1

PC Release - Giugno 2008

Dopo una primavera deprimente, il primo mese estivo riscalda i nostri PC con una lunga lista di produzioni importanti e (almeno sulla carta) convincenti. Iniziamo quindi a fare abbastanza spazio sui nostri hard disk...

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   02/06/2008

a Giugno sono in arrivo tanti e importanti videogiochi che saranno capaci di soddisfare gli appassionati di vari generi con produzioni di alto livello

Partiamo dai porting “ritardatari”, ovvero Devil May Cry 4 e Mass Effect. Entrambi hanno ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico su console ed hanno tutte le caratteristiche per fare il bis su PC. Sicuramente c'è maggior attesa per l'opera di Bioware anche perchè Mass Effect fa parte di un genere videoludico più ancorato alla tradizione del videogiocare su PC ma anche la produzione di Capcom suscita interesse e dopo Lost Planet (di cui questo mese esce l'addon Colonies Edition) ci si aspetta un'altra conversione con i fiocchi.

Hanno tardato la loro uscita anche Perry Rhodan, Dracula: Origin e SBK 08. I primi due confermano la nuova vita delle avventure grafiche mentre la produzione nostrana di Milestone ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati delle due ruote. Un altro ritardatario “doc” (inizialmente si pensava che sarebbe potuto uscire nel 2006!) è sicuramente Alone in The Dark, titolo che segna la rinascita di uno dei brand di maggior successo della fu “Infogrames”, oggi Atari. I programmatori di Eden Games hanno compiuto delle scelte piuttosto ardite che indubbiamente divideranno i giocatori ma intorno a questo survival horror c'è un'attesa ai limiti dello spasmodico!

gli amanti di cinema e videogiochi non rimarranno a bocca asciutta

Gli amanti di cinema e videogiochi non rimarranno a bocca asciutta visto che sono in arrivo Lego Indiana Jones e la trasposizione del nuovo film de L'Incredibile Hulk, mentre gli sportivi potranno dividersi fra la nuova edizione di Pro Cycling Manager e il videogame ufficiale delle Olimpiadi di Beijing 2008. A questa lunga lista si sommano alcuni titoli “minori” tra cui si potrebbe rivelare come autentico outsider Worldshift che ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare dagli amanti della strategia in tempo reale.

Devil May Cry 4 – 06/06/2008
A distanza di qualche mese dall'uscita su Xbox 360 e PlayStation 3, arriva finalmente anche sui nostri PC il quarto capitolo della saga action shooter di Capcom. Gli elogi per le versioni console non sono mancati se pur nelle recensioni (compresa quella di Multiplayer.it) si sia posto l'accento su delle meccaniche ludiche ancorate eccessivamente alla tradizione degli episodi precedenti.

arriva finalmente anche sui nostri PC il quarto capitolo della saga action shooter di Capcom

Al di là di questo fattore (ovviamente opinabile), Devil May Cry 4 ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere videoludico di riferimento e dopo che per anni la software house nipponica ha proposto porting su PC di infimo valore, le cose sembrano decisamente mutate con Lost Planet. Ci auguriamo che il trend continui perchè DMC4 ha il diritto di risplendere anche sui nostri monitor!

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Lost Planet: Extreme Condition - Colonies Edition – 06/06/2008
Se avete gradito il primo Lost Planet, di certo non potrete perdervi Colonies, prima espansione del gioco action uscito circa un anno fa. Le migliorie della modalità a giocatore singolo vedono tre nuovi tipi di gioco: Score Attack, Off Limit e Trial Battle.

finalmente l'attesa possibilità di combattere nei panni dei predatori Akrid e il pieno supporto al cross-platform tra PC e Xbox 360

Anche per il multiplayer avremo diverse novità, costituite dalla presenza di nuove mappe, nuovi personaggi e armi tutte da scoprire, oltre ovviamente anche in questo caso a nuove modalità di gioco. Altri dettagli rilevanti vedono finalmente l'attesa possibilità di combattere nei panni dei predatori Akrid e il pieno supporto al cross-platform tra PC e Xbox 360.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Lego Indiana Jones: Le Avventure Originali – 06/06/2008
Il 2008 ha visto il ritorno in grande stile di Indiana Jones che dopo una lunga attesa, è tornato nei cinema con la quarta pellicola della serie. LucasArts e Traveller's Tales hanno colto l'occasione al volo e per sfruttare la scia dell'evento, hanno deciso di riprodurre le avventure della trilogia filmica iniziale con i mattoncini Lego, esattamente come avvenuto in passato con Star Wars e come accadrà in un prossimo futuro con Batman.

chi ha giocato con i due capitoli di Lego Star Wars sa già cosa aspettarsi dalla materializzazione di Indiana Jones tramite i mattoncini danesi

Chi ha giocato con i due capitoli di Lego Star Wars sa già cosa aspettarsi dalla materializzazione di Indiana Jones tramite i mattoncini danesi: azione, combattimenti, piattaforme, un numero impressionante di citazioni e soprattutto tanta allegria e humour della più elegante specie. Oltre a Indy non mancheranno gli altri personaggi dell'universo immaginifico dell'archeologo più famoso del mondo, compresi i suoi più acerrimi rivali. Preparate la frusta per gli inizi di giugno...

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Mass Effect – 06/06/2008
Finalmente ci siamo: dopo un'attesa di circa 7 mesi arriva anche su PC uno dei principali titoli del 2007 per Xbox 360, quel Mass Effect di BioWare che ha saputo conquistare a pieno titolo una posizione di rilievo nel panorama RPG. Per premiare gli utenti PC dell'attesa, gli sviluppatori doneranno loro anche l'espansione uscita qualche mese fa per la console Microsoft, permettendo così di usufruire di altri 90 minuti di gioco aggiuntivi senza dover pagare alcuna cifra.

dopo un'attesa di circa 7 mesi arriva anche su PC uno dei principali titoli del 2007 per Xbox 360

Portata sulla nostra piattaforma da BioWare in collaborazione con Demiurge Studios, la versione per PC di Mass Effect sarà una vera e propria edizione riveduta e corretta del gioco, dato che gli sviluppatori non si sono limitati ad effettuarne un semplice porting ponendo invece l'attenzione sull'ottimizzazione del gameplay.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Perry Rhodan – 13/06/2008
Poche persone in Italia la conoscono, ma Perry Rhodan è una delle saghe fantascientifiche più prolifiche di sempre, che ha visto la bellezza di circa 2500 episodi pubblicati in Germania dal 1961 ai giorni nostri. La scena videoludica va dunque ad arricchirsi di una nuova avventura grafica, genere di cui sicuramente in tempi come questi si sente la mancanza dopo i grandi fasti del passato.

inizialmente previsto per marzo, ha visto uno slittamento di quasi 3 mesi

Perry Rhodan è infatti un adventure punta e clicca d'impostazione classica, in grado però di basare il proprio gameplay su di un motore grafico d'avanguardia con effetti grafici di ultima generazione. L'aggiunta di ben 5 livelli di difficoltà da parte degli sviluppatori ne garantisce l'accessibilità sia per i meno avvezzi alle avventure grafiche, sia per chi invece è cresciuto a pane e Monkey Island. Inizialmente previsto per marzo, ha visto uno slittamento di quasi 3 mesi.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Pro Cycling Manager - Tour De France 2008 – 19/06/2008
Nonostante chi vi scrive non sia proprio un grandissimo fan di ciclismo, non si può non riconoscere la bontà della serie manageriale creata da Cyanide, team che ha di recente dimostrato di saperci fare anche in altri campi grazie a Loki.

Pro Cycling Manager si propone come un'opera titanica che i fan della bicicletta non possono di certo lasciarsi sfuggire

Con 65 team ufficiali a disposizione da gestire e 180 competizioni mondiali da disputare alla guida della propria squadra, Pro Cycling Manager si propone come un'opera titanica che i fan della bicicletta non possono di certo lasciarsi sfuggire, complice anche il buon prezzo di 29,90€.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Alone in The Dark – 20/06/2008
Dopo un lungo silenzio, dopo un orribile film firmato da quel macellaio tedesco di Uwe Boll, dopo una innumerevole sequenza di ritardi, finalmente la rinascita di Alone in The Dark si dovrebbe materializzare il 20 Giugno anche sui nostri PC. L'attesa per il nuovo capitolo della serie che ha dato i natali al genere dei survival horror è veramente elevata ed Eden Games (lo studio francese legato ad Atari), dopo Test Drive Unlimited, si è sobbarcato un'altra grande responsabilità.

probabilmente Alone in The Dark dividerà il popolo videoludico a causa di alcune scelte compiute dagli sviluppatori e che non lasceranno indifferenti

Da quanto letto, visto (tecnicamente sembra avere tutte le carte in regola per stupire, a cominciare dalla realizzazione visiva del fuoco) e sentito nel corso di questi ultimi due anni, probabilmente Alone in The Dark dividerà il popolo videoludico a causa di alcune scelte compiute dagli sviluppatori e che non lasceranno indifferenti. Ad esempio l'averlo strutturato come una serie di episodi di un telefilm, consentirà al giocatore meno capace di superare un capitolo per lui troppo difficoltoso e proseguire ugualmente. Completamente mutato anche il background visto che il nuovo AitD si dipanerà a New York e più precisamente nel conosciutissimo Central Park. Al di là di tutto, noi non vediamo l'ora di metterci le mani sopra...

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Dracula: Origin – 20/06/2008
Frogwares è un team di sviluppo che ha nel suo DNA coniugare le tipiche avventure punta e clicca a storie e personaggi epici del passato. Così dopo averci fatto viaggiare per 80 giorni, proposto vari episodi di Sherlock Holmes, fa un passo ancora più indietro nel tempo e ripesca l'immortale vampiro Dracula.

in realtà in Dracula: Origin, il nostro alter ego virtuale sarà Van Helsing, la nemesi del nobile della Transilvania

In realtà in Dracula: Origin, il nostro alter ego virtuale sarà Van Helsing, la nemesi del nobile della Transilvania e da cui è stato tratto anche un film decisamente da dimenticare e che dovrà fermare i piani del succhia sangue più famoso della storia. Visti i precedenti di Frogwares, aspettiamoci un prodotto molto ancorato alle caratteristiche più canoniche del genere di appartenenza ma che saprà deliziare gli amanti del punta e clicca e... dei vampiri.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

SBK-08 Superbike World Championship – 20/06/2008
Torna il videogame ufficiale delle Superbike firmato da Milestone, indubbiamente il titolo più importante nel desolato panorama italiano in fatto di produzione videoludica. I programmatori del team di sviluppo, dopo la versione del 2007 destinata solo a PlayStation 2, quest'anno portano i loro bolidi anche su console next generation e sui nostri PC, sperando di superare il già discreto successo di SBK 07.

torna il videogame ufficiale delle Superbike firmato da Milestone, indubbiamente il titolo più importante nel desolato panorama italiano

SBK 08 è stato realizzato anche con la collaborazione dei due piloti Ducati, Troy Bayliss e Lorenzo Lanzi e oltre a poter contare sulle licenze ufficiali di tutte e 22 le moto e i loro rispettivi centuari, garantisce 6 modalità di gioco, il multiplayer on line e la possibilità di poter calibrare liberamente il livello di realismo, passando dall'arcade “puro” alla simulazione “estrema”. Manteniamo un punto interrogativo sulla realizzazione tecnica su PC di cui ancora non sappiamo e non abbiamo visto assolutamente nulla.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

WorldShift – 26/06/2008
Sviluppato da Black Sea Studios è in arrivo sui nostri schermi WorldShift, RTS che gioca gran parte delle proprie carte sull'introduzione della strategia cooperativa online: una modalità di gioco rivoluzionaria promette di fondere insieme due punti chiave dei videogame per PC, vale a dire la strategia e il ruolo cooperativo.

ambientato poco in avanti nel futuro, nel 21esimo secolo, il gioco offrirà la possibilità di comandare tre razze diverse sullo scenario del nostro pianeta Terra

Ambientato poco in avanti nel futuro, nel 21esimo secolo, il gioco offrirà la possibilità di comandare tre razze diverse sullo scenario del nostro pianeta Terra. Anche se in uscita in sordina rispetto ad altri titoli più pubblicizzati e altisonanti, WorldShift potrebbe comunque dire la sua soprattutto tra gli appassionati del genere RTS intenzionati a provare qualcosa di nuovo nel gioco via rete.

[IMG=20011.3.1][/IMG][IMG=20011.3.2][/IMG][IMG=20011.3.3][/IMG]

Beijing 2008 – 27/06/2008
Manca ormai pochissimo all'inizio delle prossime Olimpiadi Cinesi e come da tradizione non poteva mancare la trasposizione videoludica dell'evento. Sviluppato da Eurocom Entertainment, il gioco darà la possibilità di fronteggiare il computer o altri giocatori via rete attraverso le 35 discipline olimpiche negli scenari originali, fedelmente riprodotti sul modello di quelli reali come lo Stadio Nazionale di Pechino e il Centro Acquatico Nazionale. In piena febbre olimpica potrebbe essere un buon modo per tentare di far guadagnare alla nostra nazione qualche medaglia d'oro in più.

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

L'Incredibile Hulk – 27/06/2008
Sulla scia della nuova pellicola cinematografica dedicata al gigante verde (a poca distanza dall'opera girata da Ang Lee), torna anche su PC l'Incredibile Hulk. A differenza delle ultime volte però, non è stata Vivendi a produrre il titolo ma Sega, che recentemente ha proposto anche la versione videoludica di Iron Man.

l'Incredibile Hulk sembra promettere una buona dose di libertà d'azione in puro stile free roaming

Da quanto visto fino a questo momento, l'Incredibile Hulk sembra promettere una buona dose di libertà d'azione in puro stile free roaming, una realizzazione tecnica ineccepibile (sperando che la versione PC non faccia rimpiangere quelle per console next generation) e anche alcune feature pregevoli come il cast cinematografico per la voce dei personaggi da loro interpretati nel film, anche nel videogame. Incrociamo le dita nell'attesa di un “tie-in” che potrebbe regalarci qualche gradita ora di gioco...

PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008
PC Release - Giugno 2008

Altri Titoli in Uscita:
Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian – 20/06/2008
The Sims 2: Ikea Home Stuff – 27/06/2008
Samurai Warriors 2 – 27/06/2008

Gli affezionati lettori di questa rubrica sanno bene che negli ultimi mesi le uscite videoludiche destinate ai nostri Personal Computer non sono state molte, ancor meno se pensiamo ai titoli cosiddetti da “tripla A”. Il primo mese estivo finalmente vede un radicale cambio di rotta per questo trend: a Giugno sono in arrivo tanti e importanti videogiochi che saranno capaci di soddisfare gli appassionati di vari generi con produzioni di alto livello. A voler vedere il bicchiere mezzo vuoto a tutti i costi, si potrebbe notare che manca ancora una volta una esclusiva importante ma oramai il fenomeno dei titoli “multipiattaforma” è diventato maggioritario anche sul fronte console e quindi non rammarichiamoci troppo e andiamo a scoprire il menù che ci aspetta...