Maggio 2021 è davvero un mese interessante per gli utenti PC, che potranno mettere le mani su di una serie di giochi di grande spessore; a cominciare da Days Gone, l'ottimo action survival di Bend Studio realizzato originariamente in esclusiva per PS4.
Ci sono tuttavia anche diverse altre uscite di peso: dall'inquietante survival horror Resident Evil Village alla promettente esperienza a base multiplayer Hood: Outlaws & Legends; dalle meccaniche action RPG di Biomutant alla prestigiosa remaster Mass Effect Legendary Edition.
Resident Evil Village
In uscita il 7 maggio
Nuovo episodio della serie survival horror targata Capcom, Resident Evil Village riprende le meccaniche del settimo capitolo, la visuale in prima persona e il medesimo protagonista, Ethan Winters, per coinvolgerci in una nuova avventura, ambientata stavolta in un remoto villaggio europeo dove pare si muovano streghe, mostri e vampiri.
Determinati a salvare ciò che resta della nostra famiglia, nel gioco dovremo raccogliere risorse e oggetti per potenziare le armi di cui siamo in possesso, ottenere nuovo equipaggiamento dall'inquietante mercante del villaggio e utilizzare tutte le risorse possibili per cercare di sopravvivere a questo nuovo incubo. Ci riusciremo?
Hood: Outlaws & Legends
In uscita il 10 maggio
Ambientato in uno scenario dark fantasy ispirato all'Inghilterra medievale, un regno controllato con il pugno di ferro dallo Stato, Hood: Outlaws & Legends parte dalla leggenda di Robin Hood per narrare le gesta di un manipolo di ladri e mercenari che si danno battaglia nel tentativo di impossessarsi dei tesori della contea.
L'esperienza PvPvE vede due squadre da quattro giocatori affrontarsi all'interno di diverse mappe con l'obiettivo di arrivare per prime al forziere pieno di monete e sottrarlo alle guardie che lo custodiscono. Non sarà semplice: dovremo sfruttare le abilità caratteristiche di ogni differente personaggio per ottenere un vantaggio e capitalizzarlo.
Mass Effect Legendary Edition
In uscita il 14 maggio
La celebre saga firmata BioWare torna con Mass Effect Legendary Edition, un'edizione rimasterizzata che include i primi tre capitoli della serie, migliorati sul piano tecnico grazie all'alta risoluzione e all'effettistica potenziata, ma anche rifiniti sotto il profilo del gameplay per via di tutta una serie di accorgimenti tesi ad ammodernare l'esperienza.
Parliamo dunque di una raccolta imperdibile per i nostalgici della Normandy e delle avventure del capitano Shepard, ma anche per i nuovi utenti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a un franchise sci-fi storico, riproposto nell'ambito di un pacchetto che include anche tutti i contenuti scaricabili rilasciati nel corso del tempo.
Days Gone
In uscita il 18 maggio
Una nuova esclusiva Sony che approda su PC, Days Gone è ambientato in uno scenario post-apocalittico in cui la diffusione di una misteriosa epidemia ha trasformato la maggior parte delle persone in Freaker, mutanti feroci e violenti. Il protagonista del gioco è l'ex biker Deacon St. John, che si guadagna da vivere portando a termine incarichi per le varie fazioni dei sopravvissuti.
All'interno di un ampio open world, avremo a che fare con missioni spesso legate all'eliminazione dei Freaker, facendo però sempre grande attenzione alle bande di criminali e sciacalli che popolano il mondo di gioco. Potremo fare affidamento sulla nostra moto, potenziabile attraverso lo sblocco di nuovi componenti nel corso della storia, e su di un ampio arsenale che include mitragliatrici, fucili e granate.
Biomutant
In uscita il 25 maggio
L'attesa è stata lunga, ma finalmente Biomutant si appresta a fare il proprio debutto, catapultandoci in un mondo post-apocalittico abitato da animali antropomorfi. Al comando di un mutante esperto di combattimento, il nostro compito sarà quello di trovare l'origine di una misteriosa piaga che sta uccidendo l'Albero della Vita, riunendo le varie tribù sotto un'unica bandiera.
Un'impresa non da poco, che potremo però portare a termine sfruttando le potenti arti marziali Wung-Fu, un ampio arsenale di armi da raccogliere o costruire utilizzando le risorse raccolte all'interno dello scenario e la possibilità di ricodificare il nostro DNA al fine di ottenere nuove capacità. Il tutto sullo sfondo di un ampio open world pieno di cose da fare e da vedere.
Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster
In uscita il 25 maggio
Edizione rimasterizzata dell'iconico RPG pubblicato da Atlus nel 2003, Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster ci coinvolge nuovamente nell'inquietante storia di un'apocalisse che distrugge Tokyo e la trasforma in qualcosa di diverso: uno scenario abitato da pochi sopravvissuti, dagli spiriti di chi è morto durante la Concezione e da temibili demoni.
Al comando di un protagonista anonimo e silenzioso, dovremo affrontare le tante insidie di questo nuovo mondo insieme ad alcuni compagni e fare la differenza all'interno dello scontro che si sta consumando fra dei e creature degli inferi, combattendo i nostri nemici nell'ambito di un sistema a turni particolarmente sfaccettato e ricco di elementi strategici.
Altri giochi in uscita a maggio 2021
- Skate City, in uscita il 6 maggio
- Assassin's Creed Valhalla: L'Ira dei Druidi, in uscita il 13 maggio
- GetsuFumaDen: Undying Moon, in uscita il 13 maggio
- Subnautica: Below Zero, in uscita il 14 maggio
- Leisure Suit Larry - Wet Dreams Dry Twice, in uscita il 18 maggio
- Open Country, in uscita il 18 maggio
- The Wild at Heart, in uscita il 20 maggio
- Knockout City, in uscita il 21 maggio
- Erica, in uscita il 25 maggio
- King of Seas, in uscita il 25 maggio
- Solasta: Crown of the Magister, in uscita il 27 maggio
- Warhammer 40.000: Battlesector, in uscita a maggio