I giochi per Nintendo Switch e 3DS di luglio  5

A luglio arrivano Captain Toad: Treasure Tracker, Octopath Traveler, The Banner Saga 3 e WarioWare Gold

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2018

In controtendenza rispetto agli anni passati, Nintendo ha deciso di puntare anche sul periodo estivo per offrire ai propri utenti esperienze divertenti e di valore; e lo dimostra il mese di luglio, che si apre con l'eccellente porting di Captain Toad: Treasure Tracker, lo splendido puzzle game nato su Wii U e approdato ora su Nintendo Switch e 3DS. Sul fronte delle terze parti abbiamo due titoli di grande rilevanza: da una parte Octopath Traveler, il nuovo jRPG di Square Enix, caratterizzato da un interessante stile grafico retrò e da alcune novità sul fronte del gameplay e della struttura; dall'altra The Banner Saga 3, l'episodio conclusivo per la saga strategica creata da Stoic, che i possessori di Switch hanno potuto godersi con i primi due capitoli nel corso degli ultimi mesi. Chiude il mese WarioWare Gold, una nuova raccolta di minigame per 3DS che punta su numeri di tutto rispetto per coinvolgere i giocatori in sfide frenetiche e fuori di testa.

Octopath Traveler

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 13 luglio
Il nuovo jRPG di Square Enix, Octopath Traveler, ci catapulta in un'appassionante avventura nei panni di uno fra gli otto personaggi selezionabili. La peculiarità del gioco sta nella libertà di scelta rispetto a ciò che accadrà nel corso della storia, nell'ottica di abilità specifiche che consentono al protagonista di sfidare qualcuno, convincerlo a unirsi al nostro party o persino smascherare traditori e allontanarli dal gruppo. Accompagnati da una grafica che combina personaggi in stile retrò e fondali che sembrano dei diorama, applicando al tutto un filtro seppia, ci troveremo ad affrontare numerose battaglie secondo i meccanismi di un sistema di combattimento a turni ad alto tasso strategico. Nel corso di un duello potremo infatti caricare punti Potenza per poi impiegarli al fine di aumentare l'efficacia di una manovra d'attacco, magari indirizzata verso il punto debole del nemico.

Scarica il Video

Captain Toad: Treasure Tracker

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch e Nintendo 3DS il 13 luglio
Torna su Nintendo Switch e 3DS quel gioiellino di Captain Toad: Treasure Tracker, un progetto nato originariamente come una sorta di spin-off di The Legend of Zelda, ma trasformato dietro la volontà di Shigeru Miyamoto in un prodotto a sé stante, con un protagonista fuori dal comune: il piccolo ma coraggioso Toad, cacciatore di tesori che gira indossando un pesante zaino, le cui caratteristiche si prestano perfettamente al tipo di gameplay che i ragazzi di EAD Tokyo avevano in mente. Ridotta nelle dimensioni ma non nelle ambizioni, l'esperienza di gioco si rivela fin da subito immediata e divertente, dotata di uno spessore inaspettato e di una naturale propensione alla rigiocabilità, visto che ognuno dei sessantaquattro livelli di base dell'avventura contiene una stella e tre diamanti da individuare e raccogliere, nonché un ulteriore obiettivo che però viene svelato solo dopo aver completato lo stage.

Scarica il Video

The Banner Saga 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 26 luglio
Il capitolo conclusivo della serie sviluppata da Stoic, The Banner Saga 3, ci vedrà impegnati nell'ultimo viaggio della tribù vichinga che abbiamo il compito di proteggere, durante un esodo forzato verso terre che possano garantire un futuro alla nostra gente. Spingendoci nella zona dell'Oscurità, alle prese con scenari completamente diversi rispetto a quelli che abbiamo conosciuto in precedenza, dovremo affrontare anche stavolta un manipolo di avversari sempre più forti e scaltri, spesso corrotti dal male e dotati di abilità speciali che gli consentono anche di posizionare letali trappole sul terreno. Ogni scelta presa nel gioco produrrà precise conseguenze sull'andamento della storia, e mai come in questo episodio il comparto narrativo avrà un grande peso. La formula resta tuttavia quella che i giocatori hanno apprezzato finora, con impegnativi combattimenti a turni che vengono inframezzati da sequenze evocative, con personaggi e ambientazioni splendidamente disegnati a mano.

Scarica il Video

WarioWare Gold

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 27 luglio
La nuova compilation di minigame prodotta da Nintendo sbarca su 3DS con WarioWare Gold, una raccolta caratterizzata da numeri di tutto rispetto. Il pacchetto include infatti la bellezza di 300 sfide, che vanno a pescare fra i classici più apprezzati dai fan e li alternano a new entry completamente inedite. Ciò significa che gli appassionati della serie potranno cimentarsi nuovamente con alcuni dei minigiochi più divertenti visti nei vari episodi di WarioWare, la cui semplicità e immediatezza consentirà però anche ai novizi di familiarizzare immediatamente con le pazze applicazioni realizzate per l'occasione. L'approccio del gioco è infatti molto veloce e frenetico: ci si trova immersi nel giro di pochi istanti in una sfida che spesso utilizza tutti i dispositivi di input della console, dal touch screen al microfono al giroscopio, e bisogna capire rapidamente cosa fare per portarla a termine con successo.

Scarica il Video

Altri titoli in uscita a luglio

Runbow, in uscita il 3 luglio
Nekopara Vol. 1, in uscita il 4 luglio
Squids Odyssey, in uscita il 5 luglio
The Wardrobe, in uscita il 6 luglio
Another World, in uscita il 9 luglio
Shining Resonance Refrain, in uscita il 10 luglio
Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare, in uscita il 12 luglio
Sonic Mania Plus, in uscita il 17 luglio
Anima: Gate of Memories, in uscita il 19 luglio
Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion, in uscita il 19 luglio
Hello Neighbor, in uscita il 27 luglio
Go Vacation, in uscita il 27 luglio
Titan Quest, in uscita il 31 luglio