15

PSN Weekly - 28 gennaio 2012

L'edizione digitale di Duke Nukem Forever, il simpatico action game Puddle, la demo giocabile di The Darkness II e tanto altro ancora nell'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/01/2012

Nato come action platform bidimensionale su PC nel 1991, Duke Nukem ha ridefinito il concetto di first person shooter cinque anni dopo con Duke Nukem 3D. Grazie anche al protagonista macho e irriverente, la serie è entrata ben presto nell'immaginario collettivo ma le successive produzioni si sono misteriosamente arenate, tanto che per vedere Duke Nukem Forever nei negozi è stato necessario attendere ben quindici anni. Il progetto è stato preso in carico da Gearbox Software, e il team ha saputo sfruttare il design realizzato originariamente da 3D Realms per tirarne fuori un titolo non all'avanguardia ma solido e divertente... quantomeno su PC.

PSN Weekly - 28 gennaio 2012

Le versioni console sono purtroppo state affidate a un altro studio (Piranha Software) che non si può certo dire abbia realizzato un capolavoro di conversione. Ad ogni modo, se volete togliervi lo sfizio Duke Nukem Forever è disponibile su PlayStation Store nella sua edizione digitale, al prezzo di 19,99 euro. Non si tratta tuttavia del "piatto forte" di questo aggiornamento settimanale, identificabile invece con Puddle (9,99 euro), un action puzzle che parte dal tema dei liquidi e dei piani inclinabili per offrirci un'avventura immediata, divertente e piena di idee interessanti. Sviluppato da Neko Entertainment e prodotto da Konami, il gioco ci vede appunto inclinare lo scenario per far sì che una certa quantità di liquido vi scivoli all'interno, scorrendo lungo stretti passaggi e attivando interruttori con il proprio peso. Il gameplay sembra piuttosto valido e a breve potrete leggere la nostra recensione completa, dunque magari trattenete il fiato fino ad allora. No, non letteralmente: riprendete pure a respirare. Il terzo gioco completo scaricabile per PlayStation 3 della settimana è rappresentato dal Pinballistik + DLC Bundle (7,99 euro), un bel flipper venduto insieme ad alcuni tavoli, che gli appassionati del genere non potranno che apprezzare. Ma... un attimo! Non abbiamo ancora parlato di sconti e offerte? Rimediamo subito, perché ci sono nuove promozioni davvero allettanti firmate Square Enix: Dissidia: Final Fantasy passa da 24,99 a 11,99 euro, Dissidia 012: Final Fantasy - Prologue da 2,99 a 1,49 euro, Dissidia 012: Final Fantasy da 34,99 a 17,99 euro, Final Fantasy IV: Complete Collection da 34,99 a 17,99 euro, Final Fantasy Tactics: War of the Lions da 9,99 a 4,99 euro e tutti gli episodi classici disponibili in formato digitale, dal primo al nono, passano da 9,99 a 4,99 euro. C'è di più: gli abbonati al servizio PlayStation Plus potranno ottenere un ulteriore 10% di sconto e scaricare gratuitamente, a partire dall'8 febbraio, Final Fantasy V.

PSN Weekly - 28 gennaio 2012

Demo e contenuti scaricabili

Sono due le demo giocabili che il PSN ci propone questa settimana. La prima è quella dell'atteso The Darkness II, un FPS che promette di superare da ogni punto di vista il primo episodio della serie e che ci mette nei panni di un personaggio maledetto, capace di scatenare i terribili poteri dell'oscurità, che si trova ad affrontare una pericolosa organizzazione che sembra saperne anche più di lui sulla natura di queste particolari doti. La seconda demo è quella di UFC Undisputed 3, la nuova edizione della simulazione di shoot fighting prodotta da THQ su licenza Ultimate Fighting Championship.

PSN Weekly - 28 gennaio 2012

La versione dimostrativa ci permette di affrontare un paio di incontri, ma il gioco completo garantirà un'enorme quantità di contenuti in termini di lottatori, mosse e modalità. La rassegna dei materiali "giocabili" della settimana si conclude con il minis Mecho Wars (4,99 euro), utilizzabile sia su PS3 che su PSP, come al solito. Passiamo dunque ai contenuti scaricabili, anch'essi piuttosto interessanti. Le danze si aprono con il Pacchetto Viaggiatore del Mediterraneo (9,99 euro) per Assassin's Creed Revelations, un DLC che aggiunge ben sei mappe per le modalità multiplayer ambientate a Gerusalemme, Costantinopoli, Firenze, San Donato e Siena. Arrivano inoltre due nuove skin (1,99 euro cadauna) e il Dreadnought Assault Mode (1,99 euro) per Warhammer 40.000: Space Marine, tre pacchetti per Disgaea 4, un personaggio extra per Elevator Action Deluxe (gratuito), il Muppets Premium Level Kit (5,99 euro) per LittleBigPlanet 2, nuovi elementi sbloccabili per Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012 (0,99 euro cadauno), la Year of the Dragon Livery (gratuita per una settimana) per MotorStorm: Apocalypse e una gran quantità di nuovi brani per Rock Band 3.

Intanto, sullo Store USA...

Questa settimana gli utenti americani troveranno su PlayStation Store i giochi completi Scarygirl (9,99 dollari), Duke Nukem Forever (19,99 dollari) e Mortal Kombat (49,99 dollari), nonché le demo giocabili di PixelJunk SideScroller, The Darkness II, Scarygirl e UFC Undisputed 3. Sarà inoltre possibile accedere alla beta di Gotham City Impostors.