2

GIGABYTE AORUS WATERFORCE: specifiche tecniche dei dissipatori a liquido all-in-one per la CPU

GIGABYTE ha presentato la nuova serie di dissipatori a liquido all-in-one per spingere al massimo le prestazioni della CPU: AORUS WATERFORCE.

SPECIALE di Peter Vogric   —   13/08/2021

Con l'aumento della frequenza e del numero di core dei processori, i videogiocatori hanno bisogno di una migliore dissipazione del calore. Per questo motivo GIGABYTE ha presentato la nuova serie di dissipatori a liquido AORUS WATERFORCE. Disponibili con radiatori di tre diverse misure, i nuovi dispositivi di raffreddamento AIO possono soddisfare le diverse esigenze di spazio all'interno dei case. La soluzione all-in-one è inoltre particolarmente facile da installare anche per gli utenti meno esperti e garantisce un'efficiente dissipazione del calore prodotto dalla CPU.

Le performance della serie AORUS WATERFORCE
Le performance della serie AORUS WATERFORCE

Scopriamo tutte le specifiche tecniche della nuova serie di dissipatori a liquido AORUS WATERFORCE di GIGABYTE, per poi approfondirne le caratteristiche:

  • Tipologia: sistema di dissipazione CPU
  • Dissipazione: a liquido
  • Sistema: All-In-One con pompa inclusa
  • Dimensioni: 240 mm (2 x 120 mm), 280 mm (2 x 140 mm) e 360 mm (3 x 120 mm)
  • Illuminazione: RGB
  • Prezzo: Non disponibile

Caratteristiche

AORUS WATERFORCE da 360 millimetri
AORUS WATERFORCE da 360 millimetri

La nuova linea di dissipatori a liquido GIGABYTE AORUS WATERFORCE SERIES si differenzia per le tre dimensioni disponibili. La più piccola da 240 millimetri si adatta perfettamente anche ai case più compatti. Poi abbiamo il dissipatore da 280 e quello da 360 millimetri per le configurazioni più generose. Anche nella variante più piccola, il dissipatore di GIGABYTE riesce ad offrire una dispersione del calore molto efficiente, tant'è che nello stress test realizzato con il processore Intel Core i9-11900K si sono potuti spingere tutti gli 8 core a 5,1 GHz senza difficoltà.

La serie AORUS WATERFORCE supporta tutti gli attuali e futuri socket CPU multi-core ad alte prestazioni. Il nuovo diametro del tubo da 7,8 millimetri migliora del 37% il flusso del liquido ed è progettato con la pompa in ceramica per ottimizzare la durata e la dissipazione del calore. Anche il rumore prodotto da questo dispositivo è stato ridotto del 15% rispetto alla precedenti versioni dello stesso produttore. Parlando invece di design ed estetica, i tre modelli da 240, 280 e 360 millimetri possiedono un'illuminazione RGB ed un sistema di rotazione a 330 gradi. Infine, GIGABYTE ha lanciato anche le ventole AORUS 120 ARGB FAN e AORUS 140 ARGB FAN vendute singolarmente, che forniscono gli stessi materiali e qualità costruttiva dei dissipatori a liquido, oltre ad integrarsi perfettamente a livello estetico nel vostro case.