3

Nintendo Labo Kit Veicoli, la video recensione

Abbiamo provato il nuovo kit di Nintendo Labo tutto dedicato ai veicoli porta diverse novità nei giochi di cartoni per Switch: ecco la nostra recensione

VIDEO di Raffaele Staccini   —   17/09/2018

A poco più di quattro mesi dall'uscita del Kit Assortito e del Kit Robot, dal 14 settembre è disponibile un set tutto nuovo di Nintendo Labo, ovvero il Kit Veicoli. Questo è composto da tre mezzi di trasporto principali e, dalla scatola fino ai primi tutorial, propone le stesse caratteristiche degli altri kit, con i fogli di cartone che sono accompagnati da tutorial interattivi che guidano passo passo alla creazione dei Toy-Con.

Si parte dalla costruzione di una pedaliera per dosare l'accelerazione, per poi passare a un volante per manovrare un auto, a una barra di comando per controllare un aereo e a un sistema di guida meccanico per direzionare le eliche di un sottomarino. La fase Gioca è più strutturata rispetto al passato e presenta una modalità Avventura dove si possono utilizzare tutti i Toy-Con creati con il kit. Qui ci si può spostare liberamente all'interno di una mappa aperta piuttosto vasta e divisa in sezioni tematiche, che includono deserti, catene montuose, laghi e molto altro. Ogni area propone diverse attività, che spingono a esplorare non solo lo scenario, ma anche le abilità dei veicoli. Il sottomarino Toy-Con, per esempio, ha un'ancora-arpione per agganciare gli oggetti; l'aereo spara dei missili a ricerca e permette di paracadutarsi da grandi altezze; l'auto è una 4x4 capace di scalare ogni superficie ed è dotata di clacson, radio, tergicristalli, una coppia di seghe circolari, un paio di braccia lancia-bombe e un tubo per il rifornimento in apposite aree di sosta. Proprio le stazioni di servizio sono fondamentali, visto che permettono di sbloccare la mappa e vedere le missioni della zona. Le quest sono ripetibili e nella maggior parte dei casi risultano simpatiche e forniscono una valida scusa per affrontare dune e praterie. Una delle sue caratteristiche più particolari è la possibilità di esplorare l'area liberamente via terra, via cielo o via mare cambiando mezzo in corsa attraverso una chiave di cartone, che ospita il Joy-Con destro e sfrutta la sua camera a infrarossi per riconoscere il veicolo.

Per saperne di più vi invitiamo a guardare la video recensione in testa all'articolo e a leggere la recensione. Nintendo Labo Kit Veicoli è disponibile dal 14 settembre 2018 in esclusiva su Nintendo Switch.