Puledri 3D - 2 dicembre
Il Resort degli Animali 3D - 2 dicembre
Petz Fantasy 3D - 15 dicembre

WiiWare e DSiWare

Solo due le uscite di novembre sulla piattaforma WiiWare, probabilmente per dare spazio ai prodotti retail. Si tratta di Jam City Rollergirls (500 Wii Point), un action game "su rotelle" che in certi momenti richiama le atmosfere di Jet Set Radio, e di Big Town Shoot Out (500 Wii Point), uno sparatutto western su binari, basato sul puntatore a infrarossi del Wii-mote, con ben quaranta livelli e dieci scenari da affrontare. Più numerosi i titoli DSiWare, che nascondono qualche chicca di sicuro interesse, a cominciare da Rytmic Retrobits (800 DSi Point), un vero e proprio software musicale con cui è possibile realizzare brani dal sapore elettronico in pochi minuti, utilizzando stilo e touch screen. Furry Legends (500 DSi Point) segna il ritorno del personaggio peloso in un platform di stampo classico, mentre The Aquarium of Luck (500 DSi Point) dovrebbe essere un puzzle game visivo, di quelli in cui bisogna trovare degli oggetti nascosti nello sfondo. I simpatici insetti di Bugs'n'Balls (200 DSi Point) si sfidano all'interno di una serie di minigame, e per gli appassionati di karaoke a sfondo natalizio arriva Just SING! Christmas Vol.3, con i più grandi successi a tema da cantare a squarciagola. Chiude la rassegna GO Series: Escape Trick - Rock City Prison (500 DSi Point), con la solita struttura a puzzle che ha reso celebri produzioni più blasonate.