33

Captain Toad per Nintendo Switch gira bene, ma la sorpresa è su 3DS

Digital Foundry ha analizzato Captain Toad: Treasure Tracker su Nintendo Switch e 3DS, ed ecco il verdetto

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/06/2018

Captain Toad gira molto bene su Nintendo Switch, ma a sorprendere di più è la versione 3DS del gioco: lo rivela l'analisi tecnica effettuata da Digital Foundry, che ha confrontato la riedizione del delizioso puzzle game con l'originale per Wii U.

In termini tecnici, Nintendo ha effettuato una conversione tradizionale di Captain Toad: Treasure Tracker per Switch, portando la risoluzione del titolo a 1080p in modalità docked e naturalmente 720p in modalità portatile. Al netto di un piccolo svarione relativo all'effettistica, visivamente il gioco offre un ottimo spettacolo, ma quando si parla di controlli la situazione cambia radicalmente.

Se infatti su Nintendo Switch bisogna utilizzare il sensore di movimento del Joy-Con per "toccare" gli oggetti quando si utilizza il titolo con la console collegata al televisore, manovra che risulta meno immediata e semplice di quanto ci si aspettasse, su 3DS l'esperienza può contare sul touch screen e risulta dunque molto vicina al concept originale per Wii U.

Naturalmente dal punto di vista grafico la versione Nintendo 3DS non può vantare la medesima complessità poligonale, i dettagli e l'effettistica presenti su Switch, ma si tratta in ogni caso di uno dei titoli più belli da vedere per l'handheld della casa giapponese.