PS5 e PS4, aprile 2021: i giochi migliori del mese

Dall'ambizioso remake di NieR agli spettacolari scontri a fuoco di Returnal e Outriders, aprile promette grandi sorprese ai possessori di PS5 e PS4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/03/2021
20

Aprile 2021 segna l'arrivo su PS5 di un'esclusiva particolarmente attesa dai fan di Housemarque, ovverosia Returnal: uno sparatutto in terza persona in stile roguelike che sembra avere personalità da vendere e che ci coinvolgerà in un'avventura sci-fi inquietante e impegnativa su di un pianeta alieno.

I giochi del mese includono tuttavia anche svariate produzioni di grande spessore per PS4, su tutti NieR Replicant ver. 1.22474487139, che ridisegna l'action RPG del 2010 puntando forte su gameplay e realizzazione tecnica.

Outriders

Outriders, una sequenza di combattimento a base di poteri speciali.
Outriders, una sequenza di combattimento a base di poteri speciali.

In uscita su PS5 e PS4 il 1 aprile

Sviluppato da People Can Fly, Outriders è uno sparatutto a base cooperativa in cui fino a tre giocatori possono combattere insieme, sullo sfondo di un inquietante scenario fantascientifico. La storia è infatti ambientata su di un pianeta lontano, Enoch, colonizzato dai terrestri perché potesse essere la loro nuova casa.

Il personaggio che controlliamo, un abile ex-militare incaricato di gestire la sicurezza durante le fasi iniziali della colonizzazione, si ritrova coinvolto in un evento anomalo e finisce in un sonno criogenico per trent'anni, solo per risvegliarsi nel mezzo di una vera e propria guerra, misteriosamente in possesso di poteri sovrumani che gli permetteranno di riportare la pace tra le fazioni in conflitto... o almeno provarci.

Oddworld: Soulstorm

Oddworld: Soulstorm, il protagonista dell'avventura, Abe.
Oddworld: Soulstorm, il protagonista dell'avventura, Abe.

In uscita su PS5 e PS4 il 6 aprile

La serie di Oddworld Inhabitants fa il proprio ritorno con Oddworld: Soulstorm, mettendoci ancora una vota nei panni del coraggioso Abe in una nuova, impegnativa missione per donare alla sua gente la libertà dopo gli eventi narrati in New 'n' Tasty. La differenza è che stavolta troveremo ad attenderci uno scenario ancora più cupo.

Lato gameplay, la formula riprende per molti versi le meccaniche originali, ma in un contesto a due dimensioni e mezzo, con una maggiore interazione ambientale e abilità extra per il protagonista, che potrà effettuare un doppio salto e difendersi da eventuali minacce mentre cerca di condurre i Mudokon in salvo.

MotoGP 21

MotoGP 21, una delle immagini ufficiali del gioco.
MotoGP 21, una delle immagini ufficiali del gioco.

In uscita su PS5 e PS4 il 22 aprile

MotoGP 21 vede ancora una volta il team italiano Milestone impegnato nell'offrire agli appassionati di motociclismo un racer dalle ampie sfaccettature simulative, caratterizzato da un modello di guida solido e ampiamente regolabile, ideale dunque per qualsiasi esigenza: dagli utenti meno esperti ai puristi del genere.

Un impianto anche stavolta al servizio di una struttura tradizionale, con gare veloci e prove a tempo ma anche una modalità carriera che promette grandi numeri e sostanza, mettendoci al comando di un pilota determinato a scalare le classifiche partendo dalle divisioni minori per poi debuttare nel campionato ufficiale MotoGP.

NieR Replicant ver. 1.22474487139

NieR Replicant ver. 1.22474487139, una frenetica sequenza di combattimento.
NieR Replicant ver. 1.22474487139, una frenetica sequenza di combattimento.

In uscita su PS4 il 23 aprile

Remake dell'action RPG pubblicato originariamente da Square Enix nel 2010, NieR Replicant ver. 1.22474487139 ci catapulta in uno scenario post-apocalittico per raccontarci la storia di un formidabile guerriero che vuole a tutti i costi salvare sua sorella, colpita da una terribile malattia chiamata Necrografia.

Sembra che esista una cura, ma per trovarla il protagonista dell'avventura dovrà partire per una difficile missione in compagnia di un libro parlante e di un paio di alleati, affrontando insidie e avversari di ogni tipo grazie a un sistema di combattimento sostanzialmente migliorato, così come la grafica e il sonoro.

Judgment

Judgment, il protagonista in una delle cutscene del gioco.
Judgment, il protagonista in una delle cutscene del gioco.

In uscita su PS5 il 23 aprile

L'ottimo spin-off di Yakuza fa il proprio debutto ad aprile anche sulle console next-gen: in Judgment seguiremo le vicende di Takayuki Yagami, un ex avvocato che ha abbandonato la professione per diventare un investigatore privato e potersi occupare in prima persona di perseguire determinati crimini, senza dover rispettare procedure e lungaggini burocratiche.

Nato e cresciuto nel quartiere fittizio di Kamurocho, a Tokyo, Takayuki ha imparato a difendersi e svolge le proprie indagini insieme a un amico fidato, utilizzando vari strumenti ma senza disdegnare il coinvolgimento fisico, che si rende necessario nel momento in cui i malviventi di turno provano a minacciarlo.

Returnal

Returnal, una sequenza di combattimento del gioco.
Returnal, una sequenza di combattimento del gioco.

In uscita su PS5 il 30 aprile

Returnal è la nuova esclusiva PS5 targata Housemarque, il team di sviluppo finlandese specializzato nel genere degli sparatutto che stavolta ha voluto puntare a un'esperienza più ambiziosa del solito, con un third person shooter sci-fi angosciante e tenebroso, dagli interessanti risvolti roguelike.

Nel gioco controlleremo infatti Selene, un'astronauta che si ritrova intrappolata su di un mondo alieno chiuso in una sorta di loop temporale: ogni volta che la donna muore, si risveglia come se nulla fosse ma lo scenario attorno a lei è cambiato e presenta nuove, inquietanti minacce da affrontare utilizzando un ricco arsenale di armi differenti.

Altri giochi in uscita ad aprile 2021