6

Giochi Nintendo Switch di ottobre 2019

Ottobre 2019 è il mese di Luigi's Mansion 3, ma le uscite per Nintendo Switch sono davvero tante e non mancano produzioni di grandissimo valore, come The Witcher 3 e Overwatch

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2019

Nintendo Switch si prepara a vivere un ottobre 2019 davvero straordinario, che mette insieme importanti esclusive e sorprendenti giochi third party che non avremmo mai pensato di vedere sulla console ibrida giapponese.

Parliamo naturalmente di The Witcher 3: Wild Hunt, che arriva su Switch con la ricca Complete Edition, nell'ottica di una conversione davvero ambiziosa, che pochi giudicavano fattibile; e di Overwatch, l'entusiasmante sparatutto a base competitiva targato Blizzard, che apre le proprie porte anche a una fruizione in mobilità. Ci sono inoltre porting notevoli come Vampyr, l'action RPG gotico di Dontnod Entertainment, e l'italianissimo Close to the Sun.

I fan della casa di Kyoto aspettano tuttavia un titolo in particolare, Luigi's Mansion 3, che promette di rinnovare la divertente formula nata su GameCube nel 2001 tramite l'introduzione di tante interessanti novità. Restando in tema di esclusive, arriva a ottobre anche l'originale Ring Fit Adventure, che proverà a unire avventura e fitness in un'unica esperienza.

Overwatch

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 ottobre
Overwatch porta su Nintendo Switch un punto di riferimento nel filone degli sparatutto online competitivi, che ha riscosso un enorme successo sulle altre piattaforme.

Il gioco ci mette a disposizione una selezione di guerrieri appartenenti a una squadra speciale creata per riportare la pace sul pianeta ma poi distrutta dall'interno. Schierati l'uno contro l'altro, gli agenti superstiti lottano per scoprire la verità su quanto accaduto, nell'ottica di tre modalità multiplayer principali (Assault, Escort e Control) basate sul controllo territoriale.

I personaggi si suddividono in quattro classi (offensivi, difensivi, tank e supporto), ognuna dotata di caratteristiche peculiari che possono accordarsi o meno con il nostro approccio alla partita. Preferite le offensive silenziose o gli scontri a viso aperto? Le avanzate strategiche o la coordinazione con i compagni? Qualunque sia il vostro stile, Overwatch vi consentirà di metterlo a frutto.

The Witcher 3: Wild Hunt - Complete Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 otto
The Witcher 3: Wild Hunt arriva sulla console ibrida Nintendo con una conversione sulla carta impossibile, pronto a coinvolgerci con l'ultima avventura di Geralt di Rivia, il potente strigo protagonista dei romanzi di Andrzej Sapkowski. Un personaggio carismatico e affascinante, che il team polacco ha saputo collocare in modo estremamente convincente all'interno di un action RPG a tinte forti e dalle grandi ambizioni.

Sono infatti tante le novità di The Witcher 3, che ci catapulterà in un vasto open world liberamente esplorabile, sulle tracce di mostri da uccidere o comprimari da salvare utilizzando le molteplici abilità del witcher.

Pescando fra i ricordi dei fan, ma con un occhio di riguardo ai colpi di scena e alle immancabili scelte etiche, gli autori del gioco hanno messo a punto anche stavolta una storia che merita di essere raccontata e vissuta, arricchita da un gameplay rinnovato, da un crafting ancora più sfaccettato, da un gran numero di quest secondarie e da uno straordinario comparto tecnico.

Ring Fit Adventure

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 ottobre
Avete voglia di giocare ma anche di rimettervi in forma? Ring Fit Adventure, la nuova esperienza per Nintendo Switch, promette di soddisfare entrambe le esigenze grazie a una formula originale e interessante, che ci catapulta all'interno di un'avventura fantasy chiedendoci di controllare un personaggio tramite una speciale periferica, il Ring-Con.

Posizionati i controller Joy-Con sul dispositivo, che si presenta come un cerchio flessibile, dovremo effettuare i movimenti che ci vengono richiesti per esplorare gli scenari e affrontare i tanti nemici che troveremo lungo il cammino, nell'ambito di oltre cento livelli man mano più complessi: un modo sorprendente di fare attività fisica divertendosi e tenendo traccia dei propri progressi.

Non è tutto: il gioco include una serie di modalità competitive in cui potremo sfidare gli amici a colpi di squat e altri esercizi, con dodici differenti minigame.

Close to the Sun

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 29 ottobre Chiaramente ispirato alla serie BioShock, Close to the Sun è il nuovo progetto del team italiano Storm in a Teacup.

Il gioco è ambientato nel 1897, in un luogo misterioso nato dalla mente di Nikola Tesla: Helios, un'isola dove le più geniali menti potessero riunirsi e collaborare per dar sfogo alla propria creatività e rendere il mondo un posto migliore. Quando però la giornalista Rose Archer si reca in questo posto alla ricerca della sorella scomparsa, scopre che qualcosa di terribile è successo agli abitanti della città, e ormai potrebbe essere tardi anche per mettersi in salvo.

Ricco di un'atmosfera inquietante e coinvolgente, Close to the Sun miscela meccanismi survival horror e adventure per consegnarci un'esperienza sfaccettata, narrativamente profonda, che gli appassionati del genere non mancheranno di apprezzare.

Vampyr

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 ottobre
Nella Londra del 1918, con la città colpita duramente da una misteriosa epidemia che fa impazzire le persone e le trasforma in sanguinari assassini, il dottor Jonathan Reid è alla ricerca della propria umanità residua. L'uomo è infatti stato trasformato in un vampiro e dovrà scegliere chi sacrificare sul piatto della sua sete di sangue: colpevoli o innocenti?

Vampyr debutta a ottobre su Nintendo Switch, mettendoci al comando di un personaggio che può ottenere nuove e potenti abilità uccidendo le persone. A ogni morso, tuttavia, il mostro che è in lui continuerà a prendere il sopravvento, mettendoci nella non semplice situazione di dover fare scelte determinanti, che potranno portarci a uno dei differenti finali presenti nel gioco.

Esplorando le inquietanti ambientazioni londinesi, alla ricerca dell'origine del male che sta devastando la città, dovremo effettuare indagini scrupolose e cimentarci con spettacolari combattimenti, in un mix coinvolgente e ricco di atmosfera.

Luigi's Mansion 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 ottobre
L'occasione di una vacanza con gli amici presso un lussuoso hotel si trasforma ben presto in un incubo per il fratello dell'idraulico più famoso del mondo!

Luigi's Mansion 3 ci vedrà impegnati nel salvataggio di Mario, Peach, Toad e gli altri, finiti nelle grinfie del malvagio Re Boo e rinchiusi chissà dove. Per trovarli dovremo liberare le varie zone dell'edificio dalla presenza dei fantasmi, ricorrendo ancora una volta all'aiuto del professor Strambic e del nuovo Poltergust G-0M: una sorta di aspirapolvere per ectoplasmi dotato nel gioco di tante funzioni inedite.

Oltre all'aspirazione e alle luci, fondamentali per stordire i fantasmi, potremo infatti utilizzare delle ventose per interagire in vari modi con gli scenari e risolvere enigmi tematici sempre differenti, che da un certo punto in poi richiedono l'intervento di Gooigi, un sosia ectoplasmatico del protagonista che può intrufolarsi in passaggi ristretti e aiutarlo nel corso dell'avventura.

Altri giochi in uscita a ottobre 2019

80 Days, in uscita il 1 ottobre
Sniper Elite III Ultimate Edition, in uscita il 1 ottobre
Candleman, in uscita il 3 ottobre
YU-NO, in uscita il 4 ottobre
Ghostbusters: The Video Game Remastered, in uscita il 4 ottobre
Asphalt 9: Legends, in uscita l'8 ottobre
Call of Cthulhu, in uscita l'8 ottobre
Trine 4: The Nightmare Prince, in uscita l'8 ottobre
Yooka-Laylee and the Impossible Lair, in uscita l'8 ottobre
Earthfall, in uscita l'11 ottobre
Children of Morta, in uscita il 15 ottobre
Little Town Hero, in uscita il 16 ottobre
A Hat in Time, in uscita il 18 ottobre
Digimon Story: Cyber Sleuth Complete Edition, in uscita il 18 ottobre
Into the Dead 2, in uscita il 25 ottobre
Afterparty, in uscita il 29 ottobre
Resident Evil 5, in uscita il 29 ottobre
Resident Evil 6, in uscita il 29 ottobre
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, in uscita il 29 ottobre
Samurai Shodown NEOGEO Collection, in uscita il 31 ottobre
Overpass, in uscita a ottobre