18

Giochi PC di novembre 2019

Red Dead Redemption 2 è certamente destinato a monopolizzare l'attenzione dei giocatori PC a novembre, ma non mancano altre uscite di grande interesse, da Star Wars Jedi: Fallen Order a Shenmue III

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/10/2019

È arrivato il momento che anche gli utenti PC possano provare la coinvolgente esperienza di Red Dead Redemption 2: il titolo di Rockstar Games farà il proprio debutto sulla piattaforma Windows a novembre 2019, insieme a una serie di giochi davvero notevoli.

Escono infatti questo mese l'interessante simulazione di Planet Zoo, il nuovo progetto targato Frontier Developments, ma anche l'atteso tie-in action adventure Star Wars Jedi: Fallen Order e l'emozionante Shenmue III, ultimo capitolo dell'iconica serie creata da Yu Suzuki.

Chi vuole cimentarsi con un po' di corse arcade potrà senz'altro mettere le mani su Need for Speed Heat, mentre gli appassionati di sparatutto di precisione dovrebbero senz'altro dare un'occhiata a Sniper: Ghost Warrior Contracts, spin-off della serie realizzata da CI Games.

Planet Zoo

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 5 novembre

Creato dagli autori di Planet Coaster e Zoo Tycoon, Planet Zoo ci vedrà impegnati nella costruzione di un vero e proprio ecosistema in cui far convivere diverse specie di animali, che avremo il compito di curare e nutrire mentre interagiscono in modi differenti e variegati con il mondo che abbiamo realizzato per loro.

La simulazione sviluppata da Frontier Developments raggiunge livelli di realismo e dettaglio inediti: ogni specie vanta comportamenti unici e peculiari, da osservare e assecondare a seconda dell'obiettivo che vogliamo perseguire. Potremo dar vita ad ambientazioni perfettamente in linea con le esigenze degli animali e facilitarne gli accoppiamenti.

Naturalmente in Planet Zoo ci verrà chiesto di curare anche l'aspetto commerciale della questione, organizzando visite guidate, eventi speciali ed emozionanti mostre per accogliere visitatori da ogni parte del mondo. Potremo infine condividere le nostre creazioni con la community o scaricare quelle degli altri utenti.

Red Dead Redemption 2

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 5 novembre

Dopo lo straordinario successo su PS4 e Xbox One, Red Dead Redemption 2 approda questo mese anche su PC con quella che si preannuncia la miglior versione in assoluto del capolavoro targato Rockstar Games.

Il gioco racconta storie appartenenti a un'epoca tremendamente affascinante, quella che ha segnato la fine del far west selvaggio e privo di regole, e lo fa catapultandoci diversi anni prima rispetto agli eventi del primo episodio. Nei panni del fuorilegge Arthur Morgan, ci troveremo a esplorare un mondo estremamente vasto e suggestivo, in cui l'attenzione al dettaglio la fa da padrone, con tantissime interazioni e attività di vario genere.

Durante la lunga campagna di Red Dead Redemption 2 avremo il compito di supportare la banda di malviventi in cui siamo praticamente cresciuti, partecipare a battute di caccia e rapine a mano armata, ma potremo anche decidere di addentrarci in solitudine nell'immenso mondo creato dagli sviluppatori.

Need for Speed Heat

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre

Il celebre racer arcade di Electronic Arts torna con Need for Speed Heat, un nuovo episodio sviluppato da Ghost Games e ambientato nel mondo delle gare di velocità: di giorno i migliori piloti della zona si sfidano all'interno degli eventi dello Speedhunter Showdown, di notte partecipano a corse clandestine per ottenere denaro e componenti preziosi.

L'interessante espediente della doppia progressione, unitamente a una struttura open world particolarmente ricca di cose da fare e da vedere, promette di offrire quegli spunti che al franchise mancavano da un po', aumentando il tasso di coinvolgimento e la godibilità di un'esperienza senz'altro dotata di un grande potenziale.

La maggior parte delle feature sono tuttavia ancora avvolte dal mistero: nel nostro ultimo provato di Need for Speed Heat le più importanti novità del gioco non erano presenti, il che significa che quando arriverà la recensione scopriremo finalmente se l'attesa dei fan della serie sarà stata ben ripagata o meno.

Star Wars Jedi: Fallen Order

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 novembre

Sviluppato da Respawn Entertainment, Star Wars Jedi: Fallen Order racconta un'avventura completamente inedita ambientata nell'universo di Guerre Stellari, che si svolge dopo gli eventi di Episodio III e ci mette al comando di un Jedi sopravvissuto allo sterminio.

Accompagnato dal piccolo, irresistibile androide BD-1, il protagonista del gioco si ritrova coinvolto in una missione particolarmente complessa, alle prese con gli Inquisitori dell'Impero: nemici letali, che potremo sconfiggere solo completando l'addestramento, imparando a brandire al meglio la spada laser e a padroneggiare la Forza.

Caratterizzato da una visuale in terza persona e da meccaniche legate tradizionalmente al genere action adventure, Star Wars Jedi: Fallen Order promette di offrire combattimenti sensazionali, ampie sezioni esplorative e finanche qualche enigma ambientale da risolvere per poter portare avanti una trama che si preannuncia appassionante.

Shenmue III

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 19 novembre

Il sequel che pensavamo di non vedere più si prepara finalmente al debutto: Shenmue III riprende la storia di Ryo Hazuki esattamente da dove l'avevamo lasciata al termine del secondo capitolo, quando il protagonista e la sua compagna di viaggio, Shenhua, si ritrovano nel villaggio di Bailu dopo aver attivato alcuni misteriosi dispositivi.

La formula resta vicina a quella originale creata da Yu Suzuki, con il nostro personaggio intento a esplorare a fondo ogni scenario alla ricerca di possibili indizi da annotare rigorosamente sul suo taccuino, completare quick time event per superare determinate prove di riflessi e raddrizzare eventuali torti sfidando bulli e malviventi in intensi combattimenti a base di arti marziali.

Lo stile grafico di Shenmue III ha il grande merito di restare fedele alle origini del franchise pur modernizzandosi, e il gioco può contare anche stavolta su di un'abbondante quantità di attività collaterali con cui arricchire l'esperienza. Sarà sufficiente per tornare a conquistarci?

Sniper: Ghost Warrior Contracts

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 novembre

Spin-off della serie targata CI Games, Sniper: Ghost Warrior Contracts propone una formula aperta e modulabile, che trasforma il celebre sparatutto di precisione in un'esperienza aperta al futuro, fatta di sfide extra e di meccaniche interessanti, che provano a rinfrescare la formula che i fan del franchise conoscono bene.

Nei panni di un abile cecchino, dovremo infatti portare a termine contratti man mano più difficili e sfaccettati, eliminando i nostri obiettivi prima che lo faccia qualcun altro, nell'ambito di una vera e propria caccia all'uomo in cui vince chi è più rapido, preciso e determinato. Una sfida sulla carta entusiasmante, che ci vedrà fare affidamento su numerose armi e gadget tecnologici, visori speciali e un nuovo sistema di tag per la marcatura dei nemici.

Sniper: Ghost Warrior Contracts cambierà anche sul fronte degli scenari, catapultandoci in primo luogo fra le distese innevate, le enormi foreste e le montagne della Siberia: una location difficile, che metterà a dura prova i nostri nervi e richiederà un grande impegno.

Altri giochi in uscita a novembre 2019